Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

L’italiana Eurocoltellerie rileva la spagnola Atenor


Eurocoltellerie, società italiana attiva nel noleggio, fornitura e manutenzione professionale di attrezzature per il settore alimentare controllata da Algebris Investments, ha acquisito il 100% del gruppo industriale spagnolo Atenor.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

L’acquisizione è stata seguita in Eurocoltellerie dal cfo Dimitri Novello, da Dea Spagna per i profili di carattere finanziario e fiscale e da Pavia Ansaldo Spagna per i profili di carattere legale dell’operazione.

I DETTAGLI

L’operazione segna un passaggio chiave nella strategia di crescita e internazionalizzazione del gruppo, avviata a seguito dell’ingresso, nel 2024, di Algebris Investments nel capitale sociale tramite un mix di acquisto quote e aumento di capitale. La strategia condivisa mira a rafforzare la posizione di Eurocoltellerie come piattaforma industriale europea nel modello rent-to-reuse, integrando un operatore riconosciuto per la capillarità del servizio e l’elevato standard tecnico nella lavorazione e manutenzione di strumenti e macchinari per il settore alimentare e settori adiacenti.

Il gruppo Atenor, fondato nel 2003, comprende tre società operative in Spagna e una in Portogallo specializzate nel trattamento e nella manutenzione di utensili professionali. Con oltre 30 distributori su tutto il territorio nazionale, Atenor serve circa 7.000 clienti, tra cui le principali catene della grande distribuzione, ristorazione e numerosi ospedali e aziende industriali.

L’acquisizione consentirà a Eurocoltellerie di ampliare la propria rete commerciale e acquisire una base clienti strategica, rafforzando la propria capacità operativa a livello europeo e valorizzando un modello di servizio che unisce qualità, continuità e circolarità.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

I COMMENTI

Antonio Ferraro, ceo e co-fondatore di Eurocoltellerie, ha commentato: “Con i fondatori di Atenor condividiamo la storia di un percorso imprenditoriale partito dalle radici del mestiere e cresciuto nel tempo in un servizio strutturato e di qualità per le imprese. Ci accomunano la stessa vocazione al servizio, la specializzazione tecnica e una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti professionali. L’acquisizione rappresenta un’accelerazione concreta del nostro progetto di internazionalizzazione e un’estensione naturale del modello rent-to-reuse in nuovi mercati ad alto potenziale.”

Luca Valerio Camerano (in foto), managing director di Algebris Investments, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo, investendo in Eurocoltellerie, è stato fin dall’inizio quello di consolidare la leadership nel mercato domestico e avviare un percorso di crescita internazionale, valorizzando al tempo stesso l’impatto ambientale e di sostenibilità del modello di business. Questa acquisizione rappresenta il primo passo concreto in questa direzione: una tappa strategica che conferma il potenziale di Eurocoltellerie nei mercati esteri come piattaforma industriale capace di coniugare innovazione, sostenibilità e qualità su scala europea.”

Ricordiamo che Aquanexa, società di Algebris Green Transition Fund, fondo di private equity di Algebris Investments gestito sempre da Camerano, lo scorso aprile ha acquisito il 100% di TEC-AM, società della bergamasca che si occupa di gestione, manutenzione straordinaria e realizzazione chiavi in mano di impianti di trattamento acque potabili e acque reflue sia per il mercato municipal che per il mercato industrial.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contabilità

Buste paga

 

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio