Il Comune di Ferrara è impegnato in prima linea sul tema della creazione di posti di lavoro e di un sistema lavorativo sicuro e di qualità che permetta di attrarre nuovi talenti. Su questo fronte, la Camera di Commercio di Ferrara Ravenna e il Comune di Ferrara si propongono di accrescere ed estendere il grado di condivisione delle politiche e delle azioni con un progetto al cui centro vi sono gli incentivi alle assunzioni per il ricambio generazionale nel lavoro e nell’impresa, alla creazione delle imprese giovanili e alla competitività delle stesse per garantire una crescita duratura e uno sviluppo qualitativo del sistema delle imprese.
“Le azioni poste in essere dall’assessorato alle Politiche del Lavoro e Pari Opportunità si inseriscono nel contesto del progetto “Obiettivo Occupazione”, che ha come finalità quelle di attrarre giovani talenti, creare opportunità di lavoro, promuovere l’autoimprenditorialità digitale e l’inclusione lavorativa delle nuove generazioni valorizzando fattori come la qualità della vita, l’innovazione e la sostenibilità”, dichiara l’assessore alle Politiche del lavoro e pari opportunità Angela Travagli.
L’Amministrazione ferrarese ha quindi reso operativa tale strategia mediante l’adesione alle misure definite dal “Piano straordinario per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico” promosso dalla Camera commercio di Ferrara Ravenna, destinando risorse finanziarie per complessivi 75.000 euro investiti su tre progetti, due più specifici legati all’imprenditoria, e uno a sostegno dell’occupazione giovanile.
“Nello specifico – prosegue Travagli – il bando a sostegno dell’occupazione giovanile prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto alle Micro Piccole Medie Imprese che abbiano sede legale o unità locali operanti nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna, finalizzati all’assunzione di giovani disoccupati under 35 o alla creazione di nuove imprese giovanili, tramite subentro o passaggio generazionale, con co-finanziamento di euro 30.000 da parte del Comune di Ferrara”.
Il bando, disponibile sul sito della Camera di Commercio di Ferrara, prevede due tipi di incentivi:
-
Incentivo A (fondo camerale di 200.000 euro) per assunzioni full time di giovani disoccupati under 35 con nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato, compreso il contratto di apprendistato anche a seguito di passaggio generazionale. Incentivi anche alle stabilizzazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato per offrire una maggiore stabilità lavorativa.
-
Incentivo B (fondo camerale di 50.000 euro a cui si aggiungono i 30.000 euro del Comune di Ferrara) per subentro in attività esistente e prosecuzione della stessa che dia luogo a creazione di nuova impresa “giovanile” under 35 dipendente o disoccupato.
In entrambi gli incentivi sono riconosciute premialità alle imprese femminili che si sommeranno al contributo totale spettante.
“Ricordo anche l’altro grande appuntamento che vedrà impegnato l’assessorato alle Politiche del Lavoro e Pari Opportunità, ovvero la 2° edizione della Fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro che si terrà il 19 e il 20 novembre prossimi a Ferrara Expo, “Work on Work”, occasione di nuovi confronti e di studio con altre realtà del settore e del territorio”, conclude l’assessore Travagli.
Grazie per aver letto questo articolo…
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link