Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

“A Vitorchiano la Rupe si accende”: il 1° agosto una serata tra arte, natura e luce


VITORCHAINO ( Viterbo) – “A Vitorchiano la Rupe si accende”, un evento culturale ad alto impatto visivo ed emozionale, che unisce identità, paesaggio e innovazione. Il prossimo 1° agosto 2025 il suggestivo borgo medievale di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, ospita l’evento “A Vitorchiano la Rupe si Accende”; si tratta di una serata straordinaria tra arte, natura e luce, pensata per valorizzare uno dei luoghi più affascinanti del Lazio, che si affianca alla ormai storica sagra del cavatello e che diverrà evento “serale” costante nel tempo.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

È un evento culturale a pochi km da Roma e immerso nel territorio della Tuscia Viterbese dove arte, musica e storia si fondano in una notte magica.

Un appuntamento perfetto per un weekend fuori porta. Il “Borgo Sospeso”, arroccato su una spettacolare rupe di peperino, sarà il cuore di una notte magica; il programma è vario e di grande appeal.

Nel Centro di Vitorchiano saranno aperti gli stand per la degustazione del cavatello e di altri prodotti tipici e poi musica d’intrattenimento per le strade del Borgo, per raggiungere Largo Padre Ettore Salimbeni da cui si potrà assistere all’illuminazione della Rupe di Vitorchiano.

UN’ESPERIENZA IMMERSIVA TRA STORIA E NATURA

L’ Accensione della Rupe è prevista per le ore 23, con l’obiettivo di regalare al pubblico un viaggio visivo ed emozionale. L’evento è pensato per tutti: famiglie, fotografi, appassionati di borghi, turisti e cittadini alla ricerca di emozioni e bellezza. L’iniziativa si inserisce all’interno della valorizzazione culturale e turistica del territorio della Tuscia, offrendo un’occasione unica per riscoprire le origini etrusche e medievali di Vitorchiano, la sua architettura intatta e il patrimonio naturalistico che la circonda.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Madrina d’eccezione sarà l’attrice, comica e regista teatrale Tiziana Foschi.

IL SINDACO RUGGERO GRASSOTTI

Il Sindaco del Comune di Vitorchiano, Ruggero Grassotti, parla così dell’iniziativa: “Il progetto è a lungo termine, riqualifica il centro storico e permette di scoprirlo nell’aspetto notturno. Speriamo che possa stimolare il visitatore, il turista e allo stesso tempo possa valorizzare il borgo. Rappresenta, infatti, un investimento per chi vorrà venire a vivere questo borgo nella quotidianità e dandogli linfa vitale”. Il Sindaco parla poi dei progetti “cantierati”: “Andare in rete Vitorchiano” per le reti d’imprese si è rivelata un’esperienza molto positiva, siamo riusciti a mettere in piedi molte attività e iniziative, è stato un momento di crescita sia per le aziende, sia per il territorio. Nella prima parte ci siamo concentrati sull’accoglienza turistica con materiale di divulgazione, abbiamo realizzato un’isola ecologica per chi viene in vacanza e vive la nostra realtà per pochi mesi l’anno. Abbiamo curato l’arredo urbano e dei giochi per bambini. Il secondo progetto ha riguardato nuovi elementi di arredo, ma la mission era tornare a illuminare la Rupe Ovest, far emergere dunque la bellezza con una speciale illuminazione”.

LA NATURA DEL LUOGO

Il centro storico di Vitorchiano poggia su un’imponente rupe di peperino, una roccia vulcanica modellata nei millenni dai corsi d’acqua del Vezza e del Rio Freddo. Questo luogo, abitato fin dall’età del bronzo, ha custodito civiltà, dominazioni romane e memorie medievali. La sua posizione sospesa nel vuoto ha reso Vitorchiano uno dei borghi più fotogenici e misteriosi del Lazio. La progettazione e la realizzazione dello skyline luminoso permanente della parte del Borgo che si affaccia sulla rupe vuole rafforzare l’immagine del territorio dal punto di vista turistico, valorizzando quegli aspetti, come le risorse culturali, naturali e artistiche, che ci consentono di sviluppare e consolidare la cultura dell’accoglienza e il miglioramento dell’offerta turistica, in un quadro innovativo.

IL PROGETTO ANDARE IN RETE

Il progetto “Andare in Rete” (A.i.R.) – di cui fa parte “Accendiamo la rupe” – rappresenta in modo tangibile la volontà di alcune imprese del settore del commercio, dei servizi e del turismo di conseguire una strategia di sviluppo economico e sociale fortemente connessa alle risorse territoriali in grado di far emergere i connotati e le articolazioni di un vero e proprio sistema strutturato. Il progetto ha avuto inizio nel 2016 quando le imprese, per rispondere all’Avviso pubblico “Reti di imprese tra attività̀ economiche su strada” ha manifestato la volontà di costituirsi in rete attraverso un “contratto di rete”, volontà che si è concretizzata nel momento in cui la Regione Lazio ha approvato il programma di investimento proposto.

Il progetto A.i.R. si basava e si basa  su una strategia che presuppone un “lavorare insieme” ed un agire comune per conseguire una promozione e valorizzazione di tutto il patrimonio territoriale; allo stesso tempo consente il superamento del concetto di “filiera” poiché la rete funziona di fatto come un’unica impresa ma di dimensioni maggiori.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

ENERGIA RINNOVABILE A COMPENSARE L’ACCENSIONE DELLA RUPE

Il progetto delineato da ANDARE IN RETE (A.I.R.) – la rete di imprese tra le attività economiche presenti sul territorio del Comune di Vitorchiano – ha previsto, sulla copertura delle strutture di servizio (spogliatoi e segreteria Campo Sportivo “Salvatore e Roberto Ielmoni”), la complessiva posa in opera di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica che andrà a compensare il consumo di energia elettrica utilizzata per alimentare lo sky line perennemente acceso “in notturna”.

L’amministrazione Comunale ha già intrapreso altre azioni finalizzate alla costruzione della Comunità Energetica; attraverso questa azione del programma si vuole favorire il coinvolgimento, all’interno della Comunità stessa, del tessuto imprenditoriale locale, con l’obiettivo di unire le forze di una intera comunità per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia, ovviamente, tutte da fonti rinnovabili.

I RAGAZZI AMANO SKATARE

Infine, con l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica e far diventare la Rete di Imprese e il Comune di Vitorchiano hanno creato un punto di attrazione per i giovani che amano “skatare” e uscire in compagnia per fare skate, è stata realizzata una “rampa per lo skate”, per consentire di confrontarsi con uno sport che ha importanti ripercussioni sia dal punto di vista sportivo/aggregativo che culturale e di costruzione di un proprio “free style”.

Come partecipare

Info

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Dettagli

Quando

Venerdì 1° Agosto 2025 – dalle ore 20:00 circa
Accensione della rupe ore 23.00  – Largo Padre Ettore Salimbeni

Dove

Centro storico e Rupe di Vitorchiano (VT), nel cuore della Tuscia

Ingresso

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Gratuito – Si consiglia arrivo anticipato

Parcheggi

Piazzale Umberto I e Campo Sportivo

Cosa portare

Scarpe comode e giacca leggera

NOTA BENE

L’Area camper di Largo Padre Ettore Salimbeni – che sarà lo scenario da cui godere dell’illuminazione della Rupe – sarà a disposizione dei camper dalle ore 00.01 del 2 Agosto

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!