Proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica in lungarno Ferrucci a cura di Publiacqua con fondi PNRR. L’intervento interessa il tratto finale di lungarno Ferrucci e piazza Ferrucci, lato Arno, completando l’asse lungarno Cellini-lungarno Ferrucci. Nella prima fase, che inizierà lunedì 21 luglio, sono previsti restringimenti di carreggiata in lungarno Ferrucci (dal numero civico 23R e piazza Ferrucci) e in piazza Ferrucci (tra lungarno Ferrucci e il numero civico 2R). A seguire la seconda fase in cui sarà chiusa la corsia lato Arno che collega lungarno Ferrucci al Ponte di San Niccolò. In entrambe le fasi saranno in vigore anche divieti di sosta nelle strade interessate e in piazza Ravenna. Termine previsto 21 agosto.
Sempre la prossima settimana sono in programma due interventi finalizzati alla sicurezza stradale, in particolare dei pedoni. In via D’Annunzio continua l’intervento per la sicurezza stradale in particolare dei pedoni. Da lunedì 21 luglio inizieranno i lavori per l’area verde dotata di percorso pedonale in sostituzione dell’area zebrata attualmente presente all’incrocio tra via dell’Arcolaio e via Arrigo da Settimello. Fino al 24 agosto sarà chiusa la corsia da via D’Annunzio a via Arrigo da Settimello mentre in quest’ultima strada previsto un restringimento di carreggiata. Da lunedì 21 luglio inizieranno i lavori in via dell’Argingrosso per la realizzazione di un marciapiede per una nuova fermata autobus sul lato della strada dove ora è assente. Previsti restringimenti di carreggiata all’altezza del cantiere e divieti di sosta nel parcheggio fronte numero civico 141 fino al 19 agosto.
Ecco gli altri principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana.
Via di Brozzi: inizieranno lunedì 21 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 25 luglio, in orario 9-17, sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Primo Maggio a via Frate Elia. Percorso alternativo: piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-via della Sala-via di San Bonaventura-via di Brozzi-via Fra’ Golubovich-via Pistoiese-via Frate Elia.
Via dei Conciatori: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica con l’interruzione della circolazione, da lunedì 21 luglio, tra via dei Macci e via delle Conce. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Ghibellina e diretti in via dei Macci (nel tratto compreso tra via dei Conciatori e via Ghibellina): via delle Pinzochere-largo Bargellini-via di San Giuseppe-via dei Macci (con l’istituzione di un senso unico tra via dei Conciatori e via Ghibellina verso quest’ultima). Termine previsto 14 agosto.
Viuzzo di Monteripaldi: per lavori edili lunedì 21 luglio sarà istituito un divieto di transito tra via di San Matteo in Arcetri e via di San Michele a Monteripaldi. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 28 luglio in orario 9-17.
Via Sestese: da lunedì 21 luglio sono in programma lavori relativi alla telefonia. Fino al 25 luglio sarà chiusa la corsia preferenziale in direzione città tra via Parini e via Collodi.
Via delle Ruote: per un nuovo allaccio alla rete fognaria lunedì 21 luglio sarà istituito un divieto di transito tra via Santa Caterina d’Alessandria e via San Zanobi. Previsto un senso unico in via San Zanobi tra via Bartolommei verso via delle Ruote. I provvedimenti saranno in vigore fino al 14 agosto.
Via delle Porte Nuove: per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio da lunedì 21 a giovedì 24 luglio in orario 9-16 sarà in vigore un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 6/A e 6/D e sarà chiusa la corsia preferenziale da viale Belfiore al numero civico 6/D.
Via Santa Maria: lunedì 21 e martedì 22 luglio sarà chiuso il tratto via dei Serragli-via delle Caldaie per carico/scarico materiale.
Via delle Terme: la strada sarà chiusa martedì 22 e mercoledì 23 luglio per un intervento con piattaforma aerea. Il tratto interessato è quello tra piazza Santa Trinita e via Por Santa Maria.
Via Aretina: ancora un allaccio alla rete fognaria. Da mercoledì 23 luglio scatterà un divieto di transito tra via Cambray Digny a via della Ripa. Termine previsto 29 luglio.
Via Palazzuolo: mercoledì 23 luglio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 16 sarà in vigore un divieto di transito in via Palazzuolo (tra piazza degli Ottaviani e via del Porcellana), piazza di San Paolino (tra via Palazzuolo e via di San Paolino), via di San Paolino (piazza di San Paolino e via del Porcellana). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Maria Novella e diretti in via Palazzuolo, piazza di San Paolino e via del Porcellana: via dei Fossi-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-via del Porcellana-via Palazzuolo.
Via delle Seggiole: ancora un trasloco con chiusura della strada tra via Ghibellina e via dei Pandolfini. Il provvedimento sarà in vigore mercoledì 23 luglio in orario 9-17.
Via della Vigna Nuova: per lo smontaggio di un ponteggio giovedì 24 luglio, dalle 9.30 alle 19.30, sarà interrotta la circolazione tra piazza Rucellai e via dei Tornabuoni. Altri provvedimenti previsti in via della Vigna Nuova: senso unico da piazza dei Rucellai verso via dei Palchetti, divieto di transito tra via dei Federighi e via dei Palchetti. Percorso alternativo per i veicoli diretti provenienti lato piazza Goldoni diretti in via degli Strozzi: via del Moro-via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi. Percorso alternativo per i veicoli in uscita dalle autorimesse di via dell’Inferno e diretti in via Panzani e Stazione: via del Purgatorio-piazza dei Rucellai-via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Giglio-via Panzani oppure via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via Panzani. (mf)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link