Il tre volte campione iridato, 85 anni, ha fatto un giro a Sakhir al volante della “sua” Tyrrell 006 con il cimelio siglato anche da Michael Schumacher per l’associazione Race Against Dementia. Jackie: “È meraviglioso”
Per decenni Helen Stewart è stata “il cronometro della vita” del marito Jackie, tre volte campione del mondo di Formula 1. Lo ha accompagnato in ogni grande impresa della sua carriera, dai successi nel motorsport alla lotta per una maggior sicurezza in Formula 1, fino alla battaglia per la sensibilizzazione sul tema della dislessia, di cui Jackie e il figlio sono entrambi affetti. Poi, nel 2014, una notizia che ha cambiato tutto: ad Helen è stata diagnosticata la demenza senile, una malattia neurodegenerativa che comporta un progressivo declino delle facoltà cognitive.
iniziativa
—
Come sempre nella loro vita, Jackie ed Helen non si sono arresi. La coppia, incontratasi in adolescenza al Dino’s Café nella loro città natale, Helensburgh, in Scozia, e rimasta insieme per oltre 60 anni, ha scelto di lottare anche davanti a questa sfida. Così è nata Race Against Dementia, l’associazione creata dall’ex pilota che fonda le proprie basi sulla ricerca e il progresso in campo medico nell’ambito della demenza frontotemporale. Una malattia che colpisce milioni di famiglie in tutto il mondo e che in futuro, spiegano gli scienziati e i ricercatori coinvolti nell’associazione, continuerà a coinvolgere sempre più persone nel mondo.
beneficenza
—
Per raccogliere fondi nel corso degli ultimi anni Jackie Stewart ha organizzato campagne benefiche, raccolte fondi ed eventi legati al mondo del motorsport come visite guidate al Goodwood Festival of Speed, la celebre competizione motoristica con auto storiche che ogni anno anima il Regno Unito.
tyrrell a Sakhir
—
È stata però l’ultima iniziativa di Stewart a lasciare senza parole la maggior parte degli appassionati di Formula 1 per la portata del progetto presentato nel corso del weekend di gara della Formula 1 in Bahrain questo fine settimana: Sir Jackie, 85 anni, ha compiuto sul circuito di Sakhir un giro di pista al volante della sua Tyrrell 006, la monoposto con cui nel 1973 vinse il titolo mondiale di Formula 1. Un’impresa monumentale, vista l’età del campione scozzese, che però non si è limitato all’evento in pista: il casco indossato in Bahrain da Stewart per il giro d’onore è stato infatti firmato dai venti campioni del mondo di Formula 1. L’oggetto dal valore unico andrà all’asta e il ricavato della vendita sarà totalmente devoluto all’associazione Raca Against Dementia.
LA firmA DI SCHUMI
—
Fra le firme anche quella del sette volte campione del mondo Michael Schumacher, ancora impegnato nella sua personale lotta per la riabilitazione dopo l’incidente sulle nevi di Meribel nel 2013. Vedere la firma del Kaiser ha emozionato in poche ore migliaia di tifosi in tutto il mondo, commossi dalla presenza del primo “segnale” da parte di Schumacher dopo anni di totale silenzio per il mantenimento della privacy del campione. A confermare l’autenticità della firma è stato lo stesso Stewart che ha spiegato: “Trovo meraviglioso che anche Michael abbia potuto firmare il casco con l’aiuto della moglie Corinna per questa importante causa”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link