Per la prima volta nella sua storia, il mercato della pubblicità digitale in Europa ha superato i 118,9 miliardi di euro di investimenti. È quanto emerge dal nuovo rapporto AdEx 2024 IAB Europe, pubblicato in occasione dell’evento Interact 2025.
Si tratta di una crescita del +16% rispetto all’anno precedente, il dato più alto registrato dal 2011 (escluso il picco post-COVID del 2021).
Investimenti pubblicitari 2024: quasi due terzi della spesa è digitale
Il mercato advertising digitale europeo continua a consolidarsi come canale prioritario: oggi quasi il 66% della spesa pubblicitaria totale in Europa è investita in digitale.
Il rapporto IAB Europe 2024 include dati da 30 Paesi, tra cui per la prima volta il Portogallo, offrendo così una visione completa e armonizzata del mercato.
LEGGI ANCHE: Il 70% dei video è on demand e la pubblicità funziona meglio su Connected TV
Tra le tendenze 2024 della pubblicità digitale secondo IAB Europe, emergono due driver principali:
- Video advertising connesso, in particolare formati SVOD e BVOD, che fanno segnare un +24,5% e superano la metà del display advertising in 9 mercati
- Retail media, che registra un incremento del +22,2%, diventando un pilastro sempre più rilevante nella crescita digital advertising Europa
Entrambi i formati rispondono a nuovi comportamenti di consumo e a una maggiore attenzione da parte degli investitori pubblicitari verso soluzioni data-driven.
Il ruolo dei social e del programmatic
Anche i social media restano tra i canali più performanti del 2024, mentre si registra un ritorno alla crescita del programmatic advertising, dopo una fase di rallentamento.
Più contenuto, invece, l’andamento del digital audio, ancora frenato da problemi di scala e misurazione.
LEGGI ANCHE: Il 98% degli italiani compra solo con le promozioni: cosa ci rivela il nuovo report di Shopfully
I mercati emergenti trainano la crescita
Il rapporto IAB Europe 2024: i dati sulla pubblicità digitale europea evidenzia che 21 Paesi su 30 hanno registrato crescite a doppia cifra.
Tra i mercati più dinamici ci sono Ucraina e Serbia, segnali di una digitalizzazione crescente anche nelle aree meno mature. Il Regno Unito si conferma invece al top per volumi, con quasi 42 miliardi di euro investiti.
Uno sguardo al futuro: previsioni 2025 per la pubblicità digitale
Secondo Daniel Knapp, chief economist di IAB Europe, il 2024 ha superato ogni aspettativa: “Avevamo previsto un +10%, ma il mercato è andato oltre”.
uttavia, le previsioni 2025 per la pubblicità digitale secondo IAB Europe indicano possibili nuove turbolenze, a causa dell’incertezza macroeconomica e delle tensioni geopolitiche. Gli inserzionisti, secondo Knapp, adotteranno un approccio più prudente e orientato alla performance.
LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale nel retail: +33% di produttività e -67% di costi
Dove trovare il rapporto completo AdEx 2024 IAB Europe
Il rapporto AdEx 2024 IAB Europe è disponibile sul sito ufficiale di IAB Europe e contiene un’analisi dei formati più performanti nel digital advertising 2024, con dati dettagliati per ciascuno dei 30 mercati europei.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link