Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Bonfiglioli adotta RISE with SAP in Cloud per l’innovazione di…


Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Bonfiglioli S.p.A. ha concluso la migrazione al sistema SAP S/4HANA Cloud attraverso il programma RISE with SAP.

 

Bonfiglioli S.p.A. conferma l’impegno per innovazione e sostenibilità. Fondata nel 1956 a Bologna – protagonista nella produzione di motoriduttori e inverter per automazione industriale, macchine mobili ed energie rinnovabili, attiva in 80 Paesi con 5.000 professionisti – l’azienda opera con tre business unit – Automation & Industry, Mobility & Wind e Selcom – dedicate a differenti settori applicativi.

Il salto su Cloud con RISE with SAP

Il 2025 ha segnato una svolta per Bonfiglioli con la migrazione a SAP?S/4HANA Cloud, nell’ambito del percorso RISE with SAP, completata in filiali globali tra marzo 2024 e gennaio 2025. L’obiettivo è una piattaforma sempre aggiornata, minori costi di gestione e liberazione di risorse IT per progetti strategici.

SAP, ospitato su Amazon Web Services (AWS), sostiene prestazioni elevate, mentre il modello subscription libera Bonfiglioli dalla gestione diretta dell’infrastruttura, trasferendo il peso del TCO al fornitore.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un progetto chiave con Avvale e AWS

Accanto a SAP c’è il partner Avvale, che ha guidato assessment, integrazione e go-live, condividendo competenze sui processi industriali. “Abbiamo deciso di sposare una nuova filosofia di gestione della piattaforma SAP, da software amministrato dall’azienda a una piattaforma utilizzata in modalità di subscription”, ha dichiarato Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli.

Non aveva più senso ritardare il passaggio a SAP S/4HANA Cloud, una tecnologia moderna, in costante aggiornamento e al passo con le evoluzioni tecnologiche, sempre più rapide. Inoltre, con la nuova soluzione riduciamo il total cost of ownership in termini gestionali e non abbiamo più in carico la responsabilità delle prestazioni del software SAP, ricadendo quest’ultima sul vendor stesso”, spiega Andrini.

Grazie alla sinergia con AWS, l’azienda ha conseguito flessibilità, resilienza e automazione multi-cloud. Inoltre, Roberto Candido, managing director di Avvale, ha evidenziato che il progetto pone le basi per estendere l’uso dell’intelligenza artificiale e del digital manufacturing.

Tecnologia al servizio della produzione

Il prossimo traguardo è l’implementazione di SAP Digital Manufacturing entro il primo trimestre 2026 presso lo stabilimento di Bologna, poi estesa globalmente.

L’introduzione del modulo Production Planning & Detailed Scheduling (PP/DS) mira a ottimizzare la pianificazione complessa e a integrare in tempo reale i dati produttivi. A seguire potrebbe arrivare Extended Warehouse Management per digitalizzare anche la logistica interna.

Innovare con AI e UX avanzata

Bonfiglioli sta valutando l’integrazione di Joule, agente AI generativa di SAP, per sfruttare oltre 130 use case nella supply chain e produzione. L’interfaccia SAP Fiori migliorerà l’usabilità per utenti di nuova generazione, rendendo le operazioni più intuitive e moderne.

Un passo culturale verso l’Industry?5.0

RISE with SAP non è solo tecnologia, ma trasformazione digitale e culturale”, sintetizza Carla Masperi, AD di SAP Italia, sottolineando il valore strategico della cloud transformation per l’ecosistema industriale.

Il percorso intrapreso da Bonfiglioli rappresenta un modello per le imprese manifatturiere: partire da una solida base ERP, evolvere verso una piattaforma digitalizzata e cloud-native, e sfruttare i dati per rendere produzione, logistica e strategia sempre più intelligenti e sostenibili.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli.

Enrico Andrini, CIO di Bonfiglioli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Contabilità

Buste paga