Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

IA e farmaci, Cattani: “+300% di molecole in sviluppo, servono nuove regole e strategia”


Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Farmaci

04 Luglio 2025

Una crescita senza precedenti nell’uso dell’intelligenza artificiale (IA)applicata alla ricerca farmaceutica sta rivoluzionando il settore: +300% di molecole in sviluppo e 67 nuovi potenziali farmaci 


Microcredito

per le aziende

 

Una crescita senza precedenti nell’uso dell’intelligenza artificiale applicata alla ricerca farmaceutica sta rivoluzionando il settore: +300% di molecole in sviluppo e 67 nuovi potenziali farmaci identificati grazie all’AI. È il dato chiave emerso ieri a Roma durante l’Assemblea annuale di Farmindustria, dove il presidente Marcello Cattani ha lanciato un appello forte: “Serve un cambio di rotta evidente e rapido”. Nel corso del suo intervento all’Auditorium della Conciliazione, Cattani ha delineato un panorama in rapida evoluzione. Attualmente sono 24.000 i medicinali in sviluppo a livello globale, di cui 8.000 per malattie rare (farmaci orfani), con investimenti previsti in ricerca e sviluppo da parte delle imprese farmaceutiche per 2.000 miliardi di dollari tra il 2025 e il 2030.

“Dai blockbuster alla medicina di precisione: stiamo vivendo una rivoluzione nelle cure, con benefici diretti anche per i sistemi di welfare – ha spiegato Cattani –. Ma per affrontare questo scenario radicalmente nuovo, non possiamo continuare con regole pensate vent’anni fa. È il momento di una ‘Life Sciences Strategy’ ambiziosa e concreta”. Il presidente di Farmindustria ha anche ribadito la necessità di riconoscere la salute come una priorità strategica per il Paese: “Non solo un costo, ma un investimento che genera risparmi sociali ed economici. In un mondo instabile e incerto, la salute deve essere considerata parte integrante della sicurezza nazionale”.

Tra i punti centrali del suo intervento, anche un richiamo al ruolo dell’industria farmaceutica come “alleata” dello Stato e dei cittadini. “L’industria – ha detto – è il motore dell’innovazione e della produttività. Dobbiamo adottare un approccio ‘industry first’ per attrarre investimenti e rafforzare la leadership globale dell’Italia in questo settore strategico”. Con l’intelligenza artificiale che accelera la scoperta e lo sviluppo di farmaci, e un contesto geopolitico ed economico in continua mutazione, Cattani ha chiesto una strategia industriale lungimirante che protegga le filiere produttive, garantisca l’accesso alle cure e rilanci il ruolo dell’Italia nel panorama scientifico internazionale.


Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:


Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per Ziihera® (zanidatamab), come monoterapia per il trattamento del tumore delle vie biliari. L’approvazione di…

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Il farmaco potrà essere autosomministrato dopo sei cicli ben tollerati sotto supervisione medica e rappresenta una innovazione importante per tutti i pazienti con sclerosi multipla

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Un francobollo per celebrare 125 anni di Bayer in Italia. Lo ha emesso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha conferito all’azienda il riconoscimento come “Eccellenza del sistema…

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Un focolaio di legionella è stato segnalato nel complesso di edilizia residenziale pubblica di via Rizzoli 77-87, a Milano. Lo comunica l’Ats della Città Metropolitana, precisando che i casi…

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.