Pharma
16 Aprile 2025
Novartis ha annunciato un investimento da 23 miliardi di dollari per costruire ed espandere dieci strutture negli Stati Uniti. Il piano prevede la creazione di sei nuovi impianti produttivi, alcuni dei quali dedicati alla produzione di principi attivi e un centro di ricerca e sviluppo
Novartis ha annunciato un investimento da 23 miliardi di dollari per costruire ed espandere dieci strutture negli Stati Uniti. Il piano prevede la creazione di sei nuovi impianti produttivi, alcuni dei quali dedicati alla produzione di principi attivi e un centro di ricerca e sviluppo a San Diego, California.
La decisione arriva mentre l’amministrazione Trump rinnova le minacce di dazi sulle importazioni farmaceutiche. “Possiamo gestire i dazi, anche se saranno molto dolorosi”, ha dichiarato a Reuters l’amministratore delegato Vas Narasimhan, precisando che l’obiettivo è produrre negli USA tutti i farmaci destinati al mercato americano.
Due impianti, destinati alla produzione di terapie oncologiche, saranno costruiti in Florida e Texas; le sedi degli altri quattro siti restano da definire. I nuovi investimenti, distribuiti nei prossimi cinque anni, dovrebbero generare oltre 1.000 posti di lavoro per tecnici specializzati e altri 4.000 per personale di supporto. Con questa operazione, l’investimento complessivo di Novartis negli Stati Uniti raggiungerà quasi i 50 miliardi di dollari. Anche altri gruppi, come Eli Lilly e Johnson & Johnson, hanno annunciato recentemente importanti piani industriali negli USA.
Cristoforo Zervos
TAG: AZIENDE
Pierluigi Paracchi, CEO di Genenta Science, interverrà al “Montalcini Global Biotech Tour”, che si terrà in Qatar, per parlare dell’ecosistema biotech italiano e rafforzare il ruolo…
Chiesi ha registrato nel 2024 ricavi per 3,413 miliardi di euro, in crescita del 13% a tassi di cambio costanti rispetto al 2023. Lo riferisce una nota dell’azienda che sottolinea come l’Ebitda…
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link