Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Infranity – uno dei maggiori gestori globali di debito infrastrutturale, parte del Gruppo Generali – e Chiomenti ha assistito Iniziative Biometano in qualità di Borrower e Femogas in qualità di sponsor nell’operazione di finanziamento da 145 milioni di euro del portafoglio di biometano di Femogas in Italia, che comprende 5 impianti.
Questa operazione potrebbe essere il primo finanziamento di biometano in Italia senza sussidi statali intesi come tariffa o contributo in conto capitale. Infatti l’operazione si basa su una struttura in cui il biometano viene venduto a un primario trader.
Ashurst ha assistito Infranity con un team multidisciplinare guidato dal partner Carloandrea Meacci, supportato dal counsel Nicola Toscano e dalla senior associate Yasmina Tourougou per la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, insieme agli associate Beatrice Melito e Alessio Lisanti. Per il processo di due diligence e i contratti di progetto, il team è stato supportato dagli associate Francesco Carrà e Valentina Carlino. Il partner Michele Milanese ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione con gli associate Federico Squarcia e Francesco Antico e il trainee Michele Lanzoni, mentre il team guidato dalla partner Elena Giuffré, assistita dall’associate Francesca Sala, si è occupato degli aspetti regolamentari.
Chiomenti ha assistito Iniziative Biometano e Femogas sin dalle prime fasi di strutturazione di questa operazione di finanziamento particolarmente innovativa e complessa, lavorando a stretto contatto con il management con un team integrato e multidisciplinare guidato dai partner Luca Fossati e Marco Cerritelli, insieme al counsel Andrea Martino. L’incarico ha beneficiato del supporto essenziale della senior associate Giulia Alessio per la revisione e negoziazione della documentazione finanziaria e del relativo pacchetto di garanzie, con il prezioso contributo degli associate Lorenzo Forleo e Francesco Piacente. L’associate Niccolò Antongiulio Romano ha affiancato Marco Cerritelli nella redazione e negoziazione dei contratti di progetto e dei relativi accordi infragruppo. Il partner Paolo Giacometti ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione con il senior associate Antongiuseppe Morgia.
Carmen Panzeri, Group General Counsel & Chief of Staff di Femogas, è stata costantemente coinvolta nelle attività di redazione e negoziazione, e l’operazione ha indubbiamente beneficiato della sua esperienza e competenza uniche.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Ezilda Mariconda.
Banca Finint ha agito come loan agent e security agent, con un team guidato da Giovanni Martuzzo, Head of Debt & Collateral Management Services, dall’analyst Francesco D’Angelo e da Alberto Didonè del Group Legal.
In foto, da sinistra: Marco Cerritelli (Chiomenti), Andrea Martino (Chiomenti), Carloandrea Meacci (Ashurst), Yasmina Tourougou (Ashurst), Nicola Toscano (Ashurst)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link