Tutornow, startup innovativa specializzata in soluzioni digitali per l’educazione e l’apprendimento, ha acquisito il 100% delle quote di Hdemia, società di formazione fondata nel 2016 e specializzata in corsi di lingua rivolti a imprese, professionisti e privati. Hanno seguito l’operazione Exit.ai per la parte di advisory finanziaria e lo studio legale Kellerhals Carrard di Zurigo.
I DETTAGLI
Hdemia è una pmi con sede in Svizzera fondata nel 2016 che ha costruito la propria reputazione su un modello formativo incentrato sull’innovazione metodologica e sull’adattabilità ai contesti aziendali. L’esperienza maturata nel campo dell’apprendimento linguistico per imprese e professionisti rappresenta un asset strategico che consentirà a Tutornow di ampliare l’offerta al segmento aziendale, rispondendo alle esigenze di organizzazioni internazionali in un contesto europeo in continua evoluzione.
L’integrazione delle competenze di Hdemia nel portafoglio Tutornow consentirà di sviluppare nuovi servizi dedicati alla formazione professionale e di integrare competenze specialistiche, arricchendo l’offerta formativa con percorsi personalizzati ad alto valore aggiunto. Questa strategia si inserisce nel piano di consolidamento di Tutornow nel mercato europeo, che vede la Svizzera come hub operativo strategico. Hdemia porta in dote un portafoglio B2B di clienti consolidato, ed un modello formativo innovativo, che si integra perfettamente ed è complementare alla piattaforma di Tutornow. Quest’ultima nei giorni scorsi ha annunciato la chiusura di un round di investimento da 1 milione di euro, che servirà per investire sulla roadmap di implementazione dell’Artificial Intelligence.
Fondata nel 2021 da Riccardo Sciortino, Nicola De Carlo, Andrei Braila e Luca Dei Rossi, Tutornow è una startup che ha rivoluzionato l’apprendimento con una piattaforma digitale basata su lezioni personalizzate e strumenti interattivi, offrendo supporto scolastico, certificazioni linguistiche, recupero anni e formazione aziendale. Grazie a una crescita del fatturato del 100% anno su anno e a un team passato da 4 a 30 persone, ldalla sua nascita, Tutornow ha già erogato oltre 150 mila ore di lezione, coinvolgendo un network di più di 15 mila tutor altamente qualificati ed è presente nelle principali piattaforme di welfare aziendale, tra cui figurano importanti nomi come Edenred e Double You del gruppo Zucchetti, e ha già realizzato programmi di welfare aziendale direttamente con alcune importanti realtà italiane.
L’offerta formativa di Tutornow dedicata alle imprese si basa su percorsi su misura per lo sviluppo delle competenze professionali. La piattaforma propone infatti lezioni individuali, corsi in piccoli gruppi e contenuti per l’autoapprendimento, finalizzati al conseguimento di certificazioni riconosciute (Oxford, Microsoft, CFA, PMP). Le aree trattate includono lingue per il business, analisi dei dati, tecnologia, intelligenza artificiale, finanza ed Esg.
Attraverso un metodo strutturato in cinque fasi (valutazione, piano formativo, lezioni online, certificazione e reportistica), Tutornow promuove l’upskilling come strumento per aumentare produttività, motivazione e retention dei team delle aziende che desiderano investire nel potenziale del proprio capitale umano.
I COMMENTI
“L’investimento in Tutornow riflette la mia fiducia sul potenziale di questa start-up e sulla sua capacità di trasformare il futuro dell’educazione e formazione digitale. La combinazione di tecnologia avanzata e di un approccio orientato al cliente, unita all’acquisizione strategica di Hdemia, posiziona Tutornow come un attore chiave nel mercato europeo della formazione online”, ha commentato Mario Peveraro, lead investor di Tutornow e co-fondatore di ONE4 Group.
“Questo è un traguardo fondamentale per Tutornow. Il round di investimento ci consentirà di accelerare la crescita tecnologica e di espandere il nostro impatto nel settore educativo, mentre l’acquisizione di Hdemia rafforzerà la nostra capacità di offrire soluzioni formative di eccellenza per le imprese”, ha dichiarato Nicola De Carlo, cofondatore e cfo di Tutornow.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link