Robur ha ricevuto un finanziamento a fondo perduto di 1.068.853 dollari canadesi (circa 669mila euro) da NGIF Accelerator, catalizzatore dell’innovazione cleantech nel settore del gas naturale in Canada, a supporto dello sviluppo della pompa di calore a gas ad assorbimento Robur K18, destinata al mercato residenziale nordamericano.
Il progetto, sostenuto dal programma Industry Grants di NGIF Accelerator, punta a promuovere sul mercato soluzioni di riscaldamento ad alta efficienza, favorendo l’utilizzo di combustibili a basse emissioni.
La pompa di calore a gas ad assorbimento K18 di Robur, attualmente in fase di sviluppo, fornirà riscaldamento e acqua calda sanitaria con elevata efficienza e un ridotto impatto ambientale. Alimentata a gas naturale o propano, richiede un uso minimo di elettricità e impiega un ciclo ad assorbimento con refrigerante privo di sostanze inquinanti. È inoltre predisposta per miscele contenenti fino al 20% di idrogeno, contribuendo alla transizione verso un’energia più sostenibile.
Il progetto si articola in tre fasi: sviluppo del prototipo, test di affidabilità e certificazioni, e successivo avvio della pre-serie industriale con validazione di un kit idronico per la produzione di acqua calda sanitaria.
“La K18 di Robur, predisposta per l’idrogeno, coniuga efficienza, sostenibilità ambientale e facilità di integrazione, offrendo un’alternativa concreta ai sistemi tradizionali – ha dichiarato John Adams, Presidente e CEO di NGIF Accelerator – Il programma Industry Grants e il focus sulla riduzione del rischio tecnologico rientrano nel nostro modello integrato di validazione industriale e creazione di mercato”.
“Il progetto K18, sviluppato per il mercato nordamericano con il supporto di NGIF Accelerator, rappresenta un passo strategico per Robur. Offriamo al mercato una soluzione efficiente e concreta che contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂ e alla decarbonizzazione” ha commentato Leonardo Guerra, Presidente di Robur.
“FortisBC riconosce la necessità di nuovi prodotti per raggiungere gli obiettivi climatici fissati dal piano CleanBC – ha dichiarato Dawn Mehrer, Vicepresidente Corporate Services and Technology di FortisBC – Il nostro sostegno al progetto K18 riflette l’impegno verso tecnologie che migliorino efficienza e sostenibilità, offrendo valore ai nostri clienti”.
“I canadesi desiderano un servizio energetico accessibile e a basse emissioni. NGIF Accelerator è nato per supportare tecnologie cleantech in grado di migliorare le performance ambientali ed economiche del settore. È motivo di soddisfazione vedere questa visione realizzarsi con progetti come la K18 di Robur” ha affermato Timothy M. Egan, Presidente e CEO della Canadian Gas Association e Presidente di NGIF Capital Corporation.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link