Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Hotiday, la startup instant buyer di camere d’albergo, incassa round da 5,5 mln euro. Lo guida P101 sgr


il team di Hotiday

Hotiday, instant buyer di camere d’albergo che acquista le camere invendute delle strutture turistiche e le rivende online come catena alberghiera decentralizzata, ha annunciato il completamento di un round di investimento da 5,5 milioni di euro, guidato da P101 sgr, operatore di venture capital specializzato in investimenti in società digitali e technology driven, fondato da Andrea Di Camillo. Il round ha visto inoltre la partecipazione di 40Jemz e di business angel sia italiani sia internazionali (si veda qui il comunicato stampa).

Contabilità

Buste paga

 

La startup è stata fondata nel 2022 dal ceo Vittorio Gargiulo, dal presidente e coo Federico Di Carlo e dal cfo Federico Brunelli, tutti con esperienza nel settore dell’hospitality. Si è sviluppata grazie al programma di accelerazione B4i – Bocconi for innovation e nel giro di pochi mesi è cresciuta rapidamente, fornendo il proprio servizio a molteplici strutture in Italia.

Il nuovo round segue il pre-seed del giugno 2023 da 500 mila euro, guidato Bonsai Ventures, holding che investe in startup ad alto potenziale. Al round avevano partecipato B4i – Bocconi for innovation, Moonstone, Investinit, InSquared Holding, AFP Capital, Ventive e alcuni business angels tra i quali Libero Raspa, ex Booking Holdings (si veda altro articolo di BeBeez).

Nel 2024, quando la startup contava un team di soli 15 collaboratori, ha raggiunto una crescita di fatturato del +500% rispetto al 2023 e ha aperto la sua prima Room Collection all’estero, a Parigi. Oggi sono oltre 65 le realtà che collaborano con Hotiday, tra cui gruppi alberghieri di spicco come TH Resorts e più di 90 le destinazioni in Europa, tra cui Italia, Spagna, Francia, Grecia e Portogallo.

Il perfezionamento di questo round consentirà alla startup di espandere ulteriormente il portafoglio di destinazioni in Europa, aprire nuovi mercati e ampliare quelli esistenti, aumentare i servizi offerti agli albergatori, stringere collaborazioni con nuove strutture in località turistiche d’eccellenza e ampliare il team.

Il punto di forza di Hotiday risiede proprio nell’innovazione con cui sta ridisegnando l’esperienza alberghiera moderna, aiutando gli hotel nella gestione e nella valorizzazione del loro potenziale e migliorando al tempo stesso l’esperienza dei viaggiatori. Il modello è unico: Hotiday non solo risolve il problema dell’invenduto naturale, aumentando il fatturato e il tasso di occupazione e generando una rendita passiva per le strutture con cui collabora, ma diventa partner strategico, fornendo strumenti concreti. Dal Revenue Management System proprietario alle analisi avanzate dei dati, Hotiday consente di ottimizzare le strategie di pricing, incrementare i ricavi e accompagnare gli hotel verso il futuro.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Le Hotiday Room Collection sono camere che Hotiday individua all’interno di hotel selezionati anche grazie a un algoritmo proprietario. In questo modo da un lato Hotiday offre ai propri ospiti un’esperienza arricchita con servizi aggiuntivi e dall’altra permette alle strutture con cui collabora di ottimizzare l’utilizzo delle camere in modo strategico. Nasce così il primo hotel decentralizzato globale: un albergo diffuso ospitato in aree dedicate all’interno delle strutture partner. Un approccio innovativo e scalabile, progettato per espandersi rapidamente e ovunque.

In linea con la fase di espansione e il nuovo round di investimento, Hotiday sta ampliando il proprio team con l’inserimento di nuove figure strategiche. Tra le posizioni attualmente aperte ci sono quelle di financial analyst, di business development manager e di data scientist.
L’obiettivo è rafforzare ulteriormente le competenze interne per sostenere la crescita nei mercati chiave e accelerare l’innovazione del modello Hotiday.

“Stiamo costruendo qualcosa che nel settore dell’hospitality non ha precedenti. In un mercato ancora fortemente legato a logiche tradizionali, abbiamo introdotto una visione chiara, ma innovativa che dà valore agli albergatori con cui collaboriamo e offre un’esperienza migliore per i viaggiatori: digitale, fluida e senza penseri. I risultati raggiunti e questo nuovo finanziamento ci danno la conferma che siamo sulla strada giusta e ci spingono a pensare ancora più in grande. Hotiday non è solo una startup, è una storia di innovazione e di passione e siamo solo all’inizio”, ha spiegato Vittorio Gargiulo, ceo e co-founder di Hotiday.

E Stefano Guidotti, partner di P101 che ha guidato l’operazione di investimento in Hotiday, ha dichiarato: “Bello supportare la nuova fase di crescita di Hotiday, società che ha saputo innovare un settore tradizionale come quello alberghiero, identificando un bisogno specifico a cui ha risposto con una soluzione tecnologica efficace. P101 metterà al servizio di Hotiday il proprio track record decennale nel traveltech e il proprio network, per sostenerne l’ulteriore sviluppo: grazie a un team di elevate competenze e ad una sofisticata tecnologia proprietaria, e con il nostro supporto continuo, siamo certi che la Società arriverà in tempi rapidi ad esprimere pienamente il suo grande potenziale non solo in Italia, ma anche a livello internazionale”.

A fronte dell’operazione annunciata, P101 sgr perfeziona il suo dodicesimo investimento realizzato attraverso il suo fondo Programma 103 che, circa quindici giorni fa, ha raggiunto quota 250 milioni di euro di impegni, grazie un secondo closing di 100 milioni, di cui 35 milioni sottoscritti da CDP Venture Capital sgr attraverso il fondo Digital Transition – PNRR, che utilizza le risorse stanziate dall’UE tramite l’iniziativa NextGeneration EU, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale delle filiere e delle piccole e medie imprese (si veda altro articolo di BeBeez). L’sgr aveva annunciato un primo closing della raccolta nel dicembre 2022, con oltre 150 milioni di euro di impegni (si veda altro articolo di BeBeez).

Infine, quanto a 40Jemz Ventures, ricordiamo che a fine novembre scorso ha guidato un round pre-seed da 320mila euro in equity nei confronti di Forte!, startup che utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare la produzione e la post-produzione audio (si veda altro articolo di BeBeez). 40Jemz Ventures ha guidato l’operazione cui hanno partecipato B4i Bocconi for Innovation Fund e AFP Capital, fornendo alla società capitali che saranno usati per accelerare la crescita, espandere il team di lavoro, accelerare lo sviluppo tecnologico e rafforzare la posizione nel mercato.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

P101 sgr, 40Jemz e le loro società in portafoglio
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%