Conto e carta

difficile da pignorare

 

Pil, cresce meno delle attese ma aumentano i consumi e il turismo resta forte


di Thomas Bendinelli

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Anche l’occupazione mostra un segno positivo, ma l’export nel Bresciano ha perso il 2,1%

L’economia lombarda procede in modo incerto, al di sotto di attese già modeste. lo osserva il Focus 2025 di CNA Lombardia realizzato dal centro studi Sintesi. «Ad aprile — osserva il rapporto — le proiezioni per il 2025 indicano un Pil in crescita al di sotto delle attese, che si ferma al +0.7% rispetto al +1.1% previsto a gennaio». 

Anche la dinamica degli investimenti appare modesta, con una crescita stimata dello 0,4%. In leggero rafforzamento dovrebbero invece essere i consumi (+1% su base annua, +2,2% se il confronto è fatto con il 2019). Positiva al momento è anche l’occupazione (+0,8), una crescita trainata da agricoltura (+3,4%), commercio (+2,0%) e altri servizi (+1,4%) mentre costruzioni (-2,9%) e industria (-0,4%) sono con il segno negativo.




















































 I dati si riferiscono però al 2024 ed è facile immaginare che, se proseguirà la fase di stanca, verrà meno anche la spinta sull’occupazione. Per quanto riguarda l’export, in un quadro di incertezze, il 2024 è stato anno di frenata e per il Made in Brescia questo ha comportato un -2,1% rispetto al 2023. I dazi annunciati e la fase di incertezza potrebbero portare a ulteriori rallentamenti nel corso del 2025.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

«L’economia lombarda si trova ad un bivio, con l’incertezza che pesa sulle dinamiche di investimento — afferma Giovanni Bozzini, presidente di CNA Lombardia —. È come se gli operatori economici volessero capire bene il prossimo futuro per decidere cosa fare, in che direzione muoversi». Preoccupa anche l’inflazione, che negli ultimi mesi ha ricominciato a farsi sentire, soprattutto per casa, ristorazione e istruzione. In forte frenata sono visti anche i prestiti alle imprese.

 I dati migliori arrivano dal turismo: con oltre 53 milioni di presenze, lo studio CNA sottolinea che anche il 2024 è stato molto positivo per il turismo lombardo. «I dati indicano una crescita di 11 punti percentuali rispetto al 2023 e del 23% rispetto al periodo-pandemico», si legge nel rapporto. A crescere sono stati soprattutto i turisti stranieri, mediamente maggiori spenditori rispetto al turismo interno. Che poi il turismo da solo possa colmare l’arretramento della manifattura, soprattutto in termini di valore aggiunto, è ovviamente un altro discorso.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

9 maggio 2025

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati