Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

La Puglia conquista Osaka: eccellenze aerospaziali, arte e tradizioni al centro di Expo 2025


BARI – Sarà una vetrina globale quella che attende la Regione Puglia all’Expo 2025 di Osaka, dove, dal 11 al 17 maggio, sarà protagonista nel Padiglione Italia con una settimana interamente dedicata al territorio. Un’occasione strategica per promuovere il comparto aerospaziale, le eccellenze agroalimentari, le arti contemporanee e le più autentiche espressioni culturali e musicali pugliesi, in un intreccio tra innovazione e identità che parla al mondo.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Il calendario degli eventi prende il via con l’inaugurazione della mostra tematica “Puglia, making a splash in the new space economy”, realizzata in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale, che porterà in Giappone una selezione di prototipi e prodotti di PMI e start-up regionali, veri protagonisti di una trasformazione tecnologica già in atto. L’iniziativa si inserisce nella settimana tematica “Futuro della comunità e della mobilità”, con lo scopo di raccontare al mondo l’eccellenza industriale pugliese, promuovere nuove opportunità di investimento e valorizzare il ruolo della ricerca e della filiera aerospaziale.

Numerosi gli appuntamenti previsti presso l’Auditorium del Padiglione, tra forum, talk e incontri con stakeholder internazionali, curati da Puglia Sviluppo, Aeroporti di Puglia e DTA, con il coinvolgimento diretto di partner giapponesi. Ma Expo sarà anche uno spazio di emozione e bellezza: il Dipartimento Turismo e Cultura e Pugliapromozione porteranno in scena la genialità di Pino Pascali, con due installazioni simbolo, “9 metri quadrati di pozzanghere” e “Cinque bachi da setola e un bozzolo”, esposte in collaborazione con la Fondazione Pascali. Le opere, insieme al racconto immersivo della vita dell’artista, saranno fruibili anche in realtà virtuale nel Metaverso, in tre lingue: italiano, inglese e giapponese.

Ogni giorno, alle 18 locali, il Padiglione Italia si animerà con l’energia dell’Orchestra Popolare de “La Notte della Taranta”, ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo, che accompagnerà il pubblico con spettacoli dal vivo e sessioni di danza partecipata.

Uno spazio speciale sarà dedicato alle “Nicchie espositive”, riservate all’artigianato e al design pugliese, con i lavori originali di realtà come Paulicelli (illuminazione artistica), Roberta Risolo (gioielli contemporanei), Officina Chiodo Fisso (design e scenografia), Ceramiche Branca, Masseria LoJazzo (arte digitale) e Puglia Cortenlove, laboratorio innovativo del metallo e del ricamo tradizionale reinterpretato.

A valorizzare la dimensione sensoriale ci penserà il Dipartimento Agricoltura con il supporto di Eataly, che curerà il servizio di ristorazione del Padiglione Italia. Saranno proposti menù degustazione con i Prodotti Agroalimentari Tradizionali, le DOP, IGP e STG di Puglia, raccontati dallo chef Peppe Zullo, che guiderà i visitatori alla scoperta del legame profondo tra gusto, paesaggio e memoria rurale.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

“Le Esposizioni Universali sono una straordinaria piattaforma per promuovere diplomazia economica e identità territoriale”, ha sottolineato Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico. “Presenteremo al mondo la nostra filiera aerospaziale, che oggi vanta 1,5 miliardi di euro di fatturato, 326 milioni di export, 7.500 addetti e 500 ricercatori. A Grottaglie stiamo costruendo un polo strategico per lo spazio, con il supporto di incentivi regionali mirati”.

Il visual ufficiale della settimana pugliese, con costellazioni che formano la parola “Puglia”, richiama il Castel del Monte e celebra la connessione tra cultura mediterranea e simbolismo giapponese, un ponte ideale tra tradizione e futuro, tra terra e cosmo.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%