Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

“Un documento programmatico unitario per la zootecnia trentina”


Un documento programmatico unico per il comparto zootecnico, incentrato su alpeggio, formazione, ricambio generazionale e Politica Agricola Comune. È l’obiettivo tracciato dal Tavolo della zootecnia trentina, riunito ieri in plenaria – a sei mesi dalla sua costituzione – presso la sede della Camera di Commercio di Trento. Al Tavolo siedono tutti gli attori del comparto: Apss, Trentino Marketing, Fondazione Edmund Mach, Federazione Trentina della Cooperazione, Promocoop, Cooperfidi, Codipra, Federazione provinciale allevatori, Concast-Trentingrana, Latte Trento e le organizzazioni sindacali agricole.

“In questi mesi – ha sottolineato l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli – il Tavolo ha permesso un confronto costruttivo tra allevatori, rappresentanti delle categorie, del mondo cooperativo e delle istituzioni, con l’obiettivo di individuare criticità, punti di forza e proposte concrete per il rilancio del settore. Il lavoro condiviso che abbiamo avviato non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per costruire il futuro della zootecnia trentina. In Trentino è stato fatto molto, ma ancora tanto si può fare per creare – insieme – le condizioni affinché il comparto possa affrontare e vincere le sfide che ha di fronte. Su questo chiedo uno scatto d’orgoglio anche alle imprese, perché la politica può fornire strumenti, ma non può sostituirsi a loro”.

Zanotelli ha rimarcato la necessità di concentrarsi su alcuni aspetti fondamentali emersi trasversalmente nei tavoli di lavoro: alpeggio, formazione, ricambio generazionale e nuova PAC. “Stiamo lavorando con coesione e spirito costruttivo, con l’obiettivo di dare risposte concrete al comparto – ha aggiunto –. Dalla plenaria emerge la volontà condivisa di mettere a terra un documento unitario, frutto del lavoro dei tavoli tematici e di un confronto costante con tutti gli attori coinvolti”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Tavolo provinciale del comparto zootecnia trentina, nella foto: Giulia Zanotelli [
Archivio Ufficio Stampa PAT]

Microcredito

per le aziende

 

Nel corso della plenaria, aperta dal saluto del presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Turismo e Agricoltura di Trento, Andrea De Zordo, sono stati presentati i primi contenuti emersi dai quattro tavoli tematici (“Zootecnia, ambiente e territorio”, “Gestione delle aziende zootecniche”, “Trasformazione” , “Strumenti finanziari e gestione del rischio”) attivati nei mesi scorsi con l’obiettivo di analizzare l’ambito di riferimento, raccogliere indicazioni operative e definire una visione comune per il comparto.

Durante la mattinata – coordinata dal dirigente generale dell’Unità di missione strategia Agricoltura, Andrea Merz – la discussione si è concentrata su temi chiave: le opportunità legate alla formazione tecnica e manageriale, anche in ottica di ricambio generazionale; il sostegno all’alpeggio, considerato non solo un’attività economica ma anche un presidio ambientale e sociale per le aree montane e, infine, le prospettive offerte dalla nuova PAC, con particolare riferimento alle misure per la zootecnia di montagna.

La plenaria si è conclusa con l’impegno a proseguire il lavoro nelle quattro aree strategiche individuate – valorizzazione dell’alpeggio, formazione, ricambio generazionale e PAC – con l’obiettivo di arrivare entro l’autunno alla redazione di un documento programmatico unico, condiviso da tutto il comparto. “L’obiettivo – ha concluso Zanotelli – è quello di arrivare alla sottoscrizione, da parte di tutti gli attori coinvolti, di un documento che definisca le strategie di medio-lungo periodo della zootecnia di montagna e del settore lattiero-caseario trentino”.

(sr)



Immagini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.