Contabilità

Buste paga

 

Alla Teresiana tre incontri sulla nuova economia sociale


Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

 

Il Comune di Mantova propone presso la Biblioteca Comunale Teresiana un ciclo di tre incontri dal titolo “Per una nuova economia sociale tra sostenibilità, etica e complessità”.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’economia sostenibile, traendo ispirazione dagli obiettivi comuni dell’Agenda 2030 per favorire una mobilitazione capillare per un vero cambiamento in favore di politiche di sostenibilità e inclusione sociale.
Il ciclo di incontri è stato presentato, venerdì 2 maggio, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale di via Roma, dagli assessori del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e Andrea Murari, dalla direttrice delle biblioteche comunali Francesca Ferrari, dalla dirigente comunale Giulia Pecchini, da Rosanna Golinelli dell’Associazione per i Monumenti Domenicani e dal professore dell’Università degli Studi di Parma Alessio Malcevschi.

Lo scenario contemporaneo richiede che si attivi una riflessione comune sulle sfide del presente e del prossimo futuro: mutamenti geopolitici, stravolgimenti degli equilibri economici globali, crisi migratorie e l’impellenza di contrastare il cambiamento climatico rappresentano elementi nodali nella definizione di un quadro di contesto estremamente complesso e variabile.
Quali processi possono essere attivati per incentivare lo sviluppo sostenibile? Quali modelli di sviluppo promuovere per garantire la sostenibilità dal punto di vista ambientale e sociale, proteggendo le risorse naturali e consentire uno sviluppo economico le cui conseguenze non siano a svantaggio delle generazioni future o dei gruppi più poveri?

L’assessore Alessandra Riccadonna, spiega da dove nasce questa iniziativa: «Il ciclo di incontri, che coinvolge tre esperti a livello nazionale, vuole fornire un’analisi del contesto attuale e alcune chiavi di lettura dei possibili scenari evolutivi che riescano a coniugare tre dimensioni fondamentali: sviluppo, sostenibilità ed etica.»
La rassegna è inserita nel più ampio programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASVIS (dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Ets), che rappresenta la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La proposta mantovana nasce dalla collaborazione scientifica prestata alle biblioteche civiche da parte del professor Alessio Malcevschi, delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Parma per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) che così commenta il programma del ciclo di incontri: «nel mondo contemporaneo sono presenti segnali che indicano che è in corso una trasformazione economica, ambientale, sociale ma anche culturale irreversibile che si manifesta in un mutamento del tipo di relazioni tra le persone; cambiamento che giocherà un ruolo fondamentale, nel bene e nel male, nel modificare la società, l’economia e l’ambiente dei prossimi anni. Dei rischi e delle opportunità di questo cambiamento ne discutono alcuni tra i filosofi ed economisti attenti a questi problemi nel ciclo di incontri che si terrà presso la biblioteca Teresiana».

Il programma prevede i seguenti incontri, tutti moderati dal Prof. Alessio Malcevschi.

Venerdì 9 maggio 2025
Prof. Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna
Complessità e sostenibilità. Per una visione etica dell’economia

In un mondo in cui si assiste a un peggioramento progressivo delle condizioni ambientali e sociali, alla crescita di conflitti armati e all’acuirsi di profonde disuguaglianze, il sistema utilitaristico mostra drammaticamente i propri limiti se si concentra solo ed esclusivamente sul profitto. L’utilità non sempre garantisce la felicità. Il predominio dell’ideologia neoliberista costituisce una delle principali minacce alla stabilità economica dei Paesi occidentali.
Serve quindi valutare nuovi scenari di sviluppo che contemplino necessariamente un cambio di paradigma per orientare una visione etica dell’economia: non solo crescita, ma anche sviluppo per tutte le società.
Stefano Zamagni affronta il tema del rapporto tra complessità e sostenibilità attraverso lo sviluppo umano integrale.
L’evento è inserito anche nella rassegna Giardini di Cultura 2025, promosso da una rete di Istituzioni e Associazioni mantovane per la valorizzazione del legame tra cultura e natura in un approccio sempre nuovo.

