Kögel rafforza la partnership con idem telematics: più efficienza e sicurezza nei trasporti grazie a soluzioni digitali e manutenzione predittiva
La digitalizzazione rappresenta un fattore chiave di successo per le aziende che operano nei settori dei trasporti e della logistica, in quanto consente di aumentare l’efficienza, ridurre i costi e rafforzare la competitività. In quest’ottica, Kögel Trailer GmbH, con sede a Burtenbach (Baviera), rafforza il proprio impegno a favore dei clienti: la partnership strategica con idem telematics GmbH, uno dei principali fornitori di soluzioni telematiche per rimorchi, è stata ulteriormente ampliata.
Kögel rafforza la partnership con idem telematics
Questa collaborazione garantisce ai clienti Kögel l’accesso a soluzioni telematiche all’avanguardia. Il sistema telematico di Kögel fornisce a trasportatori e operatori logistici una panoramica in tempo reale su tutti i dati rilevanti relativi ai veicoli e alle merci trasportate. Oltre alla posizione e allo stato tecnico dei mezzi, il sistema mette a disposizione informazioni dettagliate su percorrenze, carichi, tempi stimati di arrivo e eventuali ritardi.
Grazie a interfacce compatibili con numerosi sistemi di terze parti, è garantito uno scambio di dati sicuro e rapido, oltre a una perfetta integrazione nelle architetture IT già esistenti.
Più sicurezza e meno fermi macchina grazie alla manutenzione predittiva
Un elemento chiave dell’offerta è rappresentato dalla funzione di manutenzione predittiva: qualora il sistema rilevi anomalie o potenziali criticità sul veicolo, è possibile generare automaticamente richieste di assistenza. La telematica per rimorchi monitora in modo proattivo i componenti soggetti a usura, come ad esempio l’assale, rilevando tempestivamente eventuali deterioramenti. Ciò consente di ridurre i tempi di fermo non programmati, evitare guasti e contenere i costi, garantendo al contempo un’elevata operatività dei veicoli.
Kögel Intelligent Trailer (KIT): il fascicolo digitale che preserva il valore del veicolo
Con il Kögel Intelligent Trailer (KIT), Kögel offre un libretto digitale sempre aggiornato che contribuisce a mantenere elevato il valore di rivendita dei rimorchi. KIT integra importanti funzionalità legate al veicolo e alla gestione digitale dei documenti, ed è accessibile via web sia da dispositivi mobili che da postazioni fisse.
Oltre alla documentazione digitale completa dell’ispezione pre-partenza obbligatoria per legge, KIT consente la trasmissione digitale di documenti di trasporto e documenti di immatricolazione, con significativi risparmi in termini di tempo, risorse e costi.
KIT include inoltre un’interfaccia dedicata alle officine autorizzate per la registrazione digitale delle operazioni di manutenzione e riparazione. In questo modo, si crea un fascicolo digitale del veicolo che accompagna il rimorchio per l’intera durata della sua vita utile.
Un ulteriore vantaggio: la documentazione completa della storia del veicolo influisce positivamente sul suo valore residuo.
Digitalizzazione orientata al futuro per i clienti Kögel
«Con l’ampliamento della nostra partnership con idem telematics, proseguiamo in modo sistematico lo sviluppo della nostra offerta digitale», afferma Thore Bakker, CSO di Kögel Trailer GmbH. «I nostri clienti beneficiano di dati in tempo reale, una pianificazione più affidabile, processi ottimizzati e notevoli riduzioni dei costi, in linea con il nostro motto: Because we care.»
Anche Jens Zeller, CEO di idem telematics GmbH, sottolinea i vantaggi della collaborazione: «Kögel e idem telematics condividono i più elevati standard in termini di qualità e affidabilità dell’hardware, nonché di disponibilità e sicurezza dei dati.
Insieme, stiamo creando nuove opportunità di analisi dei dati per il settore dei trasporti, senza compromettere l’indipendenza operativa degli operatori dei veicoli.»
I servizi digitali di Kögel vengono costantemente sviluppati in collaborazione con idem telematics, con un duplice obiettivo: soddisfare i requisiti normativi e rendere le attività quotidiane dei clienti più semplici, sicure ed efficienti.
In copertina: da sinistra a destra: Christian Spengler, CFO Kögel; Thore Bakker, CSO Kögel; Jens Zeller, Amministratore delegato idem telematics GmbH; Thomas Piller, Amministratore delegato idem telematics GmbH
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link