Advertisement
Al tavolo voluto da Confindustria Dispositivi Medici, imprese, istituzioni regionali e rappresentanti del Governo. Conclusioni affidate al Ministero della Salute
Advertisement
IN PUGLIA LO STATO DELL’ARTE DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE NEL SETTORE DISPOSITIVI MEDICI
Durante l’evento saranno presentati i dati regionali di un mercato che in Italia vale 19 miliardi e conta 4.648 imprese
Il roadshow “Insieme per un Paese in salute” di Confindustria Dispositivi Medici approda in Puglia per la sua terza tappa all’interno del 9° Forum Mediterraneo in Sanità: in programma per il prossimo 17 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nella prestigiosa cornice di Villa Romanazzi Carducci a Bari con l’evento dal titolo “Dispositivi medici: l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione in Puglia”.
L’iniziativa è realizzata in partnership con Confindustria, Confindustria Puglia, Confindustria Bari BAT e il Forum Mediterraneo.
La Puglia rappresenta un territorio in cui l’innovazione è parte integrante dell’identità regionale grazie a consolidate sinergie tra attori pubblici e privati e a una rete articolata di hub d’innovazione territoriali. Oggi il mercato dei dispositivi medici vale oltre 19 miliardi, conta 4.648 imprese occupa 130.520 dipendenti.
Dopo i saluti di apertura del Presidente Regione della Regione Puglia, Michele Emiliano*, di Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia, Mario Aprile, Presidente Confindustria Bari-BAT e di Fabio Faltoni, Presidente Confindustria Dispositivi Medici, Valeria Glorioso, Direttrice Centro studi Confindustria Dispositivi Medici illustrerà i dati su produzione, ricerca e innovazione nel settore dei dispositivi medici in Puglia. A seguito della presentazione dei dati sarà la volta dello spazio dedicato alle imprese del territorio che attraverso le loro testimonianze offriranno uno spaccato autentico del valore che generano ogni giorno: nel progresso scientifico, nella trasformazione tecnologica e nel miglioramento della salute e della qualità della vita delle persone. In particolare, interverranno: Alpha Pharma Service, Biomed 3, Isopharma Cosmetics, Ivis Technologies, Masmec, ProMedicare, e Sanigen.
Seguiranno, infine, due tavole rotonde una dedicata all’ecosistema della ricerca in Puglia a cui parteciperanno Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale Regione Puglia, Alessandro Sannino, Direttore del dipartimento di Medicina sperimentale Università del Salento e Maria Svelto, Presidente Distretto H-BIO Puglia.
L’altra sarà dedicata alle politiche industriali e sanitarie per il territorio con i contributi di Guido Beccagutti, Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici, Giacomo Vigna, Dirigente della Div. XIII Agroindustria, industrie culturali e creative, industrie del turismo MIMT, Ylenja Lucaselli, Deputata della Repubblica Italiana, Raffaele Piemontese, Vicepresidente e Assessore alla Sanità, Benessere animale e Sport per tutti della Regione Puglia, Ignazio Zullo, Membro della 10ª Commissione permanente Affari sociali, sanità lavoro pubblico e privato e previdenza sociale Senato della Repubblica.
Le conclusioni saranno affidate al Ministero delle Salute e Fabio Faltoni, Presidente Confindustria Dispositivi Medici.
Advertisement
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link