Sono disponibili le nuove schede sulle attività legislative riferite ai principali provvedimenti di interesse per le imprese. Segnaliamo in particolare i seguenti aggiornamenti:
DL 95/2025 – ECONOMIA
La 5^ Commissione Bilancio del Senato ha proseguito l’esame, in sede referente, degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, contenente disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (S1565).
L’inizio della discussione in Aula è previsto nella settimana dal 29 al 31 luglio.
DISEGNO DI LEGGE ANNUALE SULLE PMI
Lo scorso 16 luglio, la 9^ Commissione Industria del Senato ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge annuale sulle PMI (C1484), sospeso il 9 luglio.
Nel corso della seduta la Commissione ha stabilito lo svolgimento di un ulteriore ciclo di audizioni.
DL 92/2025 – SOSTEGNO COMPARTI PRODUTTIVI
La 9^ Commissione Industria del Senato ha proseguito il 16 luglio l’esame in sede referente del disegno di legge S1561 di conversione in legge del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92 che introduce misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi .
L’inizio della discussione in Aula è previsto per la prossima settimana. Si ricorda che il decreto scade il prossimo 25 agosto.
DL 73/2025 -“INFRASTRUTTURE”
Il 16 luglio l’Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 73 che contiene misure per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici (S1579), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. E’ ora attesa la pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.
E’ disponibile il testo approvato.
DISPOSIZIONI E DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il 16 luglio le Commissioni riunite 8^ Ambiente e 10^ Sanità e Lavoro del Senato hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge in materia di Intelligenza artificiale (S1146-B), approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.
Sul provvedimento sono stati presentati gli emendamenti e ordini del giorno.
Per approfondimenti è disponibile il Dossier di Camera e Senato.
DL 84/2025 – DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FISCALE
La VI Commissione Finanze della Camera ha concluso, il 17 luglio, l’esame del disegno di legge C2460 di conversione del decreto legge n. 84 del 2025 che contiene disposizioni urgenti in materia fiscale (con scadenza 16 agosto).
L’inizio dell’esame in Aula è previsto per il prossimo 21 luglio.
SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE IN MATERIA DI IMPOSTA DI REGISTRO E DI ALTRI TRIBUTI INDIRETTI
La 6^ Commissione Finanze del Senato ha concluso il 16 luglio l’esame dell’ Atto n. 275 sul quale ha formulato parere favorevole con osservazione.
Il 16 luglio la VI Commissione Finanze della Camera ha espresso parere favorevole con osservazione sull’ Atto.
MODIFICHE ALLA LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA FISCALE
L’Assemblea della Camera ha approvato il 17 luglio il disegno di legge (C2384-A). Il testo è stato trasmesso al Senato (S1591) e assegnato alla 6^ Commissione Finanze e tesoro in sede referente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link