La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Edmond de Rothschild AM lancia una strategia tematica


In un contesto caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche ed economiche e da shock climatici, la resilienza delle imprese sta diventando una questione strategica. È in questo contesto che Edmond de Rothschild Asset Management lancia l’EdR SICAV Global Resilience. Questo fondo azionario internazionale è stato concepito per sfruttare il mutevole contesto geopolitico e cogliere le opportunità di crescita che ne derivano. 

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

A tal fine, EdR SICAV Global Resilience si rivolge a società che soddisfano le esigenze vitali della società odierna. Grazie ai loro vantaggi strutturali, le società selezionate condividono la capacità di assorbire gli shock, proteggere le loro catene di valore e rimanere indispensabili, indipendentemente dalle turbolenze.

Il fondo, gestito da Aymeric Gastaldi (in foto) e Christophe Foliot, entrambi gestori azionari di Edmond de Rothschild AM, è costruito attorno a quattro pilastri strategici principali individuati dal team, che riflettono i temi di che daranno forma al mondo di domani:

• Cybersecurity e difesa: Le minacce esogene alle economie moderne e ai sistemi sociali dipendono sempre più da un’infrastruttura informatica più sicura. Questo pilastro comprende i fornitori di software per la cybersecurity, che identificano le minacce upstream, proteggono i dati sensibili e i sistemi informatici. Il fondo investe anche nella difesa, un settore in piena espansione dopo 30 anni di investimenti più ridotti

• Infrastrutture critiche: L’ammodernamento e la trasformazione delle infrastrutture critiche sono necessari per soddisfare le mutate esigenze in termini di bisogni vitali e di trasferimento della catena di approvvigionamento. Le aziende che sviluppano infrastrutture critiche per un accesso sicuro alle necessità di base saranno uno degli obiettivi di investimento.

• Sicurezza e protezione: Cresce l’esigenza di sistemi di protezione personale e di capacità di prevenzione sanitaria. Questo pilastro si concentra sulle aziende che sviluppano dispositivi di sicurezza fondamentali per la protezione personale, nonché su quelle che innovano nel campo dell’assistenza medica, come la medicina preventiva e le attrezzature sanitarie per affrontare potenziali crisi sanitarie.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

• Risorse strategiche: Questo pilastro si rivolge alle aziende che si impegnano per l’indipendenza energetica e per ridurre la dipendenza dalle risorse estere. Sostiene le innovazioni nell’efficienza energetica e i progressi tecnologici, in particolare nel settore agricolo.

Aymeric Gastaldi, Senior Manager della strategia EdR SICAV Global Resilience, ha commentato: “In una fase in cui una globalizzazione florida sta lasciando il posto a un’era di frammentazione, tensioni e rotture sistemiche, la resilienza sta diventando un criterio centrale per la creazione di valore. In questo nuovo ciclo, le aziende in grado di rendere la società più sicura, più funzionale e meglio preparata agli shock economici, politici e tecnologici saranno, a nostro avviso, quelle che genereranno il maggior valore nel lungo periodo”. Questa convinzione è alla base del lancio dell’EdR SICAV Global Resilience”.

Jacques-Aurélien Marcireau, Co-Head of Equity Management di Edmond de Rothschild AM ha aggiunto: “Questa nuova strategia completa la nostra gamma di fondi azionari tematici, il primo dei quali è stato lanciato 40 anni fa. Da allora, e attraverso le diverse strategie che abbiamo offerto, abbiamo costantemente contribuito a rispondere alle sfide della nostra società e a sostenere i principali trend che caratterizzano l’economia. Con Global Resilience, offriamo una soluzione allineata a questi obiettivi e che cerca, attraverso asset strategici, di rendere la società più solida e resiliente”.

Con quasi cinquanta titoli in portafoglio, il fondo beneficia di un rigoroso processo di selezione basato su quattro filtri:

• Solidità finanziaria: bassa leva finanziaria, flusso di cassa e dividendi positivi

• Integrazione verticale: capacità di controllare la catena del valore (approvvigionamento, produzione, distribuzione).

• Crescita solida e strutturale: crescita delle vendite anche in condizioni macroeconomiche difficili.

• Resilienza operativa: nessuna esposizione a Paesi con governance debole, bassa esposizione all’export e al rischio tariffario.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In questo modo, il fondo punta a un duplice allineamento in termini di resilienza: una presenza in settori critici insieme alle caratteristiche intrinseche dell’azienda. Con questo nuovo veicolo d’investimento, Edmond de Rothschild AM persegue la propria missione di sostenere a lungo termine le imprese che stanno dando forma a un futuro più stabile, sicuro e sostenibile, al servizio dell’economia reale. Il fondo è commercializzato in Austria, Belgio, Svizzera, Cipro, Grecia, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Italia, Lussemburgo.

Con 8,9 miliardi di euro di asset in gestione (al 31 marzo 2025), di cui quasi 4 miliardi in fondi tematici, e un track record di oltre quarant’anni, il team di investimento azionario di Edmond de Rothschild Asset Management comprende 18 esperti di investimento con un’esperienza media di vent’anni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese