Conto e carta

difficile da pignorare

 

Poli innovazione, ecco il bando da 9,5 mln. La Sicilia scommette sulle aggregazioni


La Regione Siciliana lancia l’Avviso pubblico “Open Innovation Sicilia”, mettendo a disposizione oltre 9,5 milioni di euro per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up, MPMI anche innovative e team imprenditoriali. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento delle Attività Produttive, rientra nell’ambito dell’Azione 1.1.3 del PR FESR Sicilia 2021-2027 e mira a rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione, valorizzando i Poli di Innovazione attivi sul territorio.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

«Con questo primo avviso – dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo – vogliamo costruire un ecosistema che metta al centro il talento, la creatività e la capacità di fare impresa. Innovazione e aggregazione sono le direttrici fondamentali di questo intervento: crediamo in una visione unitaria e coerente con ciò che l’Europa ci chiede e ci indica come strada maestra. La Sicilia può e deve diventare un laboratorio avanzato di impresa e conoscenza».

Chi può partecipare: Poli di Innovazione e nuove imprese

Possono presentare istanza di accesso alle agevolazioni, in qualità di Soggetti Proponenti, i soggetti configurabili come Poli di Innovazione ai sensi dell’articolo 2, punto 92 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e ss.mm.ii., in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

I programmi di accelerazione e/o incubazione proposti dai Poli devono essere finalizzati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali innovative, coerenti con gli ambiti prioritari della Strategia Regionale per la Specializzazione Intelligente (S3) Sicilia 2021–2027.

Possono partecipare in qualità di Soggetti Aderenti:

  • MPMI già costituite da non più di 60 mesi (per i programmi di accelerazione);
  • Team di persone fisiche o aspiranti imprenditori non ancora costituiti in impresa (per i programmi di incubazione).

Contributi fino a 220mila euro per servizi di accelerazione

L’Avviso prevede contributi fino a 220.000 euro per ciascun soggetto aderente, destinati a coprire i servizi specialistici di accelerazione. Inoltre, è previsto un ulteriore contributo di 50.000 euro in regime de minimis per l’implementazione dei risultati. Per le nuove imprese costituite dai team incubati, è previsto un contributo massimo di 30.000 euro.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Potenziamento dei Poli di Innovazione

Oltre al supporto alle imprese, l’Avviso sostiene anche il potenziamento dei Poli di Innovazione mediante aiuti mirati al funzionamento e all’ammodernamento. Questo intervento mira a rafforzare le strutture che costituiscono il cuore pulsante dell’ecosistema innovativo siciliano.

Tempistiche e modalità di presentazione delle domande

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 2 settembre 2025 sino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2025, secondo le modalità previste dall’Avviso ed esclusivamente tramite l’apposita piattaforma informatica, le cui istruzioni di accesso e funzionamento saranno comunicate dall’Amministrazione regionale. I programmi dovranno concludersi entro 12 mesi dall’avvio.

Di seguito tutta la documentazione scaricabile:

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare la pagina ufficiale della Regione Siciliana.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere