Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Fineco lancia il portafoglio AI che costruisce investimenti su misura e in tempo reale: come funziona e chi lo usa




Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Ultim’ora news 8 luglio ore 20


L’intelligenza artificiale inizia a ritagliarsi i suoi spazi nel mondo della consulenza finanziaria italiana. Tra i pionieri di questa innovazione c’è Fineco, la banca rete guidata dall’ad Alessandro Foti, che ha messo a disposizione dei suoi consulenti due applicativi di AI, disponibili nella piattaforma X-Net. 

La principale innovazione riguarda la possibilità per i banker di consultare uno strumento addestrato con logiche finanziarie indicate da Fineco, il Portfoglio AI, pensato per costruire portafogli personalizzati in base alle esigenze della clientela. 

Come funziona il Portafoglio AI

Con un’interfaccia di partenza simile nella forma a quella di ChatGpt, lo strumento Portafoglio AI consente ai consulente di dialogare con la piattaforma per una serie di funzioni, dalla creazione del portafoglio all’analisi di uno esistente, fino al confronto tra due portafogli differenti.

Contabilità

Buste paga

 

I banker possono anche, interrogando il chatbot, cercare prodotti finanziari e avere accesso alle principali notizie di mercato. «Mi crei un portafoglio Piano 6 (alto profilo di rischio, ndr), minimo 50% fondi, dividend yield minimo 2,5%»: questa la simulazione proposta nel corso di un incontro con la stampa presso la sede milanese della banca.

La creazione del portafoglio

La risposta impiega meno di un minuto, e indica quanti e quali strumenti di investimento possono essere inseriti, quanti fondi ed Etf, il rendimento atteso (e quello da dividendo), il backtest dei rendimenti passati e altre caratteristiche come lo Sharpe ratio e i costi complessivi. Viene inoltre proposto il posizionamento del portafoglio lungo la frontiera efficiente, misura del rendimento massimo possibile per un determinato livello di rischio.

In fondo alla simulazione l’assistente AI propone anche una sintesi discorsiva di come funziona il portafoglio, da condividere con i clienti. In alternativa, il banker può anche chiedere di modificare o creare ex novo il testo (ad esempio: proposta del testo di una mail), e poi trasporre i contenuti in un report disponibile in Pdf. Infine, tutto quello che viene creato dalla piattaforma è integrato nel sistema di esecuzione, cioè l’interfaccia finale che arriva al cliente della banca e che serve poi per tradurre gli input in un investimento effettivo.

L’AI nella strategia di Fineco 

«Le specializzazione di Fineco in tre aree, cioè brokerage, banking e consulenza, è un caso unico in tutta Europa», ha sottolineato Paolo Di Grazia, vice direttore generale e responsabile global business. «Con questa piattaforma di intelligenza artificiale per consulenti, sviluppata interamente in casa, vogliamo aumentare il vantaggio competitivo: siamo peraltro avvantaggiati dal fatto di essere nati interamente digitali, e questo ci mette a disposizione una banca dati grande e omogenea».

La centralità del ruolo umano

Con il Portafoglio AI, ha aggiunto Di Grazia, «il consulente può modellare in tempo reale il portafoglio in base alle esigenze del cliente: nel mondo della consulenza tradizionale una simile attività richiederebbe anche cinque giorni di lavoro». Ovviamente, ha precisato il manager, il ruolo umano non viene meno: «L’AI fa una proposta, è un sistema di ricerca e un punto di partenza: poi è il consulente a decidere la proposta effettiva per il suo cliente, anche in base ai profili di rischio e rendimento».

A fianco al portafoglio AI, Fineco ha messo a disposizione dei consulenti anche un Assistente AI: uno strumento che riguarda l’operatività quotidiana, e che permette loro di avere accesso rapido a tutte le circolari interne della banca che possono essere utili al loro lavoro. (riproduzione riservata)



Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati