Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Legalcommunity Forty Under 40 Awards 2025, ecco i vincitori


Agli East End Studios di Milano si sono svolti i Forty Under 40 Awards 2025. La cerimonia è stata l’occasione per riconoscere le giovani eccellenze del mercato legale.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

La sesta edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria ai singoli professionisti sotto i 40 anni e ai team che, grazie alle loro attività, si sono distinti maggiormente nel corso degli ultimi 12 mesi.

Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:

TEAM OF THE YEAR

PedersoliGattai

Con il 72% di under 40, è l’insegna con il maggior numero di giovani professionisti nel mercato legale italiano. Tra questi numerosi partner e counsel considerati dei veri e propri specialisti nelle rispettive aree di attività, oltre ad avere massima stima dai clienti.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

LAWYER OF THE YEAR

Arrigo Arrigoni – Gianni & Origoni

Socio di spicco della nota law firm italiana, da tempo è presente nei ranking di tutte le directories dedicate al mondo legal. Il suo core business, per cui è ritenuto un massimo esperto, è il settore energy e infrastructure, dove si occupa di complesse operazioni di banking, debt capital markets ed M&A.

TEAM OF THE YEAR ARBITRATION

CastaldiPartners

L’arbitrato internazionale rappresenta da sempre una componente fondamentale dell’identità dello studio italo-francese. La scelta di operare a Parigi – uno dei principali hub globali in materia arbitrale – ha favorito una profonda integrazione con questa cultura giuridica e ha consentito allo studio di attrarre e formare giovani avvocati di grande talento.

LAWYER OF THE YEAR ARBITRATION

Giovanni Zarra – Hogan Lovells

Contabilità

Buste paga

 

Il giovane associate è un nome noto e apprezzato nel campo dell’arbitrato internazionale come dimostra la sua inclusione nel prestigioso ISDS (Investor State Dispute Settlement) Academic Forum. Ha inoltre acquisito una particolare esperienza nel settore della navigazione marittima e del commercio internazionale.

TEAM OF THE YEAR BANKING & FINANCE

A&O Shearman

Ben l’83% del dipartimento banking della firm inglese in Italia è sotto i 40 anni. Dal punto di vista quantitativo, il track record parla da solo: il team ha seguito i finanziamenti più importanti dell’ultimo anno; sul piano qualitativo, invece, i clienti mettono in evidenza la competenza, la velocità di intervento, l’approccio pragmatico e innovativo.

LAWYER OF THE YEAR BANKING & FINANCE

Alessia De Coppi – Latham & Watkins

La giovane partner della firm internazionale ha una significativa esperienza, ampiamente riconosciuta dal mercato, in complesse operazioni cross-border e su prodotti finanziari innovativi. Ricopre inoltre il ruolo di responsabile locale del Women Lawyers Group presso l’ufficio di Milano.

Prestito personale

Delibera veloce

 

TEAM OF THE YEAR CAPITAL MARKETS

Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners

Quasi il 60% del practice group della firm italiana è under40.  Si tratta di un team coeso e competente che lavora in stretta sinergia con altri dipartimenti dello studio. Si è distino per il contributo significativo nella strutturazione e chiusura di complesse operazioni nei mercati dei capitali durante l’anno, sia in ambito debito che equity.

LAWYER OF THE YEAR CAPITAL MARKETS

Antonio Matino – Legance

È diventato equity partner dello studio all’età di 36 anni ed è regolarmente coinvolto in numerose operazioni complesse. Il suo contributo professionale si distingue per la versatilità e la capacità di diventare un punto di riferimento per i clienti. Si distingue anche per il suo background accademico e per l’attività di ricerca.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

TEAM OF THE YEAR ENERGY

Parola Associati

Studio che non ha bisogno di presentazioni, nel comparto energy è sicuramente un punto di riferimento indiscusso. Il team del name partner è under40 per il 77% e segue la materia a 360 gradi con la presenza costante nelle maggiori operazioni del mercato, in ambito rinnovabili, oil & gas e utilities.

LAWYER OF THE YEAR ENERGY

Marcello Montresor – Green Horse Legal Adivsory

Il giovane socio della boutique, interamente specializzata nella practice energy, vanta una consolidata e riconosciuta esperienza in operazioni di M&A, private equity e progetti di sviluppo nel settore dell’energia con un focus particolare sulle rinnovabili.

TEAM OF THE YEAR ENVIRONMENTAL

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Legance

Il 73% del team di diritto ambientale della firm è under40 e si occupa di tematiche relative ai sistemi di gestione dei rifiuti, alle autorizzazioni ambientali, agli scarichi idrici, alle emissioni in atmosfera e alle procedure di bonifica. In alcune occasioni, si è anche occupato di casi penali legati a danni ambientali.

