Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il consorzio Inest presenta 11 startup innovative: stanziati già 4 milioni per la ricerca


di
Pietro Faustini

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Primo evento pubblico davanti a investitori, istituti finanziari e aziende: presentata NovaWalk, progetto nato dal Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Trento

L’innovazione al centro del Demo Day di Inest, consorzio finanziato dal Pnrr per velocizzare la trasformazione digitale nel Nord-Est. Nel campus di San Giobbe dell’università Ca’ Foscari di Venezia sono state presentate 11 startup, oltre ad altri 3 progetti ancora in fase di lavorazione. Si è trattato del primo evento pubblico per esporre le iniziative a investitori, istituti finanziari e aziende. L’incontro ha rappresentato l’apice della Cross-Cutting Activity 1 (Cc1), una delle iniziative trasversali di Inest, ora giunta al termine del secondo ciclo. L’obiettivo è far nascere e sviluppare startup (inedite) e spinoff (nate invece da idee imprenditoriali preesistenti) a partire dai progetti di studenti e ricercatori dei nove atenei aderenti al Consorzio.

Una rete con gli atenei

Legate a Inest sono le università di Bolzano, Trento, Udine, Venezia (Iuav e Ca’ Foscari), Padova, Verona, Trieste e la Sissa (Scuola internazionale superiore di studi avanzati). Per supportare le ricerche, la Cc1 è suddivisa in quattro fasi: pianificazione e convalida, pre-accelerazione (la ricerca di idee da trasformare in startup o spin-off), accelerazione (la definizione del modello di business) e infine fundraising per l’ingresso dei progetti nel mercato. Ad oggi, l’attività ha già ottenuto un finanziamento di circa 4 milioni di euro. Tre sono state le proposte imprenditoriali riconosciute dalla giuria composta da acceleratori e società di investimento: Sinargy mira a sviluppare terapie geniche innovative per il trattamento del cancro al rene, Algae Scope realizza prodotti biotecnologici derivati dalle alghe per applicazioni industriali sostenibili e ad alte prestazioni, infine Sipeom si occupa di soluzioni digitali volte a ridurre le emissioni carboniche del trasporto marittimo.




















































La trentina NovaWalk

Non è mancato un apporto trentino: tra le presentazioni anche NovaWalk, progetto nato dal Dipartimento di ingegneria industriale dell’università di Trento. La startup viene descritta come «una soluzione accessibile, personalizzabile e tecnologicamente avanzata per migliorare la mobilità e l’autonomia di pazienti con gravi disabilità motorie e/o cognitive». Nel dettaglio, si propone un deambulatore robotico collaborativo che faciliti il recupero o il mantenimento della capacità di camminare. La tecnologia è frutto della collaborazione con le maggiori associazioni coinvolte nel tema disabilità, ad esempio Anffas Trentino, Lega del filo d’oro, Parkinson Trento e Abilnova. Il Demo Day è stato inoltre occasione per presentare Inest2Impact, progetto che continuerà l’operato di Inest dopo la conclusione del Pnrr. Franco Bonollo, professore presso l’ateneo di Padova e presidente del consorzio, ha commentato il futuro passaggio di testimone: «Doveroso dare continuità a questa esperienza di successo. Inest2Impact sarà un network tra gli atenei del Nord-Est e troverà fondamento nell’innovazione guidata dalla ricerca, in sinergia con le imprese e gli enti territoriali».

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

5 luglio 2025 ( modifica il 5 luglio 2025 | 17:36)

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere