L’Abruzzo sarà protagonista nella quarta puntata del programma televisivo “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia”. La regione sarà raccontata attraverso un itinerario che si snoda tra stazioni, borghi e paesaggi che ne esaltano la bellezza autentica, i sapori, la storia e le tradizioni. La puntata andrà in onda su La7 domenica 20 luglio 2025 alle ore 11:45; il programma è realizzato dalla società di produzione cinematografica e televisiva DirAmare, in collaborazione con Fondazione Fs Italiane, con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Focus sulla Transiberiana d’Italia, una delle tratte ferroviarie più suggestive del Paese. A condurre il viaggio, la giornalista Stefania Capobianco, affiancata dalla partecipazione straordinaria dell’ing. Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione Fs Italiane e ad di Fs Treni Turistici Italiani.
Il percorso prende avvio da Sulmona, città natale del poeta latino Publio Ovidio Nasone, culla di cultura e tradizioni antichissime, rinomata per l’artigianato, i celebri confetti e l’impronta classica che ancora oggi si respira tra le sue piazze e i suoi vicoli storici.
Poco fuori dal centro abitato si erge l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, uno dei più importanti complessi monastici dell’Italia centrale. Oggi l’abbazia è al centro di un importante progetto di valorizzazione condiviso con i Musei Archeologici Nazionali di Chieti, attraverso una sinergia istituzionale che mira a promuovere il patrimonio storico, architettonico e spirituale dell’area celestiniana.
Da qui, il treno prosegue verso Cansano, dove sorgono i resti dell’antico insediamento romano di Ocriticum, oggi area archeologica di grande rilievo nel cuore del Parco Nazionale della Maiella.
Il treno attraversa paesaggi montani di rara bellezza, fermandosi a Campo di Giove, località appenninica che rappresenta una storica destinazione del turismo montano, per poi raggiungere Pescocostanzo, inserito tra i Borghi più belli d’Italia, scrigno di arte, architettura e tradizioni secolari.
Il viaggio prosegue con una sosta immersiva nel cuore verde della regione: il Bosco di Sant’Antonio, antica riserva naturale situata nel Parco della Maiella e riconosciuta come sito di interesse comunitario. Un luogo di straordinaria bellezza e valore ecologico, dove querce monumentali, aceri e faggi secolari formano una vera e propria cattedrale naturale, simbolo dell’equilibrio profondo tra uomo e ambiente.
La puntata si conclude a Castel di Sangro, elegante cittadina incastonata tra le montagne abruzzesi, dove storia, paesaggio, cultura e tradizione gastronomica convivono in un equilibrio autentico e armonioso. Qui, spazio anche all’eccellenza culinaria locale, tra sapori tipici e accoglienza sincera.
Partner della puntata è Salcef Group, impresa abruzzese di respiro internazionale, leader nel settore delle infrastrutture ferroviarie, che coniuga innovazione e radici territoriali, portando l’eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo.
A impreziosire la narrazione, la colonna sonora del programma: “La lontananza” di Domenico Modugno, scritta insieme a Enrica Bonaccorti, un brano iconico capace di evocare il senso del viaggio e il legame profondo con le proprie radici.
Questa quarta tappa di “Signori si parte – Treni storici in giro per l’Italia” si configura come un suggestivo ritratto dell’Abruzzo, terra forte, gentile e generosa, un’esperienza televisiva di grande intensità narrativa e visiva, che invita il pubblico a riscoprire il valore della lentezza, della bellezza e della tradizione italiana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link