LAWYER OF THE YEAR ENVIRONMENTAL

Martina Gasparri – Gianni & Origoni

Si occupa di diritto ambientale dal 2016 e presta assistenza, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, in relazione a questioni inerenti all’impatto ambientale di impianti industriali, principalmente concernenti le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la gestione dei rifiuti, le procedure di bonifica di siti contaminati.

TEAM OF THE YEAR EU & COMPETITION

Cleary Gottlieb

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

La sede italiana della firm americana si è da sempre distinta per l’eccellenza unanimemente riconosciuta nella materia antitrust, grazie soprattutto alla scuola Siragusa. Nel corso del tempo si sono formati qui giovani professionisti che continuano ad esprimere lo stesso standard di qualità.

LAWYER OF THE YEAR EU & COMPETITION

Maria Rosaria Raspanti – Pavia e Ansaldo

Recentissima è stata la sua promozione a counsel. Attiva nel dipartimento di antitrust e concorrenza, si occupa principalmente di diritto antitrust e regolatorio, fornendo assistenza e consulenza ad imprese italiane e straniere.

TEAM OF THE YEAR FINTECH

CMS

Il fintech è uno dei settori di punta dello studio. Vi operano infatti giovani professionisti conosciuti e stimati da clienti e competitors. Tra questi un counsel e una senior associate.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

LAWYER OF THE YEAR FINTECH

Angelo Messore – LEXIA

Il giovane socio ha maturato una significativa esperienza nell’analisi e avvio di progetti in ambito fintech, avendo contribuito alla creazione di diverse piattaforme innovative. Ha lavorato anche su numerose operazioni straordinarie, sempre con un particolare focus sulle società operative in ambito fintech.

TEAM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONTRUCTIONS

Dentons

Il dipartimento guidato da uno specialista del settore vanta un organico di giovani con un track record di qualità, riconosciuti e stimati dai i più importanti operatori del mercato. Il team segue le maggiori operazioni di project finance in ambito energy e infrastructure ottenendo successi tangibili.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & CONTRUCTIONS

Nicola Toscano – Ashurst

La sua attività si concentra sullo sviluppo, il finanziamento e l’acquisizione di progetti nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Assiste regolarmente finanziatori in operazioni complesse e innovative, fornendo supporto in relazione ad alcune delle più importanti infrastrutture e progetti di energia rinnovabile.

TEAM OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING

FIVERS

Il team under40 ha maturato una significativa esperienza nel settore della ristrutturazione del debito, sia in ambito giudiziale (concordati, accordi di ristrutturazione omologati) sia in ambito stragiudiziale.

LAWYER OF THE YEAR INSOLVENCY & RESTRUCTURING

Stefania Farabbi – Linklaters

È managing associate nel team banking della firm inglese. Ha esperienza nell’assistenza a banche, aziende e fondi di investimento in operazioni di finanziamento per acquisizioni, finanziamenti immobiliari e ristrutturazioni. Questo include accordi di ristrutturazione del debito in Italia, oltre a NPLs e crediti UTP.

TEAM OF THE YEAR INSURANCE

DWF

Con una squadra giovane e dinamica — composta per circa il 70% da professionisti under 40 — il team assiste alcune tra le principali compagnie assicurative attive in Italia nella gestione dei claims, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Il calibro dei clienti e la complessità delle operazioni seguite rafforzano la posizione del team tra i protagonisti del mercato.

LAWYER OF THE YEAR INSURANCE

Roberta Victoria Nucci – ITC LAW

Co-fondatrice di ITC Law, boutique interamente specializzata nella materia, è stata segnalata a gran voce dal mercato e indicata come una super-esperta del settore. Presta regolarmente consulenza a compagnie assicurative, clienti privati e pubblici su questioni di responsabilità professionale e diritto assicurativo.

TEAM OF THE YEAR IP

Herbert Smith Freehills

I giovani avvocati della practice hanno un’esperienza in questo settore riconosciuta anche oltre i confini nazionali. La perfetta sinergia tra i giovani membri del team, che lavorano fianco a fianco pur essendo dislocati in sedi diverse, dimostra sia la forza del gruppo che il suo approccio al lavoro completamente internazionale e coordinato.

LAWYER OF THE YEAR IP

Diego Gerbino – Deloitte Legal

Lo stimato professionista grazie alla sua esperienza presso studi di alto livello, sta sviluppando tutte le aree di competenza in materia di proprietà intellettuale, anche in settori altamente specializzati. Questo gli consente di sviluppare collaborazioni con clienti importanti e di gestire contenziosi tecnicamente complessi.

TEAM OF THE YEAR TMT

Orsingher Ortu

I giovani avvocati della firm italiana sono ai vertici del mercato per la complessità e il valore delle operazioni seguite, con clienti tra i più importanti sul mercato italiano e lavorando a stretto contatto con gli avvocati tra i più noti sul panorama nazionale.

LAWYER OF THE YEAR TMT

Giulia Mariuz – Hogan Lovells

La giovane socia del prestigioso studio internazionale, fresca di promozione, si contraddistingue per una conoscenza approfondita del settore, testimoniata dalla stima dei colleghi, dall’importanza dei clienti seguiti e dal track record di assoluta qualità.

TEAM OF THE YEAR LABOUR

Toffoletto De Luca Tamajo

La nota super-boutique labour non ha bisogno di presentazioni essendo da anni ai vertici del mercato giuslavoristico italiano. La firm può vantare ben 40 professionisti al di sotto dei quarant’anni, tra cui un partner e due counsel.

LAWYER OF THE YEAR LABOUR

Laura Corbeddu – BCA Legal

La giovane giuslavorista assiste aziende italiane e internazionali grazie alla sua esperienza sia nel contenzioso che nella consulenza. Si occupa di operazioni di M&A, ristrutturazioni aziendali e trasferimenti di aziende. La sua attività tocca anche le relazioni industriali, compresa la negoziazione di contratti collettivi, la riduzione della forza lavoro e le procedure di gestione delle crisi.

TEAM OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA

Jacobacci Avvocati

La boutique IP ha una specifica expertise in ambito brevettuale farmaceutico, con importanti deal seguiti per i maggiori attori del settore. Il team che segue queste tematiche è composto da 8 giovani avvocati sui 12 totali.

LAWYER OF THE YEAR LIFE SCIENCES & PHARMA

Fausta Facecchia – L&B Partners Avvocati Associati

La giovane senior associate è ben riconoscibile nel mercato legale della protezione della proprietà intellettuale nel mondo del life sciences e pharma, con complessi accordi seguiti per alcuni dei poli di ricerca più attivi sul nostro territorio. È anche molto attiva in ambito accademico nonostante la giovane età.

TEAM OF THE YEAR LITIGATION

LCA

Lo studio italiano vanta un’expertise specifica nel contenzioso, con un team di 41 professionisti, 29 dei quali non hanno ancora compiuto 40 anni. Il giovane team di litigator segue clienti in svariate industries in diverse corti italiane.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Federico Mercuri – Freshfields

È il partner più giovane della sede italiana dello studio e uno dei più giovani a livello globale. La sua competenza spazia dal contenzioso e dalle indagini alla consulenza e al supporto nelle transazioni. Ha gestito questioni dal valore di miliardi di euro e ha costruito solide relazioni, sviluppando opportunità di cross-selling con clienti operanti in diversi settori.

TEAM OF THE YEAR M&A

Chiomenti

La firm italiana ha diversi giovani professionisti di calibro importante nella propria scuderia che seguono a stretto contatto con i partner senior alcune tra le operazioni più importanti chiuse sul mercato italiano.

LAWYER OF THE YEAR M&A

Amélie Anna Yvonne Gillet – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

La junior partner segue da anni operazioni strategiche dello studio con crescente autonomia. È qualificata come avvocato sia in Italia che in Francia e si occupa particolarmente delle operazioni cross-border. È parte del Comitato IBA Italo-Francese e organizza convegni internazionali con scambi fra i due Paesi.

LAWYER OF THE YEAR MID-MARKET M&A

Matteo Marciano – PwC TLS

Il giovane senior manager della firm ha seguito diverse importanti operazioni di acquisizione sia sell-side che buy-side, alcune di esse anche cross-border. Il suo apporto è stato fondamentale anche nell’origination di alcune operazioni.

TEAM OF THE YEAR NPLs

iLS London – Milan

Il giovane team dello studio è stato protagonista di un’ottima stagione di transazioni di NPLs, assistendo sia bus-side che sell-side primari operatori del mercato finanziario sia italiani che internazionali, per valori di centinaia di milioni di euro.

TEAM OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

BonelliErede

Il focus team private equity è composto da giovani professionisti che seguono operazioni di grande impatto economico e mediatico. Si distinguono per l’apprezzata competenza tecnica e per la reattività di intervento.

LAWYER OF THE YEAR PRIVATE EQUITY

Giulio Politi – Freshfields

Il giovane avvocato è uno tra i talenti più in vista nel nostro paese in questo settore, riconosciuto da clienti e colleghi anche in ambito internazionale. Segue in autonomia clienti della massima importanza, soprattutto in ambito industriale dove fornisce assistenza a multinazionali note in tutto il mondo.

