Il finanziamento sostiene l’espansione di Room00 in Europa e ne rafforza la posizione di leadership nell’ospitalità urbana.
King Street Capital Management (“King Street”), primaria società di investimenti alternativi a livello mondiale, ha annunciato un investimento strategico di 400 milioni di euro nel Gruppo Room00 (“Room00”), piattaforma di ospitalità urbana leader nell’Europa meridionale.
L’investimento di King Street in Room00 accelererà lo sviluppo del Gruppo in mercati chiave come Spagna, Portogallo e Italia, favorendo l’acquisizione e la ristrutturazione di proprietà alberghiere e la loro trasformazione in location privilegiate in città come Madrid, Barcellona, Lisbona, Porto, Milano, Roma e Firenze. Room00 manterrà il suo attuale modello di crescita basato su contratti di locazione e di gestione alberghiera, a cui si aggiunge la capacità di acquistare direttamente le proprietà. In Italia, Room00 opererà attraverso una partnership con Kryalos SGR, uno dei player più attivi del mercato immobiliare italiano con €14,2 miliardi di Asset under Management.
L’ecosistema di Room00, composto da oltre 2.500 locazioni e 50 asset già accessibili o in fase di sviluppo, opera sotto un portfolio di marchi progettati per attrarre diversi profili di viaggiatore moderno: Room00 Hostels, Toc Hostels, Room Select Hotels e LETOH LETOH. Ogni brand risponde a una crescente domanda di esperienze autentiche, design contemporaneo e posizioni urbane privilegiate. Room00 intende far crescere il proprio portfolio fino a raggiungere 200 strutture e 15.000 camere in Europa meridionale nei prossimi quattro anni, oltre a 20 strutture e 1.000 camere a Londra, mercato in cui l’azienda mira a entrare entro la fine del 2025.
“Consideriamo Room00 uno degli operatori più forti, innovativi e scalabili nel panorama
europeo dell’ospitalità”, ha dichiarato Paul Brennan, socio e co-responsabile del settore immobiliare di King Street. “Il suo modello operativo completamente integrato e la focalizzazione strategica sulle location nel centro delle città lo rendono il partner ideale per la nostra strategia di crescita immobiliare in Europa”.
“L’investimento di King Street conferma il valore del nostro modello di business come piattaforma di gestione e investimento nel settore dell’ospitalità urbana nell’Europa meridionale e ci permetterà di accelerare la crescita attraverso acquisizioni
di immobili di prim’ordine, di attrarre i migliori talenti e di aprire nuove opportunità di collaborazione con investitori che condividono la nostra visione di lungo termine”, ha aggiunto Ignacio Requena, CEO di Room00.
Room00 è stata assistita da GRC IM e CBRE Investment Banking. Garrigues,
Cuatrecasas e Across Legal sono stati i consulenti legali della società, mentre Uría
Menéndez e Allen & Overy Shearman quelli di King Street. EY ha fornito la due diligence finanziaria e PwC la consulenza sulla strutturazione fiscale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link