L’adesione di FLC a Federtrasporto rafforza uno spazio stabile di confronto tra imprese, istituzioni, centri di ricerca e policy maker, in una fase cruciale di trasformazione infrastrutturale e tecnologica del Paese.
Il consiglio generale di Federtrasporto ha approvato ieri l’ingresso del Freight Leaders Council come socio aggregato. La rappresentanza di settore, che riunisce le principali associazioni confindustriali del trasporto di merci e persone, delle infrastrutture e della logistica, vede così rafforzato il proprio ruolo istituzionale.
La collaborazione nasce dalla volontà comune di sviluppare il settore dei trasporti e della logistica in una logica di efficienza, intermodalità e sostenibilità, condividendo competenze, reti e progettualità per affrontare le grandi sfide che attendono il comparto nei prossimi anni: decarbonizzazione dei trasporti, digitalizzazione delle supply chain, sviluppo delle infrastrutture e integrazione dei diversi sistemi di trasporto. Temi centrali per il settore della logistica che in Italia rappresenta il 9 % del PIL e occupa 1,4 milioni di addetti lungo tutta la filiera.
“L’adesione a Federtrasporto e quindi al sistema confindustriale rappresenta un momento di grande valore strategico per il Freight Leaders Council e per l’intero sistema della logistica e dei trasporti”, ha dichiarato Massimo Marciani, Presidente del Freight Leaders Council. “Rafforzare il dialogo e la collaborazione con Federtrasporto – Confindustria significa contribuire attivamente alla costruzione di una visione industriale unitaria, capace di affrontare con coerenza e determinazione le sfide della transizione ecologica, della digitalizzazione e dello sviluppo infrastrutturale.
Con l’adesione è stato sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede la condivisione di attività di studio, approfondimento e analisi sui fenomeni che influenzano le politiche di settore, allo scopo di rafforzare il patrimonio di conoscenza e di ricerca a disposizione di entrambe le organizzazioni. Uno degli scopi fondanti della collaborazione sarà anche la promozione e diffusione della cultura dei trasporti e della logistica nel Paese e lo scambio continuo di informazioni tra operatori, studiosi, imprese e istituzioni, in un’ottica di sistema. “Con questo accordo, il FLC entra nella ‘casa comune’ di Confindustria, riaffermando il proprio ruolo di piattaforma di pensiero e di proposta al servizio della competitività del Paese”, ha aggiunto Marciani. “L’adesione nasce da una volontà chiara e condivisa: mettere a sistema competenze, esperienze e visioni, per generare valore per l’intera filiera e rafforzare le sinergie tra pubblico e privato, impresa e istituzioni, accademia e territori. Ringrazio il Presidente Paolo Colombo per aver fortemente voluto questo percorso di riconnessione, che non è solo formale, ma profondamente sostanziale. Insieme, lavoreremo per rendere sempre più centrale il contributo della logistica allo sviluppo sostenibile del nostro sistema economico e industriale.”
Per Paolo Colombo, Presidente di Federtrasporto, si tratta di un passo significativo per rafforzare la rappresentanza unitaria del settore dei trasporti e della logistica di Federtrasporto: “Diamo il benvenuto a Freight Leaders Council, la cui adesione rappresenta un ulteriore tassello nella direzione dell’ampliamento della base associativa e della costruzione di una autorevole rappresentanza dei settori dei trasporti e della logistica”.
“Proseguiamo con determinazione nel nostro obiettivo di supportare le associate e le loro imprese nel sostenere lo sviluppo dell’intera filiera trasportistica e logistica italiana” aggiunge il Presidente Colombo “certi del positivo contributo di idee e di approfondimenti che Freight Leaders Council saprà portare nei progetti che abbiamo avviato e in quelli in cantiere”.
Il sistema logistico-industriale italiano trova così uno spazio stabile di confronto tra imprese, istituzioni, centri di ricerca e policy maker, in una fase cruciale per il rilancio infrastrutturale e tecnologico del Paese.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link