Logista, una delle principali società di logistica in Europa, è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo come una delle aziende più sostenibili a livello globale, secondo la classifica World’s Most Sustainable Companies 2025, stilata dalla rivista TIME in collaborazione con Statista. Questa classifica, giunta alla sua seconda edizione, individua le 500 aziende che si distinguono su scala mondiale per le loro politiche ESG di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale d’impresa e governance.
Logista è una delle poche aziende del settore dei trasporti e della logistica a figurare in questa classifica internazionale, un comparto che implica per il tipo di attività, un impatto ambientale significativo. Entrare in questa graduatoria, per il secondo anno consecutivo, è il riconoscimento degli sforzi costanti dell’azienda per integrare pratiche sostenibili in tutta la sua catena produttiva.
La classifica, stilata da Statista e pubblicata su TIME, è il risultato dell’analisi di oltre 5.700 aziende di tutto il mondo e si basa su un rigoroso processo metodologico suddiviso in quattro fasi. Sono oltre 20 gli indicatori analizzati, i più importanti includono la pubblicazione e la verifica indipendente dei report ESG, l’allineamento con standard internazionali come GRI, SASB o TCFD, nonché le prestazioni in specifici settori come la riduzione delle emissioni, l’efficienza energetica, l’economia circolare, le politiche di diversity&inclusion, l’uguaglianza e la sicurezza sul lavoro.
Il presidente del Comitato Corporate per la Sostenibilità di Logista, Isabel Troya, ha dichiarato: “Questo riconoscimento riflette il fermo impegno dell’Azienda nel sostenere politiche di sostenibilità integrate nella nostra strategia e supportate da un piano di attività definito per questo scopo”.
Riconoscimento internazionale
La presenza di Logista per il secondo anno consecutivo nella classifica World’s Most Sustainable Companies 2025 si aggiunge a una serie di recenti riconoscimenti ottenuti dall’azienda che consolidano la sua posizione a livello europeo come punto di riferimento in materia di sostenibilità, trasparenza e gestione responsabile delle risorse.
A maggio di quest’anno, Logista è stata premiata con una medaglia d’argento nel rating di sostenibilità EcoVadis, posizionandosi al top 15% delle aziende con il punteggio più alto a livello globale e raggiungendo il 4% nella categoria trasporti. Il riconoscimento si basa sui diversi criteri quali l’ambiente, il lavoro e i diritti umani, l’etica, a cui si aggiunge l’acquisizione di veicoli a basse emissioni, le certificazioni internazionali e la strategia di contrasto al cambiamento climatico, riconosciuta con un rating A- da CDP.
Inoltre, la prestigiosa analisi di Sustainalytics ha assegnato all’azienda un basso rating di rischio ESG e l’ha inserita tra le 50 migliori aziende del settore dei trasporti a livello globale accreditandola come Industry Top Rated 2024. MSCI ha ribadito la performance ESG di Logista con un rating A, mentre S&P Global ha incluso Logista nel suo Corporate Sustainability Assessment (CSA), sottolineando il suo impegno per il miglioramento continuo della governance aziendale e della sostenibilità.
Oltre alle politiche ambientali, Logista ha ottenuto dei riconoscimenti anche per le sue politiche di diversity&inlcusion. Nel 2025 l’Azienda è stata inclusa per il quinto anno consecutivo nella classifica “Diversity Leaders” del Financial Times e di Statista, e si è distinta come uno dei migliori employer brand in Europa nel Financial Times Europe’s Best Employers 2025. Questi riconoscimenti riflettono l’impegno per l’uguaglianza di genere, l’inclusione delle persone con disabilità, la diversità culturale e lo sviluppo dei talenti.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link