Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Regione, sul tavolo 40 milioni per aumentare la competitività del sistema produttivo


CATANZARO Un investimento di 40 milioni di euro per aumentare ulteriormente la competitività del mondo produttivo in Calabria. A prevederlo è l’Avviso pubblico “per il sostegno e l’attrazione degli investimenti e per il rafforzamento della struttura produttiva regionale” presentato oggi in conferenza stampa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico Rosario Varì, insieme all’amministratore delegato di Fincalabra Alessandro Zanfino. Si tratta di un nuovo strumento agevolativo diretto ad imprese di tutte le dimensioni a sostegno dei settori produttivi presenti e per favorire nuovi insediamenti (l’avviso può essere consultato al termine dell’articolo) «Questa misura – spiega Varì – ha la finalità di attrarre e consolidare sul territorio calabrese insediamenti produttivi che siano innovativi e sostenibili e, quindi, competitivi sui mercati e con rilevante impatto occupazionale. È importante evidenziare che questa iniziativa offre opportunità di finanziamento non solo alle piccole e medie imprese ma anche alle grandi imprese, che costituiscono un volano di sviluppo fondamentale per la transizione digitale ed ecologica».

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

La misura

L’intervento prevede contributi a fondo perduto per programmi integrati composti da almeno una componente obbligatoria di investimento produttivo – come la creazione di nuove unità produttive, l’ampliamento o la diversificazione di quelle esistenti – e da eventuali componenti aggiuntive di innovazione, come la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale, in coerenza con la strategia regionale per la Specializzazione Intelligente. Il finanziamento minimo previsto per ciascun programma è pari a 500mila euro, con una prevalenza delle spese legate agli investimenti produttivi pari almeno al 60% del totale. L’intensità di aiuto sulla parte relativa agli investimenti varia in base alla dimensione dell’impresa: fino al 60% per le piccole imprese, al 50% per le medie e al 40 % per le grandi. Significative anche le intensità di aiuto per le attività di innovazione, ricerca e sviluppo.

Gli interventi

Varì inoltre rimarca una particolare novità, e cioè il fatto che «questa misura, che coinvolge diversi settori manifatturieri e dei servizi, prevede anche la possibilità di finanziare le grandi imprese del settore turistico, rappresentando, di fatto, un’azione volta a integrare e potenziare quanto già avviato a livello regionale a sostegno delle Pmi del settore». L’iter di selezione è basato su una procedura valutativa a sportello, articolata in fasi di verifica formale e sostanziale, seguite da una valutazione di merito e secondo criteri di impatto occupazionale, rilevanza tecnologica e coerenza con le priorità strategiche regionali. L’avviso, da oggi in pre-informazione, prevede l’apertura dello sportello per la fine del mese di giugno. «Il governo regionale, guidato dal presidente Occhiuto – conclude Varì – è fortemente impegnato nell’azione di valorizzazione del territorio e di sostegno alla crescita delle imprese». A sua volta, Zanfino sottolinea «la dotazione finanziaria importante, che va nel solco di quanto già sta facendo la Giunta regionale, avendo già immesso sul territorio in questo ultimo periodo oltre 90 milioni considerando anche il bando Impianti e Macchinari e il Fondo competitività e imprese, quindi nel solco di incentivare gli imprenditori e di farlo con tempi veloci, è questo il vero cambio di marcia che stiamo cercando di attuare». Alla conferenza stampa ha partecipato anche la dirigente regionale Valeria Scopelliti, (a. c.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale