L’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Nuoro ha diffuso l’aggiornamento degli indicatori economici relativi al periodo marzo 2024 – marzo 2025, evidenziando una dinamica provinciale più favorevole rispetto alla media italiana.
Gli indici delineano nel complesso, infatti, un’economia con performance superiori alla media nazionale in 8 indicatori su 10. In particolare per quanto riguarda le imprese attive si registra la leggera flessione dello 0,1% nel numero di imprese attive, a fronte di un calo nazionale dello 0,8%, testimonia una sostanziale tenuta del tessuto imprenditoriale territoriale, in un contesto economico nazionale ancora caratterizzato da incertezze. Start-up innovative: la crescita del +5,6% nel numero di start-up innovative rappresenta un segnale molto incoraggiante. In controtendenza rispetto alla diminuzione del -6,1% registrata a livello nazionale, la provincia mostra una particolare vitalità nell’ambito dell’innovazione. Iscrizioni al RUNTS: anche la consistenza delle istituzioni iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) è in aumento (+1,2%), pur se a fronte di una crescita molto più sostenuta a livello nazionale (+8,2%). Esportazioni: l’incremento eccezionale delle esportazioni (+58,7%) rispetto al dato negativo nazionale (-0,4%) risulta un segnale di forte dinamismo che evidenzia la capacità delle imprese locali di conquistare nuovi mercati esteri.
Per quanto riguarda l’occupazione: il mercato del lavoro risulta dinamico, con una crescita del numero di occupati pari al +2,3%, e una performance persino migliore rispetto alla media nazionale (+1,5%). Se a questo dato aggiungiamo il raffronto con le recenti rilevazioni sulle variazioni del numero degli occupati tra il 2021 e il 2023, che segnavano in questa provincia un calo del 6,2% (il peggiore tra le province sarde e tra i peggiori a livello nazionale, collocandoci al 107° posto), il miglioramento risulta maggiormente meritevole di nota. Inoltre, le previsioni di entrate di nuovi lavoratori per il secondo trimestre 2025 (+9,1%) si pongono ben al di sopra della media italiana (+1,9%), suggerendo l’immagine di un mercato del lavoro in espansione, probabilmente anche riferibile alle assunzioni collegate all’avvio anticipato della stagione turistica. Cassa Integrazione Guadagni: certamente degna di nota anche la forte diminuzione del numero di ore di cassa integrazione guadagni (-29,7%), a fronte di un aumento a livello nazionale (+21,1%). Mercato immobiliare: la sua vivacità è testimoniata da un aumento delle transazioni di abitazioni del +7,8%, superiore al dato nazionale (+1,3%), dinamismo che può avere effetti positivi sull’economia nel suo complesso. Depositi bancari e risparmio postale: la consistenza dei depositi bancari e del risparmio postale è in aumento (+5,2%), con una performance superiore alla media nazionale (+1,5%), rilevando una generale solidità finanziaria delle famiglie e delle imprese del territorio.
Accanto a questi segnali positivi, si rileva la criticità della diminuzione dei prestiti alle attività economiche, con una riduzione della loro consistenza del -4,4% rispetto al dato nazionale (-3,2%). Questo potrebbe segnalare una minore propensione agli investimenti o difficoltà di accesso al credito per le imprese.
“I dati che emergono da questa rilevazione – sottolinea la responsabile dell’Osservatorio Economico, Maria Luisa Ariu – ci restituiscono complessivamente l’immagine di una provincia dinamica, che, nonostante le difficoltà del contesto nazionale ed internazionale, riesce evidentemente a valorizzare le proprie competenze distintive, aprirsi ai mercati esteri e puntare sull’innovazione. Certo alcune fragilità persistono e richiedono attenzione, affinché la crescita possa consolidarsi e coinvolgere tutto il territorio. Risulterà interessante monitorare attentamente l’evoluzione di questi indicatori e comunque adottare politiche economiche mirate a sostenere la crescita, favorire l’accesso al credito, promuovere costantemente l’innovazione e diversificare il tessuto produttivo”.
L’Osservatorio Economico della Camera di Commercio di Nuoro continuerà a monitorare l’evoluzione degli indicatori, offrendo strumenti di analisi a supporto delle imprese, degli enti locali e dei cittadini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link