FTNet, startup proprietaria di Fdirect, il primo ecosistema digitale B2B dedicato al mercato della distribuzione farmaceutica, annuncia la chiusura anticipata del terzo round di investimento nel segmento “friends & family” con la raccolta di 4 milioni di euro, portando il totale complessivo ottenuto dalla costituzione della società ad oggi a 10 milioni di euro. I fondi raccolti saranno destinati ad accelerare lo sviluppo della piattaforma Fdirect e a potenziare ulteriormente la crescita dell’azienda attraverso l’espansione commerciale e lo sguardo verso nuovi mercati strategici.
Dopo avere guidato con successo tutti i round, Stefano Beltrame, Co-founder di FTNet con Marco Di Tonto, oggi dichiara: «Le tempistiche e le modalità con cui abbiamo chiuso anche questo terzo round rappresentano per noi un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi e che confermano il valore del nostro progetto, il pieno allineamento nella visione strategica con i nostri investitori e la piena fiducia che gli stessi ripongono nel modello di business e in tutti i componenti del nostro “dream team”, fiducia pienamente alimentata dalle ottime performance realizzate dalla piattaforma in soli due anni dal lancio sul mercato avvenuto il 25 aprile 2023. Ringraziamo tutti i nostri investitori per il costante e convinto supporto che ogni giorno ci dimostrano».
Nella sua continua crescita nel mercato della distribuzione farmaceutica, grazie anche al sostegno degli investitori, Fdirect ha deciso di promuovere il progetto Fides – Farmacia Italiana Digitale Economicamente Sostenibile – volto a garantire maggiore sostenibilità alle farmacie piccole e medio-piccole del territorio italiano.
«Queste farmacie rappresentano un segmento che, per ragioni di dimensione dei loro fatturati o anche per questioni puramente logistiche, non riesce a ricevere la dovuta attenzione nelle pratiche di go-to-market delle top Industries. Eppure, anche qui esistono interessanti margini di crescita commerciale ancora inespressi – spiega Marco Di Tonto – Le aziende farmaceutiche, a loro volta, anche con la collaborazione di quei distributori Intermedi che avranno aderito al progetto Fides, potranno attivare valide relazioni commerciali con le farmacie piccole e medio-piccole del territorio nazionale, promuovendo lo sviluppo di relazioni commerciali di qualità anche con l’ottimizzazione della consegna dell’ultimo miglio, che potrà essere effettuata dai Distributori Intermedi parte dell’iniziativa. Poter presidiare in modo sostenibile questa fetta di mercato consentirà di liberare valore incrementale per tutta la filiera, compreso il Distributore Intermedio che potrà intercettare fatturato aggiuntivo».
Il modello operativo del progetto sarà interamente coordinato da Fdirect quale soggetto parte terza e quindi privo di conflitti di interesse rispetto ai tre player coinvolti nella distribuzione farmaceutica B2B: dalle attività di comunicazione (social, stampa, digitale) alle azioni di onboarding delle farmacie, fino alla formazione e al supporto continuo post-attivazione dei side coinvolti. Fdirect si conferma una delle realtà più dinamiche nel panorama della distribuzione farmaceutica digitale, selezionata da AlbionVC e HLTH Europe come una delle Start-up più rilevanti nei settori della digital care e del digital pharma in Europa. Grazie all’integrazione di AI, Business Intelligence e Data Integration, la piattaforma è in grado di offrire una gestione delle relazioni commerciali più dinamica, flessibile e misurabile in tempo reale. Con il lancio di Fides – reso possibile anche grazie al nuovo round di raccolta capitale – Fdirect rafforza la propria missione: favorire una distribuzione farmaceutica più capillare, sostenibile e orientata al valore, ampliando le opportunità per tutti i player della filiera.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link