Carta di credito con fido

Procedura celere

 

La Corea del Sud promette maggiori sostegni alle industrie chiave mentre i dazi USA pesano sull’economia


La Corea del Sud ha promesso mercoledì nuove misure di sostegno per settori chiave dell’export come i biofarmaceutici e l’automotive, mentre i dazi generalizzati imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump continuano a gravare sull’economia fortemente dipendente dal commercio estero.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Dopo che Trump ha imposto dazi su diversi prodotti, annunciando tariffe del 25% sulle esportazioni sudcoreane, Seul ha già predisposto pacchetti di sostegno per i settori automobilistico e dei semiconduttori, nonché per le piccole e medie imprese esportatrici.

«Il governo intende prepararsi in anticipo per tariffe specifiche su determinati prodotti, come quelli farmaceutici e i semiconduttori, e rafforzare il sostegno agli investimenti di reshoring», ha dichiarato il ministro delle Finanze ad interim Kim Beom-seok.

Il governo ha inoltre annunciato che saranno approntate nuove misure a sostegno delle aziende biofarmaceutiche sudcoreane, non appena saranno noti i dettagli delle tariffe imposte da Trump sul settore.

All’inizio del mese, Trump ha firmato un ordine esecutivo volto a ridurre i tempi di approvazione degli impianti farmaceutici negli Stati Uniti. L’iniziativa rientra in una serie di nuove normative per incentivare la produzione interna, dopo che Trump aveva avviato indagini sulle importazioni farmaceutiche con l’obiettivo di introdurre dazi sul settore.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Le esportazioni sudcoreane di prodotti farmaceutici, uno dei settori strategici del Paese, hanno raggiunto i 9,59 miliardi di dollari nel 2024, rappresentando solo l’1,4% dell’export totale. Tuttavia, il 16% di queste esportazioni è stato destinato agli Stati Uniti, il principale mercato di riferimento.

Seo Jung-jin, presidente della casa farmaceutica sudcoreana Celltrion, ha dichiarato la scorsa settimana di aver posticipato di sei mesi la decisione relativa alle operazioni di produzione su contratto negli Stati Uniti, pur aspettandosi un impatto limitato dalle nuove politiche statunitensi grazie alla competitività dei prezzi.

«È ancora incerto se entrare nel mercato statunitense sia la scelta giusta», ha affermato Seo, citando gli elevati costi nel Paese, dove Celltrion realizza quasi il 30% dei suoi ricavi totali.

Nel frattempo, funzionari della Food and Drug Administration statunitense sono in visita presso gli impianti produttivi di Samsung Biologics a Incheon, Corea del Sud, dal 19 al 27 maggio per un’ispezione, secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap. Non è chiaro se l’ispezione sia correlata alle nuove politiche statunitensi.

Le azioni di Samsung Biologics sono salite di oltre il 5% nelle prime contrattazioni di mercoledì, trainando il rialzo dell’1,1% dell’indice di riferimento KOSPI, mentre il titolo Celltrion ha segnato un +0,5%.

Il governo ha inoltre dichiarato mercoledì che, se necessario, predisporrà ulteriori misure di sostegno per integrare i pacchetti annunciati il mese scorso a favore di altri settori, come quello automobilistico.

Le autorità hanno già messo in campo misure per un valore di 28,6 trilioni di won (20,6 miliardi di dollari) per prevenire problemi di liquidità, espandere i mercati di esportazione e incentivare il reshoring delle aziende che operano all’estero.

La Corea del Sud si trova di fronte alla scadenza dell’8 luglio, quando la maggior parte dei dazi statunitensi entrerà in vigore dopo una sospensione di 90 giorni.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Dopo un secondo round di colloqui commerciali a livello ministeriale la scorsa settimana, Seul sta conducendo questa settimana discussioni tecniche con Washington, nel tentativo di ottenere esenzioni su tutti i dazi attraverso la definizione di un pacchetto commerciale entro i primi di luglio.

Il ministro sudcoreano del Commercio e dell’Industria Ahn Duk-geun ha dichiarato venerdì che Seul cercherà di raggiungere un accordo sui dazi entro la scadenza di luglio, ma ha avvertito che l’obiettivo potrebbe non essere raggiunto a causa della situazione politica interna. Il Paese è infatti chiamato a elezioni presidenziali anticipate il 3 giugno dopo mesi di turbolenze politiche.

Mercoledì, il ministro per il Commercio Cheong In-kyo ha dichiarato in una riunione separata che le esportazioni verso Stati Uniti e Cina sono previste in calo a maggio a causa delle misure tariffarie di Trump.

Nei primi 20 giorni di questo mese, le esportazioni sudcoreane sono diminuite del 2,4%, con una flessione del 14,6% delle spedizioni verso gli Stati Uniti, trascinate al ribasso da auto, componenti auto e prodotti siderurgici, secondo i dati diffusi mercoledì. Il calo segue una crescita inattesa delle esportazioni ad aprile, trainata dalla forte domanda di semiconduttori.

($1 = 1.389,4800 won)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese