Attivati nuovi strumenti finanziari per oltre 1 miliardo di euro
Una nuova opportunità in più per le nostre imprese italiane!
Espandere il Made in Italy nei mercati esteri ad alto potenziale, supportare le imprese energivore penalizzate dall’aumento dei costi energetici, favorire la crescita delle PMI e gli investimenti infrastrutturali internazionali.
Scopri tutte le novità per la tua impresa messe in campo da SIMEST nell’ambito del Piano d’Azione per l’Export!
LA TUA IMPRESA con SIMEST si apre all’America Latina.
Una nuova misura per portare la tua impresa in mercati chiave come l’America Latina e per investire in sostenibilità, formazione di personale locale e innovazione tecnologica e digitale
Il pacchetto per l’America Latina include:
- 200 milioni per rafforzare la competitività delle imprese italiane, anche non esportatrici, che desiderano investire in America centrale e meridionale, nonché delle imprese esportatrici che hanno già interessi nell’area.
- 300 milioni per sostenere la competitività delle commesse export delle imprese italiane nell’area.
Le agevolazioni includono un contributo a fondo perduto fino al 10%, che può raggiungere il 20% per le imprese del Mezzogiorno, con l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.
LA TUA IMPRESA con SIMEST si potenzia riducendo l’impatto energetico.
Rendi la tua impresa più competitiva grazie a strumenti che riducono l’impatto economico dei costi energetici, nuove spese ammissibili e condizioni di accesso dedicate.
- Dedicato a imprese esportatrici energivore e a quelle che hanno avviato percorsi certificati di efficientamento energetico.
- Possibilità di destinare fino al 90% del finanziamento in investimenti per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa, inclusi aumenti di capitale sociale delle controllate e finanziamenti ai soci.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino al 20% e l’esenzione dalla prestazione delle garanzie.
LA TUA IMPRESA con SIMEST si arricchisce di nuove competenze globali, anche in Africa
La Misura Africa da oggi si estende anche alle imprese italiane non esportatrici che intendono investire nell’area. Sostenendo investimenti in sostenibilità, innovazione, rafforzamento patrimoniale e formazione del personale, il pacchetto prevede un cofinanziamento a fondo perduto del 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno, e l’esenzione dalla prestazione di garanzie.
L’offerta si arricchisce con due nuovi Fondi pubblici di Equity
Supportiamo la crescita dimensionale e internazionale delle PMI, imprese a media capitalizzazione e le imprese italiane coinvolte in progetti infrastrutturali internazionali di carattere strategico.
Ecco i principali dettagli:
- Plafond Crescita: 100 milioni per rafforzare il capitale di PMI e imprese a media capitalizzazione, in co-investimento con fondi di private equity.
- Plafond Investimenti Infrastrutture: 100 milioni per sostenere progetti infrastrutturali internazionali, con focus prioritario sulla Penisola arabica.
Vuoi rimanere aggiornato e avere tutte le informazioni per crescere nel mondo? Accedi alle informazioni complete sul nostro sito!
Vai su www.simest.it o contattaci allo 800.020.030
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link