Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Schede sulle attività legislative 4_7_2025


Sono disponibili le nuove schede sulle attività legislative​ riferite ai principali provvedimenti di interesse per le imprese. Segnaliamo in particolare i seguenti aggiornamenti:

DL 95/2025 – ECONOMIA

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il 1° luglio, la 5^ Commissione Bilancio del Senato ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, che contiene disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (S1565). La Commissione ha stabilito di procedere ad un ciclo di audizioni preliminari all’esame e ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno per l’8 luglio 2025 alle ore 12,00.

DISEGNO DI LEGGE ANNUALE SULLE PMI

Nella seduta del  1° luglio, la 9^ Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge annuale sulle PMI (S1484;  S37 e S565).

Nell’ambito dell’esame la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni .

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

SEMPLIFICAZIONE ATTIVITÀ ECONOMICHE

Il 1° luglio la 1^ Commissione Affari costituzionali del Senato ha proseguito l’esame, in sede referente, degli emendamenti al disegno di legge che contiene disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (S1184). Il seguito dell’esame è stato rinviato.

Per approfondimenti sono disponibili i Dossier di documentazione del Senato e della Camera.

 

LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2024

Il 25 giugno scorso la legge di delegazione europea 2024 (legge 13 giugno 2025 n.91) è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 145.

Per approfondimenti sul tema si veda la  News Assonime del 26 giugno 2025

 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ DI RELAZIONI ISTITUZIONALI PER LA RAPPRESENTANZA DI INTERESSI

La I Commissione Affari Costituzionali della Camera ha proseguito il 24 giugno  l’esame congiunto, in sede referente, ​delle proposte di legge in materia di disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (C308 , C983 , C1700, C1894 e C2336 ), rinviato nella seduta dello scorso 18 giugno. Nel corso della seduta è stata adottata come testo base per il seguito dell’esame la proposta di legge C2336 e ha fissato il termine per la presentazione di emendamenti al prossimo 8 luglio, alle ore 15.

 

DL 92/2025 – SOSTEGNO COMPARTI PRODUTTIVI

Il 1° luglio scorso, la 9^ Commissione Industria del Senato ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge S1561 di conversione del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, che introduce misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi,  con l’illustrazione del Relatore.

La Commissione ha fissato a giovedì 3 luglio, alle ore 10, il termine per far pervenire proposte di audizione da parte dei Gruppi e a giovedì 10 luglio, alle ore 12, il termine per presentare ordini del giorno ed emendamenti.

Si ricorda che il termine conversione del decreto-legge scade il 25 agosto 2025. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CONCERNENTE DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE AL D.LGS 2 MARZO 2023, N. 19, RECANTE ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA (UE) PER QUANTO RIGUARDA LE TRASFORMAZIONI, LE FUSIONI E LE SCISSIONI TRANSFRONTALIERE

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 143 del 23 giugno 2025, il d.lgs. 19 giugno 2025, n. 88 che contiene disposizioni correttive e integrative al d.lgs. n. 19 del 2 marzo 2023 recante la disciplina in materia di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere.

Per approfondimenti sul tema si veda la News Assonime del 24/6/2025.

 

DL 73/2025 -“INFRASTRUTTURE”

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti della Camera hanno proseguito, il 2 e 3 luglio  l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto legge  n. 73 del 2025 che contiene misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti (C2416).

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Si ricorda che il decreto scade il prossimo 20 luglio.

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ECONOMIA DELLO SPAZIO

Il 24 giugno è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 144 la legge 13 giugno 2025, n. 89  che contiene disposizioni in materia di economia dello spazio.

 

DISPOSIZIONI E DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il 25 giugno l’Assemblea della Camera ha approvato il disegno di legge C2316-A che contiene disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale, già approvato dal Senato lo scorso 20 marzo. Il provvedimento torna all’esame del Senato (S114 6-B ) per la terza lettura in quanto il testo è stato modificato sia dall’Assemblea che nel corso dell’esame presso le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive.

Per approfondimenti è disponibile il Dossier del Servizio studi di Camera e Senato – Elementi per l’esame in Assemblea.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

 

DL 84/2025 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE

Il 3 luglio la VI Commissione Finanze della Camera ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto legge 84/2025 che contiene disposizioni urgenti in materia fiscale (C2460). Nel corso della seduta alcuni degli emendamenti presentati sono stati dichiarati inammissibili.

Nell’ambito dell’esame del provvedimento la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali  il 24 e 25 giugno.

 

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO E DI ALTRI TRIBUTI INDIRETTI

​L’Atto del Governo n. 275 è all’esame delle Commissioni competenti di Camera e Senato. Il termine per il parere scade il prossimo 18 luglio.

Microcredito

per le aziende

 

 

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TRIBUTI REGIONALI E LOCALI E DI FEDERALISMO FISCALE REGIONALE

L’ Atto del Governo n. 276 è all’esame delle Commissioni competenti di Camera e Senato. Il termine per il parere scade il prossimo 18 luglio.​





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio