Dopo il bagno di folla di ieri, Euroflora 2025, in programma a Genova fino al 4 maggio, accoglie i visitatori del 26 aprile con un ricchissimo programma di eventi, ad affiancare la bellezza e la varietà dei 154 giardini allestiti nel Waterfront di Levante.
Oggi sarà la prima giornata di lezione con il maestro giapponese Naeoki Maeoka, che tutti i pomeriggi, fino a martedì 29 aprile, nell’Arena Tamerice nel piano superiore del padiglione Blu svelerà i segreti per la valorizzazione estetica e la corretta cura dei bonsai, settore a cui Euroflora dedica la bellissima esposizione curata da Scuola d’Arte Bonsai, vincitrice di un Gran Premio d’onore e di una menzione speciali per il livello qualitativo degli allestimenti.
E poi, ancora, le presentazioni del Comune di Borzonasca e del Comune di Zoagli.
Prima giornata di lavori per i buyer stranieri in arrivo da Europa e Paesi Arabi, Asia e Canada che, dopo una visita alla manifestazione, incontreranno associazioni, concorsi e singole aziende florovivaistiche italiane interessate a rafforzare l’export.
Ecco il programma completo degli eventi di oggi.
Ore 10:00 – 12:00 Stand Parco Nazionale Cinque Terre: “Il Parco dell’uomo” con il Centro di Educazione Ambientale e Sostenibile Parco 5 Terre, alla scoperta del paesaggio culturale e della biodiversità (Relatori Stefano Amoroso, Filippo Bordoni, Liliano Pupillo)
Ore 10:00-18:00 Sala Agapanthus (piano ammezzato): Incontri a cura di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)
Ore 11:30-12:30 Arena Roverella: Associazione dei produttori di Rose Antiche “Lo sciroppo di rose nelle prescrizioni dei speziali al tempo dei Dogi della Repubblica di Genova – 1500-1797”
Ore 11:30-12:30 Area antistante il Palasport: Spazio Gardenia “Giardini in Liguria, tra tradizione e innovazione. Villa della Pergola ad Alassio diventa giardino Partner RHS e il Fai apre Villa La Rezzola a Lerici e Punta Mesco a Levanto”. Con Silvia e Antonio Ricci (proprietari Villa della Pergola, esponenti FAI) e Emanuela Rosa-Clot (direttore di Gardenia).
Ore 12:00-13:00 Arena Leccio: Accademia Musicale Lizard per “Naturalmente Acustico” presenta “La voce dell’anima” con Ilaria Olcese
Ore 13:00-14:00 Arena Roverella: AIPC (Associazione Piante Carnivore) presenta “I principali generi di piante carnivore e la loro ecologia”
Ore 13:00–15:00 MSC Arena Ulivo: Il Comune di Borzonasca presenta “L’entroterra delle meraviglie e i suoi tesori nascosti” #territorio #arte #cultura
Ore 14:00 – 15:00 Arena Tamerice: Collettiva Fioristi Liguri – Dimostrazione Floreale con Marina Bulatova
Ore 14:00 – 17:00 Stand Parco Nazionale Cinque Terre: “Il Parco dell’uomo” con il Centro di Educazione Ambientale e Sostenibile Parco 5 Terre, alla scoperta del paesaggio culturale e della biodiversità (Relatori Stefano Amoroso, Filippo Bordoni, Liliano Pupillo)
Ore 14:00-16:00 Arena Leccio: “Euroflora Incontra” – Federico Quaranta (giornalista e conduttore televisivo) con il suo monologo “Rispetto”
Ore 14:30-18:30 Sala Ginestra (piano ammezzato): Presentazione del libro Dryadem di Marie Albes (Delrai Edizioni)
Ore 14:30-19:00 Arena Tamerice: Scuola d’Arte Bonsai presenta il maestro giapponese Naoki Maeoka, conosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenti capacità pratiche, soprattutto nella valorizzazione estetica e nella corretta cura dei bonsai, che svelerà al pubblico alcuni segreti dell’antichissima arte dei bonsai.
Ore 15:00-18:00 Area antistante il Palasport: Spazio Iren – “Rifiorisci con noi! Gioco e riciclo per piccoli artisti– un laboratorio incantato per i più piccoli con la possibilità di esplorare la magia della natura e l’arte del riciclo
Ore 15:00-16:00 Area antistante il Palasport: Spazio Gardenia “La tradizione ligure del Palmurelo. Workshop di intreccio delle foglie di palma per le cerimonie pasquali”. Con Viviana Siviero (responsabile LudoGarden e Fattoria Didattica Vivai Michelini), il figlio Pietro Michelini, Ferruccio Carassale (fotografo, insignito del Palmurelo d’oro).
Ore 15:00-17:00 Padiglione Confagricoltura: “Fiori, colori, arte e natura” – attività didattica, della durata di un’ora, rivolta ai bambini, a cura della Cooperativa Solidarietà & Lavoro.
Ore 16:30-18:00 – Arena Leccio: Presentazione dei libri “Erbe da bere” e “Colora i tuoi tessuti con le piante”, con l’intervento dell’autrice, Dott.ssa Nadia Gulluni, e la moderazione di Luca Masperone.egli
Ore 17:00-18:30 MSC Arena Ulivo: Città Metropolitana di Genova presenta “Profumi e sapori: la rosa antica e il mirto selvatico”
Ore 17:00-19:00 Arena Roverella: Comune di Zoagli presenta “Zoagli, paese di tessitori e naviganti”.
Domani e domenica a Genova sarà il primo weekend dei Rolli Days ispirati al tema floreale. Si aprono le porte di oltre 50 siti, incantevoli palazzi del patrimonio Unesco, ville suburbane con i loro giardini storici e chiese gentilizie. Info e prenotazioni: www.visitgenoa.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link