giovedì 10 luglio 2025
EDI 5.0 E SPORTELLO INNOVAZIONE: OCCASIONI PER CRESCERE CON IL DIGITALE
Confcommercio Vicenza accompagna le imprese nel futuro, mettendo a disposizione un team che renderà semplice e accessibile la trasformazione digitale nelle aziende, dalle più piccole a quelle di grandi dimensioni. Attraverso lo SPIN, vale a dire lo Sportello per l’innovazione, già attivo da qualche anno nell’Associazione, con il supporto di EDI 5.0, il Polo di Innovazione digitale di Confcommercio, ogni impresa può contare fin da subito sull’assistenza gratuita per agire nelle quattro aree chiave della propria trasformazione digitale: cyber sicurezza, visibilità on line, accesso al credito e tecnologie digitali per il turismo.
“Il mondo delle imprese sta evolvendo di pari passo con l’implementazione di sistemi tecnologici innovativi, in grado di velocizzare e migliorare i processi aziendali – dice Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza –. Stanno cambiando i modelli produttivi, di distribuzione, stoccaggio, ma anche i modi di comunicare con i clienti e i sistemi di pagamento. Ma per applicare in azienda le soluzioni più adatte alla tipologia del proprio business sono necessari strumenti, competenze, visione. Ecco allora che in Confcommercio Vicenza – spiega il presidente – abbiamo voluto ampliare e sostenere l’attività dello sportello SPIN, mettendo a disposizione delle imprese, gratuitamente, un team di persone che non solo fa da riferimento nella transizione digitale, ma le accompagna nel cambiamento con metodo, concretezza e affidabilità. Grazie al programma EDI 5.0, all’azienda basterà mettersi in contatto con noi per usufruire di una serie di importanti servizi e soluzioni digitali su misura”.
Le imprese che si rivolgono allo Sportello Innovazione di Confcommercio Vicenza possono, ad esempio, analizzare assieme a un consulente digitale come migliorare il business attivando processi digitali, con le tecnologie più adatte; valutare il livello di sicurezza e protezione aziendale agli attacchi informatici; accrescere il proprio posizionamento on line, con le indicazioni pratiche su come correggere le criticità e valorizzare i punti di forza; avere un report dettagliato su come l’azienda può migliorare il proprio profilo finanziario e la relazione con gli istituti di credito.
Lo sportello SPIN di Vicenza è parte di EDI (Ecosistema Digitale per l’Innovazione) – Confcommercio, che è tra i sei nuovi poli di innovazione digitale riconosciti dal MIMIT per favorire l’erogazione dei servizi di first assessment digitale e orientamento alle imprese. Con il progetto EDI 5.0, che gode dei fondi del PNRR, le PMI italiane possono usufruire di servizi di digitalizzazione completamente finanziati.
Per accedere ai servizi EDI 5.0 basta cliccare sull’apposita sezione nel sito ascom.vi.it
Nel video qui sotto, Marco Marchetto, responsabile dello SPIN – Sportello Innovazione di Confcommercio Vicenza, ci spiega i vantaggi del programma EDI 5.0.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell’articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link