Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Follow Start Up”, al via le candidature per diventare imprenditori


Candidature aperte per “Follow Start Up”, il progetto messo a punto per creare opportunità di lavoro per i giovani e favorire l’innovazione territoriale. La call di selezione è rivolta a giovani che hanno un progetto d’impresa e che potranno proporsi tramite il bando, aperto da martedì 1 luglio all’8 settembre.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

“Un progetto – sottolinea l’assessore Angela Travagli – che offre ai neo imprenditori e ai giovani strumenti e supporto per diventare autonomi, creare un’impresa e avere opportunità di lavoro. L’impostazione di questa iniziativa è quella di valorizzare il lavoro stesso come strumento di formazione. Perché credo credo che ci sia necessità di pratica, di stimoli, di coinvolgimento per collegare la formazione con l’economia reale e imprenditoriale. Un approccio che permette di mettersi alla prova, entrando direttamente nel merito lavorativo”.

L’iniziativa di supporto alle imprese giovanili è stata elaborata dal Comune di Ferrara in partnership con Open Lab, Camera di Commercio e Comune di Poggio Renatico. Il progetto è stato presentato nell’ambito del Bando Anci “Giovani e Imprese”, dove è stato selezionato ottenendo un finanziamento di 150mila euro. Il progetto è creato per mettere le nuove generazioni nelle condizioni di creare start-up, con imprese ideate e composte da giovani che producono posti di lavoro .

L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a trasformare le loro idee in imprese concrete, attraverso un percorso strutturato che alternerà momenti formativi, laboratori pratici e opportunità di networking, anche a livello internazionale.

I temi principali a cui i team partecipanti si devono ispirare devono rientrare in uno di questi tre ambiti: Agrifood; Digitalizzazione, Intelligenza Artificiale e Big Data per imprese e PA; Patrimonio Culturale e Identità Regionale.

Una decina i team che verranno selezionati, composti dalle due alle dieci persone ciascuno. Le squadre avranno l’opportunità di partecipare a un ciclo incontri divulgativi (in programma da metà settembre a fine ottobre 2025); workshop (da inizio novembre a metà dicembre 2025); una visita sul campo alla Silicon Valley, negli Stati Uniti (tra gennaio e febbraio 2026).

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate a partire da martedì 1° luglio 2025 ed entro l’8 settembre 2025 (ore 23:59). Alla domanda – da presentate esclusivamente tramite email all’indirizzo followstartup@labaperti.it – dovrà essere allegata la seguente documentazione:
– Dati del referente del team (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono),
– Pitch deck del progetto (massimo 10 slide),
– Business Model in Canva,
– Abstract dell’idea imprenditoriale (massimo 10 righe).

Le candidature pervenute saranno valutate da una commissione composta da membri designati dai partner di progetto. I principali criteri di selezione includeranno: l’originalità e innovatività dell’idea progettuale; la coerenza della proposta con gli ambiti tematici del bando; le competenze, l’esperienza e la motivazione del team; la fattibilità tecnica ed economica del progetto; e il potenziale impatto del progetto sul territorio ferrarese in termini di sviluppo economico e occupazionale. La graduatoria dei team selezionati sarà pubblicata entro il 15 settembre 2025 sul sito web del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo…

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale