Anche Gruppo Mondadori ha un programma di accelerazione per le startup, giunto ora alla sua seconda edizione. Si chiama PLAI e si concentra su giovani imprese innovative che sviluppano progetti legati all’intelligenza artificiale. Di recente, il gruppo ha selezionato 7 startup che verranno accompagnate in un percorso formativo di eccellenza della durata di sei mesi.
PLAI – al via la seconda edizione dell’acceleratore di startup di Gruppo Mondadori
Le oltre 1.000 candidature ricevute nei due batch di accelerazione promossi da PLAI – di cui ben 514 soltanto per il secondo – confermano il forte interesse suscitato dal programma. La selezione delle startup ha seguito criteri rigorosi: qualità del team, potenziale integrazione con i partner del programma, scalabilità del modello di business, livello di innovazione tecnologica, solidità della roadmap e strategia di go-to-market.
Con un ampliamento delle aree tematiche, la nuova call ha incluso, accanto a Education, Retail, New Media & Advertising e Publishing, anche la categoria dedicata all’ottimizzazione dei processi di procurement.
Il processo di selezione del secondo ciclo è partito il 6 marzo. Dopo oltre 1.500 ore complessive di analisi delle candidature, è stata individuata una short list di 16 startup, che hanno presentato il proprio progetto durante il Selection Day del 27 maggio. Da questo confronto sono emerse le 7 realtà finaliste che accederanno al programma.
Per le startup in fase Early-Stage, il programma prevede un investimento iniziale di 100 mila euro in cambio di una partecipazione azionaria pari a circa il 7%. Al termine del percorso, le realtà ritenute più promettenti potranno beneficiare di un ulteriore investimento di follow-on fino a 400 mila euro, destinato a sostenere la crescita e la scalabilità del progetto.
Per le startup in fase Growth, invece, è prevista un’erogazione di 40 mila euro a titolo di compensazione per l’attivazione di progetti pilota o Proof of Concept (PoC), sviluppati con il Gruppo Mondadori o con i partner aziendali di PLAI.
Entrambe le categorie di startup avranno accesso a un percorso strutturato di formazione e supporto: oltre 60 ore di workshop specialistici – in collaborazione con i partner del programma – su temi chiave come business, tecnologia, fundraising, comunicazione interna ed esterna. A questo si aggiungono oltre 45 ore di mentorship personalizzata con manager, imprenditori e professionisti esperti.
Tra i benefit offerti figurano anche 10 mila euro in crediti per l’utilizzo della piattaforma Amazon Web Services (AWS), tre mesi di accesso alla piattaforma ElevenLabs con relativi servizi digitali e crediti (i cosiddetti “Tech Perks”), nonché l’ingresso nel network di PLAI, che consente connessioni strategiche, opportunità di collaborazione e accesso a un ecosistema pensato per favorire innovazione e sviluppo del business.
Le sette startup selezionate da PLAI
BILLD – Retail
Billd è una startup green fintech che propone una soluzione innovativa basata su un modello Hardware-as-a-Service per la digitalizzazione degli scontrini. Il suo dispositivo, compatibile con qualsiasi registratore di cassa e semplice da installare, consente di raccogliere e analizzare i big data del retail fisico.
BOOSTED AI – Education
Boosted AI è una piattaforma intelligente che trasforma i materiali didattici in percorsi di apprendimento personalizzati e automatizza le valutazioni, offrendo un supporto concreto a studenti e docenti.
CICERO.LIVE – Retail
Cicero.Live è una piattaforma basata su machine learning che analizza il livello di attenzione, coinvolgimento ed emozione del pubblico, correlando questi dati con i movimenti e l’interazione dell’oratore sul palco, per restituire metriche oggettive sulle performance live.
COMPRI – Procurement
Compri centralizza tutte le attività di approvvigionamento in un’unica piattaforma potenziata da un assistente AI. Automatizza i processi operativi e strategici, dalla gestione degli ordini alla qualificazione dei fornitori, dalla compliance alle RFQ, dal budgeting all’analisi dei dati, migliorando efficienza e controllo.
LIA – Procurement
LIA è una piattaforma AI che funge da assistente virtuale amministrativo e legale: invia solleciti white-label, analizza i comportamenti dei clienti, suggerisce piani di rimborso e gestisce le fasi legali, senza compromettere il rapporto commerciale. Il tutto con un modello a tariffa fissa e senza commissioni.
MATH LEGACY – Education
Math Legacy propone una suite di videogiochi didattici – uno per materia – con motore condiviso, storytelling immersivo e una forte identità visiva. Vincitrice del premio Best Italian EdTech 2024 ai GESAwards, ha mostrato nei test con 5.000 studenti un miglioramento del 23% in un solo mese.
MEMORAIZ – Education
Memoraiz risolve il problema offrendo moduli AI flessibili e interoperabili, in grado di trasformare i contenuti, personalizzare l’esperienza utente e potenziare l’interazione pedagogica in modo fluido e sostenibile.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link