Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Hub intermodale, concluse le opere strutturali / Notizie / Novità / Homepage


Come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, ad oggi sono stati realizzati i lavori corrispondenti al 65 per cento dell’importo previsto per la realizzazione dell’Hub intermodale nell’area ex Sit. È stata completata la parte strutturale del fabbricato viaggiatori e della stazione delle autocorriere, nei prossimi giorni verrà installata la scala in carpenteria metallica per l’accesso alla copertura verde.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il progetto

Nel marzo 2023 sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese Mak Costruzioni e Cooperativa Lagorai i lavori per la realizzazione del nuovo Hub di interscambio della mobilità nell’area Ex Sit. La formula utilizzata è stata quella dell’appalto integrato, comprensivo quindi anche della progettazione definitiva ed esecutiva.

L’opera è finanziata quasi interamente dai fondi Pnrr (20 milioni su un costo complessivo di 22 milioni e 730 mila euro) e prevede la nuova stazione delle autocorriere al piano terra e, al piano interrato, un parcheggio pubblico ad uso pertinenziale da circa 150 posti auto e 10 posti per moto/scooter.

La copertura dell’edificio, che sarà aperta al pubblico, ospiterà un grande giardino pensile da oltre 5 mila metri quadrati, che si caratterizzerà per alcune soluzioni orientate alla transizione ecologica, con un’area dedicata alla biodiversità vegetale e lo spazio aperto pavimentato progettato per raccogliere e riutilizzare le acque piovane. Esternamente sono previsti 20 posti per ricarica delle bici elettriche sia nella copertura sia in adiacenza al ciclobox esistente.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

L’avvio del cantiere

Il cantiere è stato allestito a partire da novembre 2023 con la consegna formale delle aree, la posa delle recinzioni e dei baraccamenti e la modifica della viabilità su Lungadige Montegrappa. Tra febbraio 2023 e settembre 2024 è stata eseguita la bonifica ambientale dell’area, finalizzata al recupero del sito che risultava compromesso dall’inquinamento causato dalle lavorazioni industriali dell’ex gasometro tra il 1860 e il 1968.

Il progetto di bonifica ambientale, approvato già in fase di Piano di fattibilità tecnico economica da Appa, ha previsto lo scavo dei punti maggiormente inquinati in ambiente confinato. Si è provveduto dunque al montaggio di una tensostruttura con ricircolo dell’aria gestito attraverso un sistema di filtraggio, che ha permesso di eseguire la lavorazione in totale sicurezza. Durante tutta l’attività di bonifica è stato attivato il monitoraggio dell’aria e della falda con il coordinamento di Appa. Lo scavo è avvenuto con la costante supervisione archeologica dei tecnici incaricati dal Comune.

La bonifica degli hot spot in ambiente confinato è terminata nel mese di aprile 2024. Ciò ha permesso di gestire il cantiere con maggiore flessibilità, prevedendo di pianificare in parallelo le residuali attività di scavo con i primi getti dei muri di confine a est della ferrovia e della platea di fondazione.

Rifacimento copertura Canale Adigetto e rete di sottoservizi

Nella parte nord del cantiere, dove il progetto esecutivo prevede la realizzazione dei parcheggi per la sosta prolungata delle autocorriere, è stata sostituita la soletta di copertura dell’Adigetto e realizzato il nuovo manufatto di ispezione del canale.

Il progetto poi prevede una riqualificazione di tutta l’area di Lung’Adige Monte Grappa, con il rifacimento della strada e dell’illuminazione pubblica e con l’allargamento dei marciapiedi. È previsto inoltre il rifacimento della rete di sottoservizi (acquedotto, in accordo con Novareti, e fognatura) nel tratto interessato dai lavori.

Per la realizzazione di questi interventi, come già comunicato nelle scorse settimane, a partire da venerdì 13 giugno scorso e fino a venerdì 29 agosto è totalmente interdetta la viabilità su Lung’Adige Monte Grappa dalla rotatoria San Lorenzo (esclusa) fino alla rotatoria in corrispondenza di via Canestrini.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Avanzamento lavori

Terminate le attività di bonifica, si è proseguito con la realizzazione delle strutture in cemento armato che ad oggi risultano terminate. Attualmente, è in corso di realizzazione la parte impiantistica del fabbricato viaggiatori e l’impermeabilizzazione del piano autostazione e della copertura verde.

A partire dal mese di agosto verrà realizzata la scala di accesso alla copertura verde, opera architettonica di maggior rilevanza dell’intero progetto che richiama la memoria storica del vecchio gasometro.

A partire dall’autunno si procederà con le opere di finitura sia interne che esterne e con l’allestimento a verde della copertura.

La chiusura dei lavori è prevista per dicembre 2025 con il collaudo dell’opera entro marzo 2026 nel rispetto delle tempistiche dei finanziamenti del Pnrr. È stato ad oggi eseguito il 65 per cento dell’importo dei lavori.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta