“Affrontare le criticità del nostro tempo a partire dal cambiamento climatico potenziando i corridoi ambientali valorizzando il territorio rurale e, soprattutto, migliorando il tessuto costruito già esistente”. Sono le parole dell’architetto Fabio Ceci, coordinatore del team di pianificazione del Pug: piano urbanistico generale presentato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 26 marzo, di fronte alla platea di Palazzo Gotico.
Per una Piacenza ecologica, attraente, innovativa e affidabile: i quattro pilastri che definiscono l’ambizioso progetto che ha il compito di ridisegnare la Piacenza del futuro. “A differenza dei piani che fino adesso si sono occupati della crescita urbana e di nuove espansioni – spiega Ceci -, questo piano pensa soprattutto di valorizzare il patrimonio già esistente con un’attenzione particolare al verde urbano e alla valorizzazione del commercio cittadino”.
Per io direttore generale del Comune di Piacenza Luca Canessa “davanti a noi c’è un piano strategico che traccia un percorso di sviluppo urbanistico e socio economico – le sue parole -. Città ecologica, attraente, innovativa e affidabile: sono quattro temi a cui dobbiamo conferire un equilibro nella città del domani. Una città inclusiva e sicura”.
Nella sezione dedicata del sito web comunale – www.comune.piacenza.it/pug – si può accedere a tutta la documentazione utile e al calendario completo dei prossimi incontri pubblici già in calendario, tra il 1° aprile e il 6 maggio, nei diversi quartieri e nelle frazioni, tutti con inizio alle 20.30: martedì primo aprile all’Auditorium Sant’Ilario, con focus sull’area interna alla cerchia muraria dell centro storico e il Cheope; martedì 8 aprile nell’aula magna della scuola Calvino di via Boscarelli, per la zona di Sant’Antonio, Infrangibile, Borgotrebbia e Veggioletta; martedì 15 aprile al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole alla Farnesiana, includendo anche Baia del Re e San Lazzaro; martedì 22 aprile nel salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio per la zona di viale Dante, via Veneto, Piacenza Sud, Galleana e Stadio; martedì 29 aprile nel salone parrocchiale della Besurica, ricomprendendo anche Quarto, Vallera, Pittolo e La Verza; martedì 6 maggio alla ex scuola primaria di Mortizza, per le frazioni di Roncaglia, Gerbido, Mortizza, Bosco dei Santi, I Vaccari, Mucinasso e Montale.
Sul sito www.prospettivapiacenza.it, che riprende il nome dell’omonima campagna di comunicazione istituzionale dedicata al nuovo Piano urbanistico generale, sono illustrate con un linguaggio non tecnico, accessibile a tutti, le strategie e le prospettive che la proposta di PUG esprime.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link