La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

La BERD, l’UE e i partner annunciano un piano per promuovere le energie rinnovabili in Ucraina


(AGENPARL) – Roma, 10 Luglio 2025

Contabilità

Buste paga

 

La BERD e i partner per lo sviluppo stanno sviluppando un meccanismo chiave per accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili in Ucraina , che fornirà energia sicura e pulita. L’Ucraina ha urgente bisogno di nuova capacità di generazione dopo che gli attacchi russi hanno devastato il settore energetico, causando un deficit significativo di capacità di generazione.

Il meccanismo ucraino di mitigazione dei rischi per le energie rinnovabili (URMM) è stato annunciato alla conferenza sulla ripresa dell’Ucraina (URC) a Roma, quando la BERD, che sta strutturando e canalizzando i fondi dei donatori verso il meccanismo, ha firmato lettere di intenti con i principali donatori, l’Unione Europea e i Paesi Bassi, per andare avanti.

Riflettendo il comune impegno a sostenere lo sviluppo del settore energetico in Ucraina, questa iniziativa riunisce le competenze della BERS, dei principali donatori, dei partner per lo sviluppo (in particolare la Società Finanziaria Internazionale (IFC) e la Banca Mondiale) e del Consiglio Consultivo Aziendale della Piattaforma dei Donatori Ucraini. Anche i contributi dell’EUEA (Agenzia Europea Ucraina per l’Energia), dell’UWEA (Agenzia Ucraina per l’Energia Eolica) e di Green Deal Ukraïna hanno contribuito a dare forma all’iniziativa.

Una volta implementato, si prevede che il meccanismo supporterà 1 GW di nuova capacità di energia rinnovabile, mobilitando potenzialmente 1,5 miliardi di euro di investimenti.

La raccolta fondi tra i donatori è già iniziata e accelererà. L’Unione Europea ha approvato 180 milioni di euro a sostegno del meccanismo nell’ambito del suo Quadro di Investimento per l’Ucraina (UIF), mentre i Paesi Bassi mirano a erogare sovvenzioni per 12 milioni di euro. Anche Germania, Norvegia, Svezia e Svizzera stanno valutando la possibilità di sostenere l’iniziativa.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

L’URMM incentiva gli investimenti nelle energie rinnovabili stabilizzando i ricavi per gli sviluppatori. Sebbene l’Ucraina abbia un forte potenziale in termini di energie rinnovabili e la sua Strategia Energetica fino al 2050 sottolinei l’importanza delle nuove fonti rinnovabili, il rischio di volatilità dei prezzi ha frenato gli investimenti. Incrementando la fiducia di produttori e investitori nei ricavi futuri, si prevede che questo meccanismo porterà un’ondata di investimenti nelle energie rinnovabili in Ucraina. Il meccanismo sarà aperto a tutti gli istituti finanziari per erogare prestiti ai progetti selezionati.

I progetti partecipanti saranno selezionati tramite aste. La BERD, da tempo sostenitrice delle energie rinnovabili in Ucraina attraverso investimenti e dialogo politico, vanta una significativa esperienza nel supportare queste procedure di gara competitive, avendo già supportato 17 aste in 9 paesi per una capacità totale di oltre 8 GW nell’ambito del suo Renewable Energy Market Accelerator .

Parallelamente al meccanismo, verrà fornita al governo ucraino assistenza tecnica mirata che contribuirà a istituire un efficace regime di sostegno nazionale per consentire investimenti in nuova capacità di generazione di energia rinnovabile senza la necessità dell’URMM. Ciò è in linea con la dichiarazione della Commissione europea di febbraio sull’accelerazione delle riforme, in particolare nel settore energetico. Le riforme legate all’adesione all’UE, comprese quelle in materia di energie rinnovabili, rientrano nel più ampio programma di riforme sostenuto da questa iniziativa. L’integrazione del mercato e le riforme energetiche contribuiranno a creare un contesto di investimento più attraente.

Il finanziamento UIF dell’UE per l’URMM è uno dei tre nuovi programmi che la BERS lancerà e che saranno annunciati all’URC. Un altro è il Programma di Recupero per l’Inclusione Finanziaria UIF, che fornisce 200 milioni di euro di garanzie con cui vengono erogati 2 miliardi di euro di prestiti alle piccole e medie imprese (PMI). Il terzo è il Programma di Recupero per le PMI, che fornisce 45 milioni di euro per facilitare l’erogazione di prestiti per 135 milioni di euro alle PMI.

La BERD ha stanziato 7,2 miliardi di euro in Ucraina dal 22 febbraio, quando la Russia ha iniziato la sua guerra contro l’Ucraina . Ha inoltre ottenuto l’approvazione del suo Consiglio dei Governatori per un aumento di capitale di 4 miliardi di euro, che le consentirà di continuare a mettere a disposizione del Paese circa 1,5 miliardi di euro all’anno in tempo di guerra, con la possibilità di aumentare ulteriormente una volta iniziata la ricostruzione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento