Conto e carta

difficile da pignorare

 

La ricerca universitaria fa impresa: i cinque atenei insieme per lo StartUp Day 2025


Ad oggi sono 880 le “startup innovative” attive in Emilia-Romagna iscritte nella sezione speciale del Registro Imprese; ben il 23,4% – quasi un quarto del totale – risultano iscritte lo scorso anno, nel corso del 2024 (fonte: Innodata*1). In regione l’attenzione al fenomeno startup è da sempre molto elevata, e le iniziative volte a sostenerne l’avviamento e la crescita sul territorio (azioni di sensibilizzazione, interventi formativi, finanziamenti dedicati e misure strutturali) hanno favorito la creazione di un ecosistema densamente popolato e in continua evoluzione.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Da 11 anni a Bologna StartUp Day è sinonimo di sinergia tra ricerca, innovazione e impresa: una giornata che ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di progetti imprenditoriali provenienti dal mondo accademico e studentesco e di promuovere la cultura dell’innovazione aperta e sostenibile.

Un evento che il 23 maggio accoglierà presso gli spazi del DumBO un ecosistema ricco e articolato di attori del trasferimento tecnologico e dell’imprenditorialità: 50 team universitari, veri e propri nuovi portatori di conoscenza e innovazione generata in ambito accademico, si confronteranno con oltre 35 esperti e professionisti provenienti da startup e spin-off universitari, incubatori, acceleratori e innovation hub, che operano come ponte tra ricerca e mercato. Saranno presenti inoltre aziende leader di settore e investitori, impegnati nello sviluppo del panorama startup nazionale e internazionale, insieme a policy maker, docenti e specialisti, per discutere scenari, opportunità e prospettive della nuova imprenditorialità accademica e del suo impatto culturale e socio-economico sul territorio.

Nato nel 2015 su iniziativa dell’Università di Bologna per connettere il mondo delle startup nate in ateneo e il tessuto imprenditoriale locale, quest’anno, per la sua undicesima edizione, lo StartUp Day si allarga fino a coinvolgere tutti gli atenei dell’Emilia-Romagna – Università di Bologna, di Parma, di Modena e Reggio Emilia, di Ferrara e, nella sede di Piacenza l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano – assieme al CNR di Bologna, con il sostegno di ART-ER e della Fondazione Ecosister.
Il calendario delle attività si articola in momenti di networking, pitch, tavole rotonde, workshop e laboratori orientati a valorizzare le migliori idee imprenditoriali e favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. L’evento vuole essere una vetrina dinamica delle competenze tecnologiche e delle ricadute imprenditoriali generate dal sistema universitario, sottolineando la centralità della formazione e della ricerca come motori fondamentali per lo sviluppo del territorio.

Dall’edizione 2024, si segnala l’introduzione di premi volti a sostenere in modo concreto lo sviluppo imprenditoriale dei team partecipanti. In particolare, il premio Ecosister International Mindset Studenti si distingue per l’attenzione riservata a progetti che coniughino sostenibilità ambientale e visione internazionale. Lo scorso anno, grazie al supporto di Ecosister, i vincitori hanno potuto prendere parte al Dublin Tech Summit 2025, un’importante occasione di crescita e confronto a livello europeo.

Il riconoscimento è stato assegnato al progetto AWGreen, che propone un sistema integrato per l’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche, destinato a clienti pubblici e privati, in particolare imprese di medie e grandi dimensioni. La soluzione combina tecnologie fotovoltaiche, dispositivi Awg (Atmospheric Water Generator) e un software avanzato basato su intelligenza artificiale, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, ridurre gli sprechi e contenere i costi. Il premio infatti consente ai componenti del team di partecipare a un’esperienza formativa all’estero – come una summer school, una fiera internazionale o una conferenza di settore – finalizzata a rafforzare le competenze tecniche e imprenditoriali e a favorire l’evoluzione del progetto verso una concreta applicazione sul mercato.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il programma dello StartUp Day 2025

Lo StartUp Day 2025 si articola in tre macro-sezioni principali, concepite per valorizzare i diversi momenti della giornata e favorire un’interazione strutturata tra i partecipanti:

– La presentazione di nuovi progetti d’impresa da parte di studentesse e studenti universitari: 50 team imprenditoriali studenteschi, provenienti da tutti gli atenei della Regione Emilia-Romagna, hanno l’opportunità di raccontare i propri progetti tramite elevator pitch, ricevere feedback da giurie di esperti, investitori e rappresentanti del mondo produttivo e accedere a premi utili per lo sviluppo del proprio modello di business;

– L’Area Expo ospita 35 realtà del sistema imprenditoriale regionale tra aziende, startup e spin-off accreditati dagli atenei, investitori e partner che illustrano il panorama di opportunità e strumenti che contribuiscono allo sviluppo imprenditoriale sul territorio locale e internazionale;

– Ospiti, tavole rotonde, eventi off contribuiscono a stimolare un dialogo aperto e interdisciplinare: la giornata, con un calendario di oltre 15 appuntamenti, vuole essere un catalizzatore di esperienze e saperi, mettendo in relazione studenti, ricercatori, startup, aziende, enti pubblici e cittadinanza attiva. Sono previste, tra l’altro, quattro tavole rotonde dedicate alle nuove frontiere dell’imprenditorialità nell’era dell’intelligenza artificiale, alle forme di impresa orientate a un impatto sociale e ambientale sostenibile, alle opportunità per l’imprenditoria femminile, e alla voce diretta degli investitori, che riportano best practices, opportunità e scenari di rischio per la scalabilità e il successo di un’idea di business.

Grazie per aver letto questo articolo…
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione