MADE 4.0, il centro ad alta specializzazione istituito a Milano nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 per supportare le aziende manifatturiere italiane lungo il percorso di transizione digitale e sostenibile, sta espandendo la sua mission oltre i confini nazionali. A seguito di un incontro e visita istituzionale nella sede del Competence Center, lo scorso venerdì 11 luglio 2025 il Direttore Generale Augusto De Castro ha siglato un Memorandum of Understanding con Adiz Boboyev Muzafarovich, Governatore della Regione Uzbeka di Samarcanda, che segna l’inizio di una cooperazione triennale nell’ambito della transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Al centro dell’intesa – siglata alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo, nello stesso giorno dell’incontro bilaterale a Palazzo Lombardia tra il governatore uzbeko e il presidente Attilio Fontana – vi sono lo scambio di informazioni e best practices, una collaborazione che si estende dall’ambito della ricerca a quello dell’implementazione della cosiddetta ‘produzione intelligente’, e il supporto nelle attività di formazione e sensibilizzazione.
Il protocollo d’intesa è arrivato a qualche giorno di distanza dalla visita di una delegazione di imprenditori e manager uzbeki al MADE organizzata con il supporto di Assolombarda. È stato mostrato il modello concreto di supporto alle imprese da parte del Competence Center illustrando e testando una serie di macchinari e tecnologie che possono aiutare ad innovare in modo sostenibile in vari ambiti: dalla robotica assistiva, per prevenire l’insorgenza di malattie professionali, alla stampa additiva fino all’uso dei gemelli digitali che, simulando il comportamento di un determinato oggetto o sistema, permettono di velocizzare e migliorare i processi produttivi. In particolare si è affrontato il tema della “cultura dei dati” e della loro protezione, che la digitalizzazione impone alle imprese, motivo per cui la cybersecurity diventerà sempre più un requisito indispensabile per rimanere sul mercato, insieme all’adozione di tecnologie e metodologie di Intelligenza Artificiale.
“L’accordo siglato tra Made 4.0 e la Regione di Samarcanda rappresenta un risultato significativo della missione istituzionale condotta da Regione Lombardia in Uzbekistan lo scorso giugno”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. “Aver favorito l’incontro tra una realtà così innovativa e una Regione partner della Lombardia contribuirà a consolidare il dialogo e permetterà di proseguire con una collaborazione proficua, non solo sul fronte dell’innovazione, ma anche in numerosi altri ambiti imprenditoriali”.
“Abbiamo un obiettivo di relazioni internazionali chiaro e siamo determinati nel portarlo avanti: per questo negli anni abbiamo siglato varie intese, fra le quali con il Dipartimento dello Sviluppo Economico di Abu Dhabi e con il Serviço Nacional de Aprendizagem Industrial – Departamento Regional do Rio Grande do Sul (SENAI-RS), un ente giuridico privato del Brasile”, ha detto il Direttore Generale di MADE, Augusto De Castro. “La transizione digitale è un imperativo per le aziende manifatturiere italiane che devono restare competitive in questo scenario internazionale, a maggior ragione dopo i 22 mesi di calo consecutivi della produzione registrati a cavallo tra il 2023 e il 2024. Se si guarda al di là dei nostri confini, si comprende però come il bisogno di innovazione accomuni tutto il nostro settore: ben vengano quindi partnership come queste che ci permettono anche di portare le imprese italiane che collaborano con MADE su maggiori opportunità di mercato”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link