Stefano Zamagni, già professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Bologna, in cui ha ricoperto numerosi ruoli, tra cui la presidenza della Facoltà di economia, impegnandosi negli anni soprattutto negli studi sul mondo del no profit, è Membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna e di Modena, membro dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere (Milano) nonché membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (Città del Vaticano), di cui è stato Presidente dal 2019 al 2023.

 

Venerdì 23 maggio 2025
Prof. Mauro Ceruti, Direttore del CRiSiCo Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi, Università IULM
Abitare la Terra nel tempo della complessità

Viviamo il tempo della complessità nel quale la pervasività tecnologica genera nuovi paradigmi di sviluppo. La presenza di scenari di crisi globale oggi pone espone la condizione umana all’inedita possibilità di autoannientamento.
L’umanità deve finalmente sviluppare la coscienza di una solidarietà universale, questa è la sfida: educarci a un pensiero complesso, in grado di consentirci di abitare un mondo in cui tutto è connesso.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Mauro Ceruti è Professore Emerito e Direttore del Centro di Ricerca sui Sistemi Complessi (CriSiCO) presso l’Università IULM di Milano, Membro del Comitato Scientifico della Association Européenne Modélisation de la Complexité (MCX), membro del Consiglio Scientifico Internazionale della Cattedra Itinerante UNESCO “Edgar Morin”. Ha insegnato presso numerosi atenei italiani (Università di Palermo, il Politecnico di Milano, Università di Milano-Bicocca, Università di Bergamo, Università IULM di Milano.
Attraverso la sua ricerca ha partecipato alla costruzione di una comunità scientifica internazionale volta allo sviluppo di una epistemologia interdisciplinare della complessità.

 

Venerdì 30 maggio 2025
Prof. Marco Magnani, LUISS Roma
Il mondo sottosopra.
Nuove sfide economiche e geopolitiche: rischi e opportunità

La globalizzazione ha generato straordinario benessere, sradicando dalla povertà miliardi di persone, ha consentito un enorme progresso scientifico e ha ridotto i conflitti. Eppure, da diversi anni è entrata in crisi. Molto dipende dal cambiamento del rapporto tra Stati Uniti e Cina, passato dall’essere un legame virtuoso a una rivalità strategica, con la possibilità che degeneri in conflitto. Ma soprattutto
sembrano essersi inceppati alcuni dei motori che ne avevano spinto la diffusione e si è indebolita la cornice politica che l’aveva favorita.
Lo scollamento energetico sta cambiando gli equilibri nel settore e, inevitabilmente, quelli geopolitici. Subdolo, ma inesorabile, si manifesta anche uno scollamento culturale: nei crescenti ostacoli alla mobilità delle persone (comprese quelle di talento), nella più limitata contaminazione tra culture diverse, nel maggiore nazionalismo di media e intrattenimento. Lo scollamento tocca anche il campo medico-sanitario.
E naturalmente è sempre più evidente nelle istituzioni internazionali, che non riescono più a svolgere con efficacia il ruolo di collante tra nazioni.

Marco Magnani insegna International Economics in Luiss Guido Carli a Roma e in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Senior Research Fellow in Harvard Kennedy School. Ha lavorato per 20 anni in Investment Banking, in JPMorgan a New York e come Dirigente di Mediobanca. È stato per diversi anni membro del Global Agenda Council on Banking & Capital Markets del World Economic Forum. Nel 2010 è stato nominato Young Global Leader del World Economic Forum di Davos. Attualmente siede, come indipendente, in diversi Comitati Scientifici, Advisory Board e Consigli di Amministrazione. Collabora con IlSole24Ore. È autore di numerose pubblicazioni, l’ultima delle quali è Il Grande Scollamento. Timori e speranze dopo gli eccessi della globalizzazione (Bocconi University Press, 2024)

 

Gli eventi si svolgeranno presso la Prima Sala Monumentale della Biblioteca Comunale Teresiana con inizio alle ore 18:.

Microcredito

per le aziende

 

La partecipazione agli incontri è gratuita con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura