Il Corso di laurea in Diritto per le imprese e le istituzioni cura l’acquisizione delle capacità necessarie per una specifica formazione professionale, con particolare rilievo alle figure professionali giuridiche intermedie, in ambito pubblico, privato e transnazionale (enti pubblici, territoriali e non, tribunali, banche ed assicurazioni, corpi di polizia. ecc.). Vengono proposti quattro percorsi di studio, tra i quali lo/a studente/ssa dovrà operare la propria scelta al momento della compilazione del piano carriera: Operatore/trice giuridico/a nelle imprese, Transnazionale, Operatore/trice giuridico/a nella Pubblica Amministrazione, Operatore/trice giudiziario/a e dei Corpi di Polizia.
Il corso in sintesi
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Requisiti di accesso
Conoscenze
- [Conoscenze richieste per l´accesso] – Ai sensi del D.M. 270/04, per l’ammissione al corso è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente conseguito all’estero, oltre ai requisiti richiesti dai regolamenti didattici degli Atenei.
Inoltre lo studente deve possedere un soddisfacente livello di cultura generale, padronanza della lingua italiana, buone capacità espressive ed attitudini al ragionamento ed all’argomentazione. L’eventuale deficit di tali capacità viene accertato tramite test di autovalutazione all’ingresso, che verterà sugli argomenti specificati nel Regolamento didattico, e curato da attività di tutoraggio. Nel caso di verifica non positiva vengono messi a disposizione degli studenti interventi di tutoraggio individuale che comprendono un percorso di recupero delle carenze evidenziate dal test.
ModalitÃ
- [Modalità di ammissione] – Il Corso di Studio in Diritto per le imprese e le istituzioni è ad accesso non programmato.
Ai sensi del D.M. 270/04, per l’ammissione al corso è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di titolo equivalente conseguito all’estero, oltre ai requisiti richiesti dai regolamenti didattici degli Atenei.
Inoltre lo/a studente/ssa deve possedere un soddisfacente livello di cultura generale, padronanza della lingua italiana, buone capacità espressive ed attitudini al ragionamento ed all’argomentazione. L’eventuale deficit di tali capacità viene accertato tramite test di autovalutazione dei requisiti minimi previsto dall’Ateneo (TARM) che per il 2024/25 è erogato attraverso il TOLC.
Il TOLC prescelto per il Corso di Studi è il TOLC-SU. La soglia da raggiungere è di 15 punti, calcolata sul totale (esclusa la sezione di inglese). Sono esonerati dal sostenimento del TOLC:
a) coloro che hanno sostenuto un test d’ammissione per i corsi a programmazione nazionale o locale (tramite TOLC o altro test);
b) coloro che effettuano il passaggio di corso di studi all’interno dell’Ateneo;
c) coloro che effettuano un trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo);
d) coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea e che si iscrivono con abbreviazione carriera.A coloro che sono esonerati dal TARM punti a), b) e c), soltanto nel caso in cui siano ammessi al primo anno, saranno attribuiti gli Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) previsti dal Corso di studi di destinazione ad eccezione dei casi in cui abbiano sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e abbiano ottenuto un punteggio superiore a quello previsto per l’attribuzione dell’OFA dal corso di destinazione.
Per il punto d) non sono previsti OFA.Le modalità specifiche della somministrazione del TOLC sono riportate sulla pagina del Corso di Studio: https://www.giurisprudenza.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Corsi_di_laurea/presentazione/diritto_imprese_istituzioni.html
Eventuali OFA vanno assolti entro la fine del primo anno di corso (pena il blocco della carriera) sulle piattaforme messe a disposizione dal dipartimento
Insegnamenti
Anno di corso:
1
Anno di corso:
2
Anno di corso:
3
Attività senza anno di corso
Anno di corso:
1
Anno di corso:
2
Anno di corso:
3
Attività senza anno di corso
Anno di corso:
1
Anno di corso:
2
Anno di corso:
3
Attività senza anno di corso
Anno di corso:
1
Anno di corso:
2
Anno di corso:
3
Attività senza anno di corso
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link