Cambio ai vertici di SMACT Competence Center, il centro di eccellenza del Triveneto per la diffusione delle tecnologie 4.0: il Consiglio di Sorveglianza ha approvato la nomina a nuova presidente di Eleonora Di Maria, professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università degli Studi di Padova.
La neopresidente, che succede a Massimo Guglielmi, resterà in carica per il prossimo triennio.
“Mi fa molto piacere poter dare il mio contributo per la crescita di SMACT e ringrazio l’Università di Padova e i partner”, dichiara Eleonora Di Maria.
“Il mio impegno sarà rivolto a sostenere l’ulteriore sviluppo del Competence Center, collaborando con il Consiglio di Gestione e tutta la governance per valorizzare l’ecosistema di SMACT e accelerare la trasformazione digitale e i processi di innovazione tecnologica delle imprese sempre più necessari nell’attuale scenario competitivo”, aggiunge.
Chi è Eleonora Di Maria
Eleonora Di Maria è professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA).
È responsabile scientifico del Laboratorio Manifattura Digitale del DSEA, uno spazio di approfondimento e discussione sull’evoluzione della manifattura italiana a partire dalle trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali (Industria 4.0).
Dal 2020 è Presidente del Centro di Ateneo per la connettività e i servizi al territorio VSIX e partecipa a progetti di innovazione tecnologica con operatori pubblici e privati.
Dal 2021 coordina l’Osservatorio 4.0 di SMACT. Ricopre ruoli istituzionali presso il DSEA e l’Ateneo di Padova.
Svolge attività di consulenza scientifica per numerose imprese ed organizzazioni private e pubbliche in merito a tematiche connesse alla trasformazione digitale e alle strategie di sostenibilità ambientale e innovazione d’impresa.
SMACT, la nuova governance
Con il cambio al vertice il Consiglio di Gestione di SMACT, responsabile della gestione per l’attuazione del programma di attività, è ora composto da: Eleonora Di Maria; Diego Begalli, prorettore dell’Università di Verona; Alessandro Rossi, professore dell’Università di Trento; Gianluigi Rozza, professore del SISSA di Trieste; Jacopo Pertile di Azzurro Digitale; Alessio Trentini di TIM; Carla Baldasso di Enginsoft.
Il Consiglio di Sorveglianza, organo di rappresentanza dei soci fondatori, era stato rinnovato nel mese di giugno e risulta così composto: Antonio Marcomini, prorettore vicario dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che assume il ruolo di Presidente; Cédric Boniolo, consigliere della Camera di Commercio Padova; Laura Brumat, Tinexta Cyber; Matteo Cestari, Omitech; Gianni Dal Pozzo, Considi; Flavio Deflorian, rettore dell’Università degli Studi di Trento; Marco Doria, indipendente e revisore dei conti; Lorenzo Fabian, professore dell’Università Iuav di Venezia; Daniela Mapelli, rettrice Università degli Studi di Padova; Giovanni Meruzzi, professore dell’Università degli Studi di Veron; Giuliano Muzio, Fondazione Bruno Kessler; Gianluca Nardone, Carraro; Marco Ometto, Danieli & C Officine Meccaniche; Angelica Peer, professoressa della Libera Università di Bolzano; Andrea Romanino, segretario generale di SISSA; Marco Sortino, professore dell’Università degli Studi di Udine.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link