TEAM OF THE YEAR PUBLIC LAW

Bertacco Recla & Partners

Dei 13 membri del team di amministrativisti della boutique ben 10 hanno meno di quarant’anni. Il team ha seguito le maggiori società di gestione del risparmio e sviluppatori attivi in Italia in complesse operazioni di urbanizzazione e gare pubbliche d’appalto.

LAWYER OF THE YEAR PUBLIC LAW

Elisabetta Patelli – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

La junior partner lavora in perfetta sinergia con i colleghi del corporate, seguendo i profili di golden power delle operazioni straordinarie di alcune delle realtà più grandi operanti nel nostro paese in mercati regolamentati come quello finanziario o energetico.

TEAM OF THE YEAR REAL ESTATE

BLV – BELVEDERE & PARTNERS

La boutique specializzata in ambito immobiliare è composta per quasi la metà da professionisti under 40. I suoi giovani professionisti lavorano in autonomia seguendo clienti della massima importanza, tra cui uno degli operatori immobiliari più noti attivi nel mercato residenziale di una metropoli italiana.

LAWYER OF THE YEAR REAL ESTATE

Luca Cerciello – Chiomenti

Il giovane senior associate assiste clienti italiani e internazionali in operazioni di acquisizioni e dismissioni, riorganizzazioni di investimento e progetti di sviluppo. È percepito come un punto di riferimento per i clienti e gestisce autonomamente una serie di pratiche, coordinando un gruppo di 15 collaboratori più giovani.

TEAM OF THE YEAR STARTUP

CDRA Avvocati

Il team di giovani avvocati ha avviato un filone di successo in questa particolare nicchia all’interno della practice corporate, con alcuni clienti importanti accompagnati dalla fondazione dell’azienda fino all’ingresso di investitori di notevole dimensione all’interno del capitale.

LAWYER OF THE YEAR STARTUP

Lucia Occhiuto – Occhiuto Legal

La giovane founding partner, dopo aver militato in alcuni tra i più grandi studi legali italiani, ha fondato la propria boutique corporate, dove è stata coinvolta in deal per innovative startup con alcuni fondi importanti e avendo come controparte alcuni tra gli studi più importanti attivi in questo settore.

TEAM OF THE YEAR STARTUP

CDRA Avvocati

Il team di giovani avvocati ha avviato un filone di successo in questa particolare nicchia all’interno della practice corporate, con alcuni clienti importanti accompagnati dalla fondazione dell’azienda fino all’ingresso di investitori di notevole dimensione all’interno del capitale.

LAWYER OF THE YEAR STARTUP

Lucia Occhiuto – Occhiuto Legal

La giovane founding partner, dopo aver militato in alcuni tra i più grandi studi legali italiani, ha fondato la propria boutique corporate, dove è stata coinvolta in deal per innovative startup con alcuni fondi importanti e avendo come controparte alcuni tra gli studi più importanti attivi in questo settore.

TEAM OF THE YEAR TAX

Withers

Dei 15 professionisti della practice fiscale ben 13 hanno meno di quarant’anni, inclusi due soci. Il team segue alcune tra le maggiori personalità straniere nella loro fiscalità in Italia, con importanti imprenditori e famosi artisti a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

Paolo Crippa – Russo De Rosa Associati

Il giovane junior partner ha già maturato una grande esperienza in ambito fiscale, che lo ha portato ad assistere con successo colossi finanziari in operazioni straordinarie per valori di oltre un miliardo di euro.

TEAM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Bana Avvocati Associati

Il team di giovani avvocati penalisti dello studio ha assistito con successo importanti clienti in delicate questioni, ricevendo l’apprezzamento degli stessi per i risultati ottenuti.

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

Emanuele Angiuli – Fornari e Associati

Il giovane socio dello studio di penalisti è stato particolarmente attento all’espansione della sua firm, aprendo una sede in Puglia da dove segue i più importanti clienti corporate operanti sul territorio.

NOTARY TEAM OF THE YEAR

ZNR Notai

Più della metà dei soci dello studio sono under 40 e seguono deal molto importanti, tra cui operazioni di investimento in società quotate e non, e trasferimenti di immobili dall’elevatissimo valore patrimoniale e storico-culturale.

NOTARY OF THE YEAR

Stefania Anzelini – Milano Notai

La giovane socia dello studio notarile ha seguito importanti clienti in svariate operazioni, dai riassetti societari, all’acquisizione di altre aziende fino alle quotazioni sui mercati azionari.

BEST PRACTICE TRANSPORT LITIGATION

Giuseppe Colombo – GA

Il giovane professionista ha già maturato una corposa esperienza nel contenzioso in ambito commerciale, societario, bancario, di crisi d’impresa. Recentemente ha seguito una controversia nel settore dei trasporti commerciali che segna un importante precedente per le aziende operanti in qu



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga