Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Imprese: siglata intesa tra Regione Lombardia e Invitalia a sostegno di sviluppo, innovazione e attrattività del territorio lombardo


Punta a rafforzare la competitività del sistema economico lombardo, sostenere la crescita delle imprese e favorire l’attrattività del territorio, l’intesa siglata nei giorni scorsi a Roma tra Regione Lombardia e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. Un’intesa che vuole mettere a sistema competenze e strumenti di entrambe le istituzioni per valorizzare il potenziale imprenditoriale della Lombardia e favorire l’attrattività del territorio, attraverso iniziative congiunte in materia di innovazione, formazione, trasferimento tecnologico e supporto alle imprese.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Tra gli ambiti strategici oggetto del protocollo emergono le Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS). In questa direzione, Regione Lombardia e Invitalia collaboreranno per valorizzare gli ecosistemi locali e individuare fonti di cofinanziamento nazionali ed europee. Particolare attenzione sarà riservata anche alla nascita e allo sviluppo di start up e nuove imprese, con servizi di agevolazione, percorsi di accelerazione e la promozione di iniziative imprenditoriali all’interno delle ZIS.

L’accordo prevede inoltre azioni congiunte per favorire lo sviluppo industriale, il rafforzamento delle filiere produttive, la rigenerazione di aree strategiche e l’attrazione di investimenti ad alto impatto. A completare il quadro, la collaborazione su progetti legati ai fondi europei e nazionali, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di finanziamento e rafforzare la capacità progettuale del territorio.

Una sinergia, quella tra Regione Lombardia e Invitalia che punta a garantire continuità all’innovazione, accompagnando il sistema economico regionale in un percorso di crescita solido e sostenibile: “Con Invitalia condividiamo l’obiettivo di creare le condizioni migliori per attrarre investimenti, far crescere la competitività delle filiere settoriali, delle imprese esistenti e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, firmatario dell’intesa -.  In quest’ottica, l’intesa sottoscritta rappresenta un tassello fondamentale anche per il raggiungimento di un obiettivo cruciale: sostenere la patrimonializzazione delle imprese, facilitarne l’accesso al credito e sostenere gli investimenti”.

Tra i principali attori impegnati nell’attuazione di politiche pubbliche mirate alla crescita economica del Paese, Invitalia nel 2024 ha sostenuto oltre 62mila imprese e ha contribuito ad attivare quasi 17 miliardi di euro di investimenti tra pubblici e privati: “In questo contesto – ha evidenziato Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia – il Protocollo con la Regione Lombardia ci consente di consolidare la collaborazione reciproca e le azioni per supportare al meglio un territorio strategico per lo sviluppo, la competitività e la crescita del Paese, creando sinergie tra misure regionali e nazionali e sostenendo le imprese e le realtà produttive lombarde”.



Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere