Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

il CdA delibera l’aumento di capitale fino a 20 milioni e l’acquisizione di ISED


 il 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di Expert.ai

Aumento di capitale fino a 20 milioni e acquisizione di I.S.E.D da parte di expert.ai.

Il CdA della società ha deliberato un aumento di capitale a pagamento in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, per un importo massimo complessivo di 19.999.999,37 euro, mediante l’emissione di massime n. 15.748.031 nuove azioni ordinarie Expert.ai.

L’aumento di capitale è suddiviso in tre tranche riservate agli azionisti: una tranche da 5 milioni di euro circa è riservata all’azionista di riferimento GUM Group, mentre le altre sono dedicate alla neoacquisita ISED (per circa 2 milioni) e ad altri investitori (circa 13 milioni di euro).

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

«La mia partecipazione – tramite GUM – all’aumento di capitale, insieme a quella di altri investitori strategici, è la testimonianza concreta della fiducia che nutro nella solidità di questo progetto e nel valore che potremo creare nel lungo periodo – ha affermato Dario Pardi, Presidente e Amministratore Delegato di Expert.ai. Credo fermamente nel potenziale tecnologico, umano e industriale di expert.ai e ritengo che questo rafforzamento finanziario rappresenti un passo fondamentale per dare ulteriore impulso all’attuazione del nostro Piano Industriale, potenziando le risorse necessarie per sostenere innovazione, espansione commerciale e sviluppo di soluzioni sempre più evolute e scalabili. L’impegno in nuovi progetti strategici, nonché la possibilità di ulteriori acquisizioni mirate, contribuiranno ad ampliare ulteriormente le nostre capacità e a consolidare la nostra posizione sul mercato. La nostra visione è ambiziosa: vogliamo affermarci come un punto di riferimento nell’ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale applicata ai settori strategici».

Acquisizione e aumento di capitale

Difatti, contestualmente all’approvazione dell’aumento di capitale, expert.ai ha acquisito il 100% del capitale sociale di I.S.E.D. Ingegneria dei Sistemi Elaborazione Dati, società software romana attiva in soluzioni mission critical, da S&I – Servizi per l’Innovazione.

Gli azionisti della neoacquisita società hanno quindi deciso di reinvestire parte dei proventi della cessione nella tranche di aumento di capitale a loro riservata.

L’acquisizione, che ha ricevuto le relative autorizzazioni, permette a expert.ai di rafforzare il posizionamento nei mercati della Pubblica Amministrazione e Digital Healthcare.

Inoltre, sarà nominato un nuovo CdA per ISED, composto da 5 membri: tre nominati da expert.ai e due individuati tra gli ex azionisti della software house, ovvero Guido Lucarelli e Vittoria Carli, quest’ultima da nominarsi quale Presidente onorario.

«Siamo entusiasti di annunciare questa acquisizione strategica, che segna un passo fondamentale per expert.ai e che si inserisce pienamente nel nostro piano industriale – conclude Pardi. Con questa operazione, potenziamo la nostra posizione nel settore della Pubblica Amministrazione, un ambito in cui intravediamo importanti opportunità di crescita. L’esperienza di ISED, in particolare nella digitalizzazione della sanità e nella gestione dei sistemi informativi pubblici, si integra perfettamente con la nostra offerta, ampliandone portata e valore».

«ISED è una storia di famiglia e di visione, nata con l’idea che la tecnologia dovesse rispondere a bisogni reali, contribuendo a migliorare la vita delle persone – aggiunge Guido Lucarelli, Amministratore Delegato di ISED. Oggi, insieme a expert.ai, quella visione si espande, in completa sinergia con il percorso intrapreso di rinnovamento delle nostre soluzioni. Crediamo fortemente che unendo le nostre competenze nello sviluppo di applicazioni complesse con l’eccellenza tecnologica di expert.ai, possa nascere una nuova fase: più ambiziosa, più scalabile, più impattante. E già pronta per il mercato».

Lexia ha agito in qualità di consulente legale della Società.

Deloitte Financial Advisory S.r.l. ha agito in qualità di Financial Advisor della Società.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi