Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Aumento stipendio Dirigenti Banca: salario minimo 85.000 €


L’aumento dello stipendio per i dirigenti di banca è ufficiale, percepiranno almeno 85mila Euro annui lordi.

Con la firma del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dirigenti del Credito, avvenuta il 15 Luglio 2025, le organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin e l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) hanno definito un nuovo quadro retributivo e normativo che risponde alle richieste di una categoria chiave per il sistema bancario.

L’accordo introduce non solo il nuovo livello minimo salariale pari a 85.000 euro lordi annui, ma anche miglioramenti su tutele e diritti.

Vediamo nel dettaglio cosa cambia e quando scattano gli aumenti.

CONFERMATO AUMENTO DI STIPENDIO PER I DIRIGENTI DI BANCA

L’intesa sulla firma del CCNL, annunciata il 15 Luglio 2025 segna la fine di un lungo periodo di stagnazione salariale per i dirigenti bancari.

Il nuovo accordo interessa circa 6.500 dirigenti dipendenti delle banche.

Oltre allo stipendio base pari ad almeno 85.000 euro lordi annui, il contratto prevede anche miglioramenti normativi in ambito di:

  • malattia e infortuni (con tutele rafforzate);
  • maternità e paternità (maggiore flessibilità e supporto);
  • formazione professionale (aggiornamenti e sviluppo continuo delle competenze).

L’accordo punta a riconoscere il ruolo strategico dei dirigenti nel governo delle trasformazioni in atto nel mondo del credito, che negli ultimi anni ha visto accelerare processi di digitalizzazione, fusioni, razionalizzazioni e nuove esigenze regolatorie.

DI QUANTO AUMENTA LO STIPENDIO

L’aumento degli stipendi previsto è del 31%, che corrisponde a 20.000 Euro in più. Infatti lo stipendio minimo passa da 65.000 euro a 85.000 euro.

Di conseguenza, chi non raggiungesse tale soglia con il solo aumento percentuale, vedrà il proprio stipendio automaticamente elevato fino al raggiungimento dell’importo minimo.

L’aumento sarà percepito in modo proporzionale da tutti i dirigenti del comparto credito, ma a beneficiarne maggiormente saranno:

  • i dirigenti delle realtà medio-piccole, dove i livelli retributivi erano più bassi rispetto ai grandi gruppi bancari;

  • i dirigenti di prima nomina o inquadrati da poco nel ruolo dirigenziale, che con il nuovo contratto vedono equiparati i minimi retributivi;

  • i professionisti a metà carriera che spesso si trovavano in un limbo contrattuale, con responsabilità elevate ma compensi fermi da anni.

QUANDO ARRIVA L’AUMENTO

Fabi fa sapere che un primo corposo incremento, pari a 15.000 euro (+23%), verrà riconosciuto già dal prossimo 1 agosto 2025, con la retribuzione minima lorda annua che, quindi, salirà a 80.000 euro. La seconda tranche invece dovrebbe arrivare da gennaio 2026, e sarà di altri 5.000 euro.

L’aumento complessivo dello stipendio e le altre novità contrattuali entreranno in vigore nei prossimi mesi, secondo tempistiche che saranno meglio definite dalla Cabina di Regia convocata per il 22 settembre 2025. Questo tavolo tecnico, formato da Abi, sindacati e rappresentanze aziendali, avrà il compito di coordinare l’attuazione dell’accordo nei diversi istituti bancari, risolvere eventuali criticità applicative e monitorare gli effetti dell’intesa nel tempo.

La Cabina di Regia sarà anche l’occasione per discutere ulteriori aggiornamenti, come strumenti di welfare aziendale, smart working dirigenziale, nuovi percorsi di carriera e forme di premialità legate agli obiettivi ESG e digitali.

Se dovessero esserci novità al riguardo, vi faremo sapere. Per restare informati, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti, al canale Whatsapp e al canale Telegram.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI UTILI 

E a proposito di lavoro, vi segnaliamo il nostro articolo che riassume le novità per chi riceve i buoni pasto.

A vostra disposizione poi la classifica dei migliori posti di lavoro per diversità e inclusione.

In questa sezione trovate le novità sul mondo del lavoro.

Se volete restare sempre aggiornati vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al nostro canale Whatsapp e al canale Telegram.

Potete anche seguire il canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga