Fondi regionali per nel territorio della Riviera dei Cedri e del Pollino al Gal, gruppo di azione locale
Santa Maria del Cedro, 18 aprile 2025 – Nuove risorse per lo sviluppo dell’Alto Tirreno Cosentino: la Regione Calabria ha destinato 12 milioni di euro al territorio che comprende il Gal Riviera dei Cedri e il Gal Pollino. Un finanziamento che punta a rilanciare l’economia locale, sostenere agricoltura e turismo, e valorizzare i borghi.
Un’opportunità per crescita e innovazione
Il presidente del Gal Riviera dei Cedri, Ugo Vetere, ha commentato con soddisfazione la delibera regionale: “Un segnale forte per le nostre aree interne, con risorse che favoriranno sviluppo sostenibile e occupazione”.
I fondi, stanziati su proposta degli assessori regionali Marcello Minenna (Bilancio) e Gianluca Gallo (Agricoltura), mirano a:
-
Rafforzare l’identità dei borghi
-
Sostenere imprese agricole e turistiche
-
Promuovere innovazione e sostenibilità
Collaborazione tra Gal Riviera dei Cedri e Gal Pollino
I due Gruppi di Azione Locale, Riviera dei cedri e Pollino, lavoreranno in sinergia per ottimizzare gli interventi. “La collaborazione sarà fondamentale per uno sviluppo equilibrato”, ha aggiunto Vetere, ringraziando anche il presidente Roberto Occhiuto per l’attenzione al territorio.
Gli obiettivi
L’obiettivo, secondo Vetere è: “creare un sistema territoriale coeso, moderno, attrattivo e competitivo, in grado di offrire nuove opportunità ai giovani, migliorare la qualità della vita dei residenti e rendere sempre più accogliente la Riviera dei Cedri per i visitatori. Questo nuovo quadro di risorse rappresenta il punto di partenza per un percorso virtuoso, fatto di partecipazione, innovazione e visione strategica. Il Gal Riviera dei Cedri sarà, come sempre, al fianco degli enti locali, delle imprese e dei cittadini per costruire insieme il futuro del nostro territorio. La collaborazione tra il Gal Riviera dei Cedri e il Gal Pollino sarà fondamentale per massimizzare l’impatto degli interventi e garantire uno sviluppo equilibrato e inclusivo dell’intera area”.
I ringraziamenti
Non mancano i ringraziamenti del presidente Vetere: “Non posso che ringraziare, oltre che gli assessori Minenna e Gallo, il presidente Occhiuto che come sempre tiene in alta considerazione il territorio dell’alto Tirreno cosentino e per la fiducia riposta nel sottoscritto che unitamente a tutti i componenti del Consiglio di amministrazione: Alfredo Lucchesi, Antonio Campagna, Saverio Bellusci, Biagio Di Gioia, Luigi Salsini, Carlo Gaglianone, Ivan Amoroso e Salvatore Adduci e della struttura: Domenico Amoroso, Giuseppe Gagliardi, Gaetano Cupido, Francesca Martorelli e Cinzia Forestiero, con l’aiuto determinante dei vari collaboratori, da anni poniamo in essere azione concrete di crescita e sviluppo del territorio che va da Tortora a Bonifati”.
Luigi Salsini
Il commento e la soddisfazione di Luigi Salsini, presidente di Fare Calabria e componente del consiglio di amministrazione del Gal Riviera dei Cedri.
“Accolgo con grande entusiasmo la notizia dello stanziamento di 12 milioni di euro a favore dell’area alto Tirreno cosentino – Pollino. Il finanziamento, stanziato dalla Regione Calabria, rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per i territori interessati e un riconoscimento agli sforzi compiuti negli ultimi anni da istituzioni, attori locali e cittadini per promuovere uno sviluppo sostenibile e innovativo. Si tratta di un segnale concreto – afferma Salsini – che valorizza l’impegno delle nostre comunità. Le risorse messe a disposizione rappresentano un’opportunità preziosa per sostenere l’imprenditorialità locale, in particolare nei settori agricolo e turistico, rafforzando così il legame tra tradizione e innovazione”. Un risultato importante, sottolinea ancora il presidente di Fare Calabria, frutto di una programmazione strategica e di un dialogo costante tra enti, imprese e cittadini. “Insieme al presidente Vetere e agli altri componenti del CdA del Gal Riviera dei Cedri – dichiara – continueremo a lavorare con impegno e visione per garantire uno sviluppo equilibrato e inclusivo, che valorizzi le straordinarie potenzialità della Riviera dei Cedri e dell’intero comprensorio